Cerca

Storm Pulse: il concept di moto elettrica da 380 chilometri

Quanta autonomia deve avere una moto elettrica per risultare interessante? La risposta varia a seconda dell'utilizzo che ognuno ci farà: chi viaggia in città, ad esempio, potrebbe accontentarsi di 200 chilometri mentre chi è solito lanciarsi nel "giro

Storm Pulse: il concept di moto elettrica da 380 chilometri
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 12 ott 2015

Quanta autonomia deve avere una moto elettrica per risultare interessante? La risposta varia a seconda dell’utilizzo che ognuno ci farà: chi viaggia in città, ad esempio, potrebbe accontentarsi di 200 chilometri mentre chi è solito lanciarsi nel “giro domenicale" auspicherebbe un range almeno raddoppiato…se non triplicato.

Un primo passo in questa direzione arriva dagli studenti della University of Technology di Eindhoven che hanno svelato la Storm Pulse, un prototipo di moto elettrica da 380 chilometri con una carica. Per ottenere questo risultato, un’autonomia paragonabile al pieno di una moto termica, gli studenti hanno semplicemente aumentato le dimensioni del pacco batterie e le conseguenze si ripercuotono – inevitabilmente – sul peso. Storm Pulse fa fermare l’ago della bilancia a ben 340 chilogrammi ma, nonostante la massa, i dati sulle prestazioni sono di tutto rispetto: 5 secondi per lo 0-100 e 160 chilometri orari di velocità massima.

Per ricaricare il pacco batteria da 28.5 kWh sono necessarie 8 ore ma la cosa più interessante è il tempo di ricarica da 0 all’80% della capacità massima: soli 38 minuti. Inoltre il sistema è modulare, questo consente sia di configurare la moto in modalità touring (con tutte le 24 cartucce) o sport, con la metà delle cartucce per ridurre il peso, sia di sostituire al volo le batterie con un pacco già carico in 7 minuti.

Vedremo come si svilupperà il progetto: al momento la moto, che utilizza un telaio in alluminio sviluppato da zero e un motore elettrico da 35 kW (70 kW di picco) con 120 Nm di coppia (240 Nm di massimo), è nella fase di preparazione per un viaggio di 80 giorni intorno al mondo, percorrendo 40.000 chilometri completamente alimentata dalle batterie agli ioni di litio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento