Cerca

Mercedes GLB: il muletto del nuovo crossover compatto

A Mercedes mancava un crossover nella gamma di SUV tedeschi e il produttore sembrerebbe avere in programma di completare la serie con Mercedes GLB, aggiunta che si posizionerà tra il punto d'ingresso, la GLA, e Mercedes GLC. Versione "rialzata" della

Mercedes GLB: il muletto del nuovo crossover compatto
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 1 giu 2016

A Mercedes mancava un crossover nella gamma di SUV tedeschi e il produttore sembrerebbe avere in programma di completare la serie con Mercedes GLB, aggiunta che si posizionerà tra il punto d’ingresso, la GLA, e Mercedes GLC. Versione “rialzata" della Classe B, GLB ha compiuto il primo passo con la registrazione del marchio e ha iniziato a circolare con il prototipo dedicato ai consueti test pre-lancio.

Sebbene la presenza del muletto sia già una conferma, un’ulteriore affermazione arriva da Thomas Weber, responsabile della divisione Ricerca & Sviluppo che aveva già dichiarato che:

c’è sempre spazio nella gamma per nuovi modelli. Il settore dei SUV è uno dei più importanti perché è chiaro che guida la domanda globale

Così il nuovo GLB punterà al design della GLA, mantenendo il family feeling, offrendo però un abitacolo più incline al comfort e uno spazio di carico maggiorato. Per quanto riguarda i motori, invece, vedremo alcune vecchie conoscenze della gamma, concretizzate sul nuovo crossover con i marchi GLB 200d e GLB 220d oltre alle versioni benzina GLB 200 e GLB 250. Già si parla anche della versione ibrida plug-in e della GLB  45 AMG, un’ipotetico “super crossover" per chi cerca le prestazioni.

Sulla trazione, infine, considerando che si tratta di un modello basato sulla Classe B ci troveremo probabilmente con la stessa piattaforma a trazione anteriore, corredata dalla trazione integrale 4MATIC che abbraccerà gli allestimenti top di gamma. Secondo i rumor, Mercedes GLB non arriverà prima del 2018, con la probabile messa in commercio prevista per il 2019. L’auto si unirà alla nuova gamma di SUV composta da GLA, GLC, GLE, GLS e l’intramontabile Mercedes Classe G protagonista di un recente restyling.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento