Cerca

BMW i5 sarà un SUV elettrico?

BMW i5: l'incognita. Il produttore bavarese pianifica la sua offensiva nel mondo delle elettriche ed ibride e la prossima carta da giocare si chiamerà, probabilmente, i5, la via di mezzo tra BMW i3 e BMW i8. Sull'auto si è detto di tutto e le ipotesi

BMW i5 sarà un SUV elettrico?
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 8 feb 2016

BMW i5: l’incognita. Il produttore bavarese pianifica la sua offensiva nel mondo delle elettriche ed ibride e la prossima carta da giocare si chiamerà, probabilmente, i5, la via di mezzo tra BMW i3 e BMW i8. Sull’auto si è detto di tutto e le ipotesi variano tra diversi stili…ma se BMW i5 fosse un SUV?

Analizziamo l’ipotesi: BMW è già forte nel mondo dei SUV con una gamma che, secondo i dati di vendita del 2015, ha portato i bavaresi al successo in Europa nella categoria dei grandi SUV con BMW X5. Inoltre, negli ultimi tempi, il produttore non si è certo tirato indietro nell’ampliare la gamma X con diverse novità: BMW X5 xDrive 40e è il l’ibrido e il SUV elettrico è la naturale evoluzione.

Perché? Semplice, il mercato è ancora “inesplorato", il segmento dei SUV elettrici è al momento rappresentato dalla sola Tesla Model X, un’auto affascinante ma che Tesla fatica a produrre con una lista d’attesa che si allunga sempre di più. E si sa, mentre i clienti sono in coda, è facile entrare a gamba tesa con una nuova proposta…

Resta comunque plausibile l’ipotesi di una berlina e BMW ha appena mostrato un ulteriore passo con l’ibrida della Serie 3, la BMW 330e che lascia spazio a sufficienza per una Serie 5 elettrica. Purtroppo, ad oggi, non abbiamo elementi sufficienti a sbilanciarci verso uno stile o l’altro ed è possibile che anche BMW sia ancora incerta sull’auto da far debuttare nella gamma “i", magari tenendo in caldo due o più prototipi in attesa dell’ipotetico lancio nel 2017.

Ad ogni modo la i5 avrà il gravoso compito di fare da portabandiera per il futuro del marchio: BMW Serie 7 ha alzato l’asticella delle dotazioni tecnologiche e dei materiali e i5 dovrà proseguire in questo senso, proponendo un arsenale composto da guida autonoma, materiali nobili  e leggeri e propulsori al passo coi tempi: ibrido a bassissimo consumo o una full electric in grado di rivaleggiare con l’autonomia di Tesla. Quali sono le vostre ipotesi? Mentre ci pensate vi proponiamo due rendering di rmcardesign.com che immagina proprio l’i5 in veste di SUV.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento