Volkswagen Golf R400 sempre più vicina alla produzione
Nel novembre 2014 una nuova tornata di rumor ventilava l'ipotesi della produzione di Volkswagen Golf R400, la più Golf più potente ed estrema vista spesso sotto forma di concept. Ora arrivano informazioni da Volkswagen che parlano di un'imminente

Nel novembre 2014 una nuova tornata di rumor ventilava l’ipotesi della produzione di Volkswagen Golf R400, la più Golf più potente ed estrema vista spesso sotto forma di concept. Ora arrivano informazioni da Volkswagen che parlano di un’imminente approvazione per trasformare il progetto dalla carta al metallo, avviando quindi la produzione della R400.
Resta ancora da capire se ci saranno modifiche rispetto al prototipo; se così non fosse ci ritroveremmo con un’auto da poco più di 1.400 chilogrammi con motore quattro cilindri turbo da 2 litri (lo stesso della Golf R) modificato in modo da raggiungere i 400 cavalli e 450 Nm di coppia massima.
Rispetto alla R si tratta di una maggiorazione di ben 100 CV e 70 Nm mentre per le altre caratteristiche il concept sfoggia la trazione integrale 4MOTION, cambio DSG a sei rapporti e prestazioni di tutto rispetto: 3.9 secondi per lo 0-100 e 280 chilometri orari di velocità massima, dati migliorati di 1 secondi e 30 km/h rispetto alla Golf R “senza il 400".