Volkswagen presenta il fix per il dieselgate
Novità per il dieselgate Volkswagen con la presentazione del fix pensato per risolvere il problema delle emissioni alterate per i motori diesel del gruppo. La soluzione è stata presentata alla Federal Motor Transport Authority tedesca e si applica ai

Novità per il dieselgate Volkswagen con la presentazione del fix pensato per risolvere il problema delle emissioni alterate per i motori diesel del gruppo. La soluzione è stata presentata alla Federal Motor Transport Authority tedesca e si applica ai quattro cilindri TDI EA 189 da 1.6 e 2 litri. Come anticipato tempo fa, la soluzione sarà software per il 2 litri e mentre per il millesei sarà necessario anche un aggiornamento dell’hardware. In particolare si tratta del “flow transformer", un dispositivo che modifica l’aspirazione installando un filtro aggiuntivo allo scopo di ridurre la turbolenza del flusso in modo da permettere una miglior precisione del sensore. A fronte di dati più corretti sull’aria in camera di combustione l’auto beneficia di una miglior gestione nella miscela. L’intervento avrà la durata di un’ora mentre per quanto riguarda il 2 litri in 30 minuti sarà installato il sofware correttivo.
A breve, per l’inizio di settimana prossima, sarà presentato anche il fix per il TDI tre cilindri da 1.2 litri ma, anche in questo caso, si dovrebbe trattare di un semplice update del software.
L’iter per correggere il problema con vari richiami avrà la durata di almeno un anno secondo i piani del produttore che avvierà gli interventi dal gennaio 2016 ma non ha ancora comunicato il piano preciso per tempistiche e modalità. Ovviamente il tempo previsto dipende dalla quantità di auto che in Europa necessiteranno del fix e i clienti verranno contattati direttamente dal gruppo Volkswagen.
Infine il produttore comunica che non dovrebbero esserci effetti su consumi e sulle prestazioni ma Volkswagen stessa ammette che la certezza assoluta assoluta non può esserci in questo momento in assenza di test diretti.