Cerca

BMW: la M4 auto ufficiale della MotoGP

La stagione 2015 segna il 17° anno della BMW M come "Official Car of MotoGP". Lo scorso autunno, Dorna e BMW hanno esteso il loro rapporto fino al 2020. Quindi BMW celebrerà il 20esimo anniversario della BMW M nella MotoGP nel 2019... Anche nella

BMW:  la M4 auto ufficiale della MotoGP
Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 17 feb 2015

La stagione 2015 segna il 17° anno della BMW M come “Official Car of MotoGP". Lo scorso autunno, Dorna e BMW hanno esteso il loro rapporto fino al 2020. Quindi BMW celebrerà il 20esimo anniversario della BMW M nella MotoGP nel 2019…

Anche nella stagione 2015 la BMW M4 Coupé guiderà la flotta di “safety car" della MotoGP. La M4 MotoGP Safety Car vanta una maggiore potenza grazie all´innovativo sistema d´iniezione d`acqua. La Coupé high-performance della BMW M GmbH si presenterà come piattaforma per le nuove tecnologie e innovazioni e sarà dotata di un innovativo sistema d´iniezione d´acqua che assicurerà al motore un marcato aumento di potenza, capace di ridurre i consumi e contemporaneamente aumentare le prestazioni. L´innovativa tecnologia assicura anche a pieno carico un´efficienza eccellente, con vantaggi pratici a livello di consumo di carburante e delle emissioni di gas nocivi.

Si tratta di un sistema specifico per il raffreddamento, che prevede la vaporizzazione del liquido nei condotti d’aspirazione, e consente di abbassare le temperature dell’aria in ingresso, riducendo  così i valori a cui lavora il propulsore.

La M4 safety car è dotata di un serbatoio supplementare da 5 litri nel bagagliaio, che ospita anche pompa dell’acqua, sensori e valvole dell’impianto. Il tutto è gestito dall’elettronica che comanda il motore, e che manda l’acqua agli iniettori con una pressione di 10 bar, regolandone il volume a seconda delle condizioni di carico dell’unità.

Gli intervalli per i rifornimenti d’acqua in pista sono brevi ma su strada, anche nell’uso più intenso, sarà necessario fare il pieno ogni cinque rifornimenti di benzina.

La BMW anticipa dunque il futuro di un prossimo modello BMW M.  Introducendo il sistema d´iniezione d´acqua, BMW M GmbH sottolinea nuovamente la propria pluriennale esperienza nel campo del motorsport e la grande competenza nello sviluppo di potenti propulsori. Contemporaneamente, la vettura anticipa concretamente un´automobile M che nel prossimo futuro segnerà il nuovo benchmark a livello di performance, d´esclusività e d´individualismo.

La potrete ammirare allo stand della Casa tedesca all`85°Salone internazionale dell´automobile di Ginevra, dal 5 al 15 marzo.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento