Schubert Metropolitan 1: il nuovo casco jet da città
Casco jet o casco integrale? O magari un'apribile? La scelta non è sempre così scontata e proprio per venire incontro ai vari gusti e necessità, il mercato brulica di proposte di ogni forma, prezzo e caratteristica. Schubert Metropolitan 1 è la soluzione

Casco jet o casco integrale? O magari un’apribile? La scelta non è sempre così scontata e proprio per venire incontro ai vari gusti e necessità, il mercato brulica di proposte di ogni forma, prezzo e caratteristica.
Schubert Metropolitan 1 è la soluzione distribuita da Bergamaschi per chi vuole un jet tecnologico che si distingue per la presenza, di serie, di microfoni e altoparlanti integrati. Inutile dire che parlare al telefono mentre si viaggia in scooter è pericoloso anche quando si “incastra" il cellulare tra orecchio e casco con i jet, oltre al fatto che la qualità dell’audio risente dell’eccessivo rumore del vento.
Così il Metropolitan 1 si propone come il perfetto complemento per la città che vanta sette colorazioni e diverse visiere, dalla classica trasparente alle versioni oscurate (40 e 80%), argento e a specchio. La stessa possibilità di personalizzazione è offerta poi dal visierino parasole, classico, giallo, argento e blu a specchio. Inoltre sono smontabili e personalizzabili la visiera e la grigli della presa d’aerazione.
Tornando alla tecnologia, l’interfono (l’SRC-System acquistabile anche in un secondo momento) utilizza gli speaker e i microfoni “invisibili" integrati nel casco e in grado di essere utilizzati sia per la comunicazione radio che per lo smartphone come “vivavoce" o per le istruzioni del navigatore. La batteria permette 8 ore di autonomia in conversazione.
Infine per la tecnica troviamo una calotta in materiale composito (1.395 grammi totali) disponibile in due dimensioni a seconda della taglia e dotata di canalizzazione per l’aria. Gli interni sono removibili e lavabili. Metropolitan 1 costa 439EUR (408EUR per la colorazione bianca) mentre l’SRC-System costa 183EUR in versione singola e 310EUR per il modello da “coppia".