Mercedes S65 AMG Cabriolet: la nuova super cabrio
Cosa succede quando si fonde una cabrio con il mondo AMG? La risposta è semplice e si chiama Mercedes S65 AMG Cabriolet, la nuova top di gamma delle scoperte tedesche presentata dal produttore con un annuncio ufficiale che ci svela le sue

Cosa succede quando si fonde una cabrio con il mondo AMG? La risposta è semplice e si chiama Mercedes S65 AMG Cabriolet, la nuova top di gamma delle scoperte tedesche presentata dal produttore con un annuncio ufficiale che ci svela le sue caratteristiche.
Il rombo del motore che si udirà con il vento tra i capelli è quello di un V12 bi-turbo da 6 litri, unità da 630 cavalli e ben 1.000 Nm di coppia massima. Forte di questi dati la S65 AMG Cabriolet accelera da 0 a 100 in 4.1 secondi e si ferma a 250 km/h solo per via del limitatore elettronico. Certo, i consumi non sono proprio da utilitaria: nel ciclo NEDC Mercedes dichiara 12 litri ogni 100 chilometri (si, avete letto bene, 12 litri e non 12 chilometri al litro), ciò significa che si percorrono solo poco più di 8 chilometri con un litro di benzina!
La trazione è posteriore e il cambio è un AMG Speedshift Plus 7G-Tronic che si occuperà di gestire l’enorme coppia in ballo. Completano la dotazione i cerchi da 20 pollici gommati 255/40 e 285/35, il doppio scarico AMG e ovviamente il tetto elettrico.
Per questo importante particolare Mercedes ha scelto un soft top a tre strati che si apre o chiude in 17 secondi a velocità massima di 50 km/h (quattro le colorazioni disponibili). Passando agli interni troviamo il classico lusso che parte con i sedili sportivi in pelle Nappa con regolazioni elettroniche, memoria e climatizzazione per arrivare alle finiture in microfibra e al volante in pelle Nappa.
Non mancano i sistemi Aircap e Airscarf ai quali si affianca il riscaldamento per braccioli e poggiatesta posteriori e il climatizzatore a controllo automatico ottimizzato per l’utilizzo in modalità cabriolet.
Proseguendo con le caratteristiche ci troviamo di fronte ad una top di gamma in tutto: la strumentazione è AMG ed è affiancata da un head-up display. Ci sono poi i controlli touch per l’infotainment con navigatore, videocamera a 360 gradi, impianto audio Burmester, Active Parking Assist e keyless. Il pacchetto Driving Assistance Package Plus include poi monitoraggio della corsia con assistente per mantenere automaticamente l’auto in carreggiata, cruise control attivo con Stop&Go, frenata automatica e avviso di impatto imminente, monitoraggio del traffico agli incroci e controllo dell’angolo cieco.
Mercedes avvierà le prenotazioni per la S65 AMG Cabriolet il 4 aprile 2016 e le consegne sono previste a partire dal mese di maggio. Il prezzo? Ancora un’incognita…