Cerca

Honda S1000: rumor sulla sorella maggiore di S660

Con l'imminente lancio di Honda S660, qualcuno si sarà chiesto se l'auto arriverà mai in Europa. Il problema è che la S660 è una kei-car, nome che significa "rinuncia a dimensioni e potenza e ti facciamo forti sconti sulle assicurazioni e i parcheggi".

Honda S1000: rumor sulla sorella maggiore di S660
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 27 mar 2015

Con l’imminente lancio di Honda S660, qualcuno si sarà chiesto se l’auto arriverà mai in Europa. Il problema è che la S660 è una kei-car, nome che significa “rinuncia a dimensioni e potenza e ti facciamo forti sconti sulle assicurazioni e i parcheggi". La traduzione non è proprio letterale ma avete capito…

Insomma, l’appartenere a questa categoria rende la S660 appetibile solo dove tale categoria porta i suoi benefici, ovvero il Giappone. L’auto, nata come erede della Honda Beat e anticipata dal concept del 2013 al Tokyo Motor Show, è lunga meno di quattro metri (3.395 mm per essere precisi) e monta un tre cilindri turbo da 660 cc che eroga 64 cavalli e 104 Nm di coppia massima. Gli 830 chilogrammi di questa piccola roadster possono quindi essere spinti fino alla velocità massima di 140 km/h.

Detto questo passiamo al rumor che più interessa il pubblico dell’Europa: a quanto pare CarSales ha avuto la possibilità di provare la S660, scoprendo da una delle solite “fonti anonime interne" che Honda è al lavoro sulla sorella maggiore, una Honda S1000.

L’auto sarebbe destinata all’esportazione e quindi alla potenziale vendita anche in Europa. Il motore raggiungerebbe il litro di cilindrata (sempre turbo) e anche le dimensioni crescerebbero: secondo gli ingegneri Honda si può allargare facilmente la carreggiata senza stravolgere il progetto, permettendo così di montare pneumatici e cerchi maggiorati per scaricare a terra la maggior potenza in gioco. Per quest’ultima si punta al raddoppio: più di 127 cavalli (c’è chi parla di 140) che saranno gestiti da un cambio manuale a sei rapporti di nuova progettazione. Se tutto ciò si rivelasse vero, Honda S1000 potrebbe debuttare nel 2016, magari con una presentazione in uno dei saloni di fine 2015.

Le Kei Car, per essere tali, devono rientrare nei seguenti parametri: motore da 660 cc, massimo 64 cavalli, e misure limite di 3.4 x 1.48 x 2  metri

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento