Auto GP: Torino Squadra Corse il primo team per il 2016
Il team italiano è il primo ad aderire al campionato dell´Auto GP per il 2016. Continueranno il loro impegno anche nella Formula 4 Italiana. Tra pochi giorni i primi test. Il team Torino Squadra Corse è la prima squadra ad aver aderito al nuovo
Il team italiano è il primo ad aderire al campionato dell´Auto GP per il 2016. Continueranno il loro impegno anche nella Formula 4 Italiana. Tra pochi giorni i primi test.
Il team Torino Squadra Corse è la prima squadra ad aver aderito al nuovo campionato che l’Auto GP organizzerà in Italia nel 2016.
Come gli appassionati ricorderanno, l´Auto GP è stata costretta a sospendere l´edizione 2015 del suo campionato a causa dello scarso numero di partecipanti. Poi lo staff organizzativo ha subito cominciato a pensare al 2016, stagione in cui ha deciso di lanciare una sua nuova serie nazionale, considerato che in Italia non c´è nulla di simile per quanto riguarda monoposto di analoghe elevate prestazioni. Il promoter, Enzo Coloni, dispone di un parco macchine di una ventina di vetture di derivazione Lola con propulsore da 550 cv che possono gareggiare sui circuiti italiani a costi ragionevoli. Le monoposto, già revisionate, sono pronte a scendere in pista. L´organizzatore, con una novità rispetto al noleggio in precedenza usato, a richiesta dei team venderà i telai ad un prezzo particolarmente vantaggioso, quantificato in 60.000 euro. Le vetture montano un propulsore Gibson Technology (ex Zytek) il cui costo di noleggio per 6 eventi con gara doppia è stimato in circa 30.000 euro.
Dopo queste prime indicazioni date dal promoter, c´è stata subito una notevole attenzione per l´iniziativa, con alcune squadre che hanno dimostrato concreto interesse a partecipare al campionato.
Torino Squadra Corse è la prima a compiere ufficialmente questo passo: la formazione di Druento, nei pressi di Torino, ha scelto di gareggiare con le potenti monoposto di derivazione Lola, spinte da motore Gibson Technology da 550 cavalli, nella serie organizzata dallo staff diretto da Enzo Coloni.
La squadra piemontese, che il prossimo anno confermerà il suo impegno anche nella Formula 4 tricolore, effettuerà i primi test in Auto GP il 18 novembre a Misano, proseguendo il 24 novembre al Mugello. Nell’occasione gli interessati potranno contattare la squadra per provare la vettura.
La dichiarazione del team manager della Torino Squadra Corse, Marco Braghero: “La vettura è affascinante ed il campionato si presenta di grande interesse. Non esiste in Europa una categoria con questo rapporto prezzo/qualità, soprattutto guidando una monoposto di così elevata potenza".