Cerca

RENAULT: Iacone e De Matteo al debutto con la R.S. 01

A Vallelunga esordio positivo per Simone Iacone e Alfredo De Matteo con la R.S. 01 dell´Oregon Team nel test premio della Clio Cup Italia. Hanno trovato subito il feeling con la "belva" di Renault Sport Technologies. L´autodromo di Vallelunga ha

RENAULT: Iacone e De Matteo al debutto con la R.S. 01
Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 16 gen 2016

A Vallelunga esordio positivo per Simone Iacone e Alfredo De Matteo con la R.S. 01 dell´Oregon Team nel test premio della Clio Cup Italia. Hanno trovato subito il feeling con la “belva" di Renault Sport Technologies.

L´autodromo di Vallelunga ha battezzato l´esordio di Simone Iacone ed Alfredo De Matteo al volante della splendida Renault R.S. 01 dell´Oregon Team. Per il campione 2015 della Clio Cup Italia ed il vincitore del titolo riservato ai Rookie, si è trattato di un test premio ufficiale per la stagione che si è conclusa lo scorso ottobre.

Iacone, portacolori del team Rangoni Corse, ha conquistato il titolo in occasione dell´ultimo appuntamento di Adria, dopo avere messo a segno cinque vittorie, salendo sul podio in nove occasioni e partendo quattro volte dalla pole. Per De Matteo, alfiere della Melatini Racing, il 2015 è stato l´anno del suo esordio nella Clio Cup Italia, un esordio che ha visto il giovane talento siciliano centrare due successi assoluti, a Monza e al Mugello.

Il test si è svolto in cooperazione con Renault Sport Technologies e ha visto protagonisti anche i vincitori degli altri monomarca nazionali che si sono disputati lo scorso anno anche all´estero.

Due sessioni di nove giri ciascuna, sotto la pioggia e con l´asciutto, hanno tenuto a battesimo il debutto di Iacone e De Matteo al volante della R.S. 01 di Renault Sport Technologies nei colori dell´Oregon Team.

Positiva l´impressione di tutti i presenti, che nel corso della mattina hanno dovuto fare i conti con il bagnato. Un esordio pertanto difficile, ma estremamente proficuo.

«Nonostante la pioggia iniziale, il passo era superiore a quello delle vetture Gt3. Sono stato molto colpito dal “downforce" e dalla frenata, che riescono a rendere addirittura semplice da guidare questa vettura eccezionalmente potente. Ovviamente non abbiamo potuto spingere sino al limite, ma sono assolutamente soddisfatto. Un ringraziamento va a Renault Sport Technologies e alla Fast Lane Promotion per questa opportunità che mi hanno dato. Un grazie anche i ragazzi dell´Oregon Team, che ci hanno seguito in ogni cosa con dedizione» è stato il commento di Iacone.

«La vettura è straordinaria e mi ha particolarmente impressionato sul bagnato; nonostante le condizioni difficili della pista, è infatti riuscita a farmi subito trovare perfettamente a mio agio. Ho guidato pulito, per evitare errori. Sull´asciutto, nel pomeriggio, ho provato invece a forzare un po´ di più. La tenuta di strada è impressionante. I freni, con i dischi in carbonio, sono molto particolari e bisogna saperli gestire. 550 Cv sono tanti, ma tutto è ben proporzionato. Ringrazio la Fast Lane Promotion e Renault, dando fin da adesso a tutti l´appuntamento nella Clio Cup Italia 2016, quando punterò questa volta al titolo assoluto» sono state le parole di De Matteo.

Grande entusiasmo di entrambi i piloti per la splendida vettura che è stata protagonista nel 2015 della prima stagione del nuovo campionato Renault Sport Trophy, nel quale l´Oregon Team ha conquistato il titolo riservato alle Squadre.

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento