Cerca

SUV Polo: avvistato il muletto del crossover Volkswagen

La piattaforma modulare MQB del gruppo Volkswagen si prepara all'ennesima incarnazione, il tanto chiacchierato "SUV Polo"che resta ancora senza nome ma ha già ben chiare le intenzioni, proporre un crossover compatto anticipato dal concept T-Cross Breeze

SUV Polo: avvistato il muletto del crossover Volkswagen
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 5 apr 2016

La piattaforma modulare MQB del gruppo Volkswagen si prepara all’ennesima incarnazione, il tanto chiacchierato “SUV Polo"che resta ancora senza nome ma ha già ben chiare le intenzioni, proporre un crossover compatto anticipato dal concept T-Cross Breeze visto a Ginevra.

Basato sulla Q2, il SUV Polo sarà probabilmente lungo intorno ai 4.2 metri, puntando quindi a mettere i bastoni fra le ruote a Countryman e, nonostante il segmento inferiore rispetto agli altri modelli della casa, senza rinunciare ad una buona dotazione tecnologica tra cui la strumentazione digitale vista su Golf e Passat e le funzionalità di sicurezza attiva e assistenza alla guida.

I motori saranno a tre e quattro cilindri, unità turbo a partire dal TSI 1.0 per arrivare poi alle cilindrate più grandi. Resta ancora da scoprire nel dettaglio quali motori saranno scelti ma si ipotizza il TDI 1.4, la versione da 1.6 litri o addirittura un nuovo 1.5 litri in lavorazione. I rumor parlano poi anche di unità dalla cilindrata maggiore di quelli disponibili sulla Polo ad oggi, magari un 2 litri diesel, il tutto con l’immancabile optional del cambio DSG a 7 rapporti e della trazione integrale per gli allestimenti più ricchi.

Con il SUV Polo si andrà a completare l’offerta del gruppo Volkswagen nel segmento dei crossover compatti: Audi ha presentato il suo Q2, Seat e Skoda introdurranno la loro versione nel 2017 e il modello di Volkswagen sarà presto annunciato dopo la consueta fase di test su strada (come ci mostrano le foto di Autoevolution)…insomma, ce n’è per tutti i gusti e tutti i brand!

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento