Rinspeed Etos: concept ibrido con drone incluso
Rinspeed ci ha ormai abituato alla sua presenza con i concept al Motor Show di Ginevra, prototipi orientati al futuro e ricchi di innovazione e tecnologia. Quest'anno cambia il luogo dell'appuntamento: Rinspeed Etos, infatti, è il nuovo concept previsto

Rinspeed ci ha ormai abituato alla sua presenza con i concept al Motor Show di Ginevra, prototipi orientati al futuro e ricchi di innovazione e tecnologia. Quest’anno cambia il luogo dell’appuntamento: Rinspeed Etos, infatti, è il nuovo concept previsto per il debutto in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas. Non si tratta di un caso ma di una scelta ben precisa, motivata dalla sempre maggior presenza di novità hi-tech a bordo delle vetture.
Resta inalterata la visione del produttore, una visione proiettata alla mobilità degli anni a venire e focalizzata su ibrido e guida autonoma. Questa volta si tratta di un’auto d’impostazione sportiva caratterizzata da un’abitacolo dove il volante rientra nel cruscotto quando si attiva la guida autonoma. In questa modalità, inoltre, i display dell’infotainment curato da Harman si avvicinano agli occupanti trasformando gli interni in una sorta di modalità “multimediale" lasciando al pilota automatico l’onere della guida.
Curioso anche il drone a controllo remoto che può essere attivato per seguire gli spostamenti della vettura ma anche per le consegne “al volo"…arriveremo davvero ad un futuro dove, mentre viaggiamo in auto, un drone ci porterà il nostro acquisto di Amazon o il menu del take-away? Chissà, nell’attesa la funziona più realistica è quella delle riprese dell’auto in movimento, così da condividere il viaggio sui social, oppure quella di utilizzare la videocamera per “sbirciare" l’inizio di quell’ingorgo che ci sta facendo impazzire…