
22 Gennaio 2018
Debutta a Las Vegas Mercedes F 015 Luxury in Motion, la Mercedes a guida autonoma che stravolge il concetto di auto trasformandola sia nell'esterno che per gli interni. Nata per il futuro, un futuro dove aumenterà il traffico e si rischierà di passare più tempo in auto, F 015 Luxury in Motion permette di ottimizzare il tempo trascorso durante gli spostamenti in auto come succede per i mezzi di trasporto pubblici come treni e autobus ad esempio.
Gli interni sfoggiano infatti un piccolo salotto con quattro sedili in grado di ruotare in configurazione "faccia a faccia" offrendo quindi la possibilità di trascorrere il tempo lavorando, rilassandosi o socializzando, il tutto con la rotazione automatica di 30 gradi per facilitare l'uscita dall'auto quando si aprono le portiere.
La presenza di sei display collocati nell'abitacolo permette poi ai passeggeri di interagire con il mondo esterno sfruttando comandi tattili, vocali e a gesti mentre l'alimentazione è ad idrogeno in modo da pensare all'ambiente grazie al motore elettrico.
La F 015 monta infatti un sistema Fuel Cell con due motori elettrici da 134 cavalli e 199 Nm ognuna per un totale combinato di 268 CV e 389 Nm di coppia. Grazie alle celle a combustibile l'autonomia è di 1.100 chilometri con un pieno mentre le prestazioni sono di 200 km/h di velocità massima e 6.7 secondi per l'accelerazione da 0 a 100 chilometri orari.
Commenti