
30 Settembre 2023
La nuova ammiraglia svedese, Volvo S90, svela il design degli interni che mantengono la filosofia di semplicità ed eleganza del marchio, un concetto già inaugurato con XC90 e ora ripreso dalla berlina che sfoggia lusso e tecnologia, mostrandoci i due ampi display della dashboard. Il primo è quello della strumentazione interamente digitale mentre il secondo, a sviluppo verticale, è dedicato all'infotainment. Sul tunnel centrale troviamo il selettore delle modalità di guida mentre l'impianto audio Bowers & Wilkins si occupa dell'intrattenimento di bordo.
Interessante anche la scelta dei materiali, pelle e legno come ogni ammiraglia che si rispetti, e il piccolo display per il climatizzatore quad-zona che permette di regolare la temperatura anche per i posti posteriori.
All'esterno troviamo gli immancabili LED per l'impianto di illuminazione e la telecamera anteriore che sarà utilizzata dai sistemi di sicurezza attiva. Volvo S90 sfrutta la piattaforma SPA, la stessa utilizzata dalla nuova XC90, e proporrà anche funzionalità di guida semi-autonoma tra cui il Pilot Assist e un sistema di monitoraggio di pedoni, veicoli e animali che offrirà l'avviso di collisione imminente e la frenata automatica.
Alla S90 potrebbe affiancarsi anche una coupe che dovrebbe, secondo alcuni report, debuttare nel 2020. La berlina sarà presentata pubblicamente al motor show di Detroit fra qualche settimana. Per scoprire tutte le caratteristiche tecniche cliccate QUI.
Commenti