Dacia Easy-R: nuovi dettagli sul cambio robotizzato
Come anticipato, Dacia porterà a Francoforte il nuovo cambio robotizzato Easy R, il primo del produttore che sarà proposto con il motore TCe 90, propulsore da 90 cavalli e 140 Nm di coppia massima. L'unità è disponibile per Logan, Logan MCV, Sandero e

Come anticipato, Dacia porterà a Francoforte il nuovo cambio robotizzato Easy R, il primo del produttore che sarà proposto con il motore TCe 90, propulsore da 90 cavalli e 140 Nm di coppia massima. L’unità è disponibile per Logan, Logan MCV, Sandero e Sandero Stepway ed è un cinque rapporti che fa a meno del pedale della frizione grazie agli attuatori elettromeccanici a controllo elettronico che lo sostituiscono.
Il sistema Easy-R si occupa quindi della frizione e della cambiata con due modalità. La Drive simula completamente un automatico e quindi toglie al conducente la necessità di effettuare le varie operazioni di cambiata e di pressione della frizione.
In Manual, invece, è il conducente ad avere il controllo sulla leva del cambio mentre la frizione è operata sempre dall’attuatore. Con l’Easy-R, i dati sui consumi sono gli stessi per tutte le varie auto della gamma che utilizzano questa trasmissione grazie ad una media dichiarata di 4.9 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di 109 grammi di CO2 al chilometro. Sulla Sandero Stepway, invece, le emissioni sono di 115 grammi al chilometro.