Ferrari: 350 nuove versioni per il 70esimo!
Al prossimo Salone di Parigi Ferrari festeggerà i suoi primi 70 anni, con 70 versioni speciali per ognuno dei 5 modelli della propria gamma, per un esercito di novità senza eguali. 350 novità. Avete letto bene: non stiamo parlando ovviamente di modelli
Al prossimo Salone di Parigi Ferrari festeggerà i suoi primi 70 anni, con 70 versioni speciali per ognuno dei 5 modelli della propria gamma, per un esercito di novità senza eguali.
350 novità. Avete letto bene: non stiamo parlando ovviamente di modelli nuovi, ma di serie speciali che Ferrari presenterà al prossimo Salone di Parigi a Ottobre per celebrare il proprio settantesimo anniversario. E cosa c’è di meglio che presentare 70 versioni – ognuna diversa dall’altra – dei 5 modelli della propria gamma?
L’annuncio a sorpresa è stato dato da Enrico Galliera, capo del marketing di Ferrari, ai 100 proprietari e collezionisti che hanno partecipato alla Ferrari Cavalcade a Venezia la scorsa settimana:
L’intero team di Maranello ha ripercorso i 70 anni di storia dell’azienda e ha cercato di identificare le auto più iconiche, sia negli interni che negli esterni.
L’azienda ha dunque effettuato una selezione dei 70 modelli Ferrari più iconici: questi hanno ispirato delle edizioni speciali per gli attuali 5 modelli della gamma Ferrari, composta da California T, 488 GTB Coupé e Spider, F12 Berlinetta e GTC4 Lusso.
Questo vuol dire che abbiamo intenzione di produrre e consegnare 350 pezzi unici. Ogni singola auto sarà unica.
Le 350 edizioni speciali saranno realizzate con il contributo della divisione Ferrari Tailor Made e includeranno “la più alta espressione di tecnologia e design dell’azienda".
Questo imponente stuolo di novità è stato voluto fortemente dal Presidente e CEO Sergio Marchionne, il quale ha però espresso il rammarico di non aver potuto scegliere tutte le Ferrari, ma solo le 70 più iconiche:
Per me è doloroso, è qualcosa che non avrei voluto fare, ma è stato richiesto dal brand. Dunque, se qualcuno si fosse offeso perché la sua Ferrari non è stata selezionata sono pronto a scusarmi di persona. State certi che, comunque, queste edizioni limitate torneranno prossimamente e includeranno i modelli che abbiamo lasciato fuori.
Se tutte le versioni speciali saranno come la F12tdf, edizione speciale presentata nel 2015 come omaggio alle vittorie di Ferrari al Tour de France negli anni 50, possiamo stare certi che non ci sarà nessun rammarico nei confronti di Marchionne. Restano tre mesi di tempo per iniziare a immaginare come saranno…