Mercato auto Italia: le vendite di marzo 2013
Torniamo a parlare del mercato auto in Italia che ha marzo è riuscito a aggrapparsi a un appiglio e non continuare troppo la caduta verso il basso. Nonostante sia il 15 mese consecutivo di calo, marzo ha limitato le perdite a un -5% su base

Torniamo a parlare del mercato auto in Italia che ha marzo è riuscito a aggrapparsi a un appiglio e non continuare troppo la caduta verso il basso. Nonostante sia il 15 mese consecutivo di calo, marzo ha limitato le perdite a un -5% su base annua.
Andiamo quindi a vedere quali sono i modelli più venduti, iniziando dal podio che non mostra novità e mantiene salde le posizioni di febbraio. Fiat Panda resta la bestseller, con 10.559 unità e un’8% di quota di mercato, seguita dalla solita Punto che vende 5.877 pezzi. Al terzo posto troviamo poi Lancia Ypsilon che recupera una posizione rispetto al mese precedente e soffia per un pelo l’argento alle Fiat 500L (forte comunque di una grande rimonta rispetto a febbraio): 4585 contro 4525.
Buone prestazioni anche per Volkswagen Golf (4246) e l’ormai intramontabile Nissan Qashqai (4142), modello che in Italia vende bene e ormai da tanto tempo.
Completano la top10 Fiat 500, Polo, Renault Clio e Ford Fiesta. Riguardo alla top 5 dei produttori, invece, è facile scoprire che Fiat domina il mercato nazionale con il 21.5%. Segue Volkswagen che si accontenta dell’8.7%, Ford con il 7%, Nissan con il 4.9% (dovuto principalmente a Qashqai e Juke) e Opel con il 4.9%.
Pos | Modello | Mar | % | Feb | 2013 | % | Pos | 2012 |
1 | Fiat Panda | 10,559 | 8.0% | 1 | 29,778 | 8.3% | 1 | 1 |
2 | Fiat Punto | 5,877 | 4.4% | 2 | 17,969 | 5.0% | 2 | 2 |
3 | Lancia Ypsilon | 4,585 | 3.5% | 4 | 11,640 | 3.3% | 3 | 3 |
4 | Fiat 500 L | 4,525 | 3.4% | 11 | 9,913 | 2.8% | 5 | n/a |
5 | VW Golf | 4,246 | 3.2% | 3 | 10,957 | 3.1% | 4 | 6 |
6 | Nissan Qashqai | 4,142 | 3.1% | 8 | 9,152 | 2.6% | 8 | 13 |
7 | Fiat 500 | 3,632 | 2.7% | 5 | 9,871 | 2.8% | 6 | 4 |
8 | VW Polo | 3,577 | 2.7% | 9 | 8,883 | 2.5% | 9 | 7 |
9 | Renault Clio | 3,456 | 2.6% | 6 | 9,566 | 2.7% | 7 | 12 |
10 | Ford Fiesta | 3,260 | 2.5% | 10 | 8,271 | 2.3% | 11 | 5 |
11 | Peugeot 208 | 3,141 | 2.4% | 7 | 8,379 | 2.3% | 10 | 15 |
12 | Toyota Yaris | 2,620 | 2.0% | 12 | 6,596 | 1.8% | 12 | 10 |
13 | Alfa Romeo Giulietta | 2,329 | 1.8% | 14 | 6,054 | 1.7% | 13 | 8 |
14 | Opel Corsa | 1,921 | 1.4% | 15 | 5,727 | 1.6% | 14 | 11 |
15 | Smart Fortwo | 1,917 | 1.4% | 13 | 5,458 | 1.5% | 16 | 14 |
16 | Nissan Juke | 1,746 | 1.3% | 27 | 3,787 | 1.1% | 19 | 24 |
17 | Ford C-Max | 1,734 | 1.3% | 20 | 3,943 | 1.1% | 18 | 18 |
18 | Ford Focus | 1,669 | 1.3% | 30 | 3,658 | 1.0% | 22 | 16 |
19 | Citroen C3 | 1,591 | 1.2% | 16 | 5,569 | 1.6% | 15 | 9 |
20 | Mercedes A Class | 1,590 | 1.2% | 17 | 4,681 | 1.3% | 17 | 43 |
21 | Fiat Freemont | 1,512 | 1.1% | 24 | 3,692 | 1.0% | 21 | 22 |
22 | BMW Serie 3 | 1,434 | 1.1% | 18 | 3,648 | 1.0% | 23 | 32 |
23 | Mercedes B Class | 1,421 | 1.1% | 21 | 3,492 | 1.0% | 24 | 25 |
24 | VW Up! | 1,200 | 0.9% | 42 | 2,766 | 0.8% | 29 | 44 |
25 | Opel Astra | 1,124 | 0.8% | 19 | 3,747 | 1.0% | 20 | 17 |
26 | Kia Sportage | 1,058 | 0.8% | 23 | 3,187 | 0.9% | 25 | 48 |
27 | BMW Serie 1 | 1,054 | 0.8% | 28 | 2,563 | 0.7% | 34 | 47 |
28 | Dacia Duster | 1,044 | 0.8% | 29 | 2,960 | 0.8% | 26 | 20 |
29 | Audi A4 | 968 | 0.7% | 33 | 2,784 | 0.8% | 28 | 34 |
30 | Ford B-Max | 939 | 0.7% | 38 | 2,533 | 0.7% | 36 | n/a |
31 | Range Rover Evoque | 939 | 0.7% | n/a | 2,337 | 0.7% | 40 | n/a |
32 | Hyundai ix35 | 937 | 0.7% | 31 | 2,653 | 0.7% | 32 | 23 |
33 | Fiat Qubo | 919 | 0.7% | 37 | 2,543 | 0.7% | 35 | 30 |
34 | Chevrolet Spark | 918 | 0.7% | 26 | 2,728 | 0.8% | 30 | 27 |
35 | Kia Rio (e) | 900 | 0.7% | 40 | 2,339 | 0.7% | 39 | n/a |
36 | Opel Meriva | 861 | 0.6% | n/a | 2,130 | 0.6% | 47 | 26 |
37 | Mini Countryman | 856 | 0.6% | 22 | 2,316 | 0.6% | 41 | n/a |
38 | Toyota Aygo | 849 | 0.6% | 34 | 2,270 | 0.6% | 43 | 31 |
39 | VW Tiguan | 845 | 0.6% | 25 | 2,727 | 0.8% | 31 | 19 |
40 | Alfa Romeo Mi.To | 845 | 0.6% | 35 | 2,361 | 0.7% | 38 | 33 |
41 | Citroen C3 Picasso | 822 | 0.6% | 36 | 2,588 | 0.7% | 33 | n/a |
42 | Ford Ka | 818 | 0.6% | 32 | 2,246 | 0.6% | 44 | n/a |
43 | Audi Q3 | 762 | 0.6% | 47 | 2,462 | 0.7% | 37 | 39 |
44 | Dacia Sandero (e) | 750 | 0.6% | 45 | 2,032 | 0.6% | 48 | 45 |
45 | Audi A3 (e) | 740 | 0.6% | 48 | 2,000 | 0.6% | 49 | n/a |
46 | Audi A1 (e) | 735 | 0.6% | 50 | 2,798 | 0.8% | 27 | 41 |
47 | Hyundai ix20 | 735 | 0.6% | 39 | 2,282 | 0.6% | 42 | 46 |
48 | VW Passat | 730 | 0.6% | 49 | 1,945 | 0.5% | n/a | 37 |
49 | Ford Kuga | 690 | 0.5% | 43 | 1,775 | 0.5% | n/a | n/a |
50 | Hyundai i10 | 686 | 0.5% | n/a | 1,957 | 0.5% | n/a | 50 |
Italy March 2013 – brands:
Pos | Brand | Mar-13 | % | /12 | Feb | 2013 | % | Pos | 2012 |
1 | Fiat | 28,401 | 21.5% | 14% | 1 | 77,686 | 21.8% | 1 | 1 |
2 | Volkswagen | 11,513 | 8.7% | -7% | 2 | 29,796 | 8.3% | 2 | 2 |
3 | Ford | 9,294 | 7.0% | -15% | 3 | 22,850 | 6.4% | 3 | 3 |
4 | Nissan | 6,453 | 4.9% | 29% | 10 | 15,300 | 4.3% | 7 | 11 |
5 | Opel | 6,450 | 4.9% | -33% | 4 | 18,684 | 5.2% | 4 | 4 |
6 | Peugeot | 6,232 | 4.7% | 14% | 5 | 16,696 | 4.7% | 5 | 7 |
7 | Lancia | 5,746 | 4.3% | -12% | 9 | 15,113 | 4.2% | 9 | 5 |
8 | Toyota | 5,609 | 4.2% | -14% | 8 | 14,299 | 4.0% | 10 | 9 |
9 | Citroen | 5,264 | 4.0% | -17% | 6 | 16,461 | 4.6% | 6 | 6 |
10 | Renault | 5,244 | 4.0% | -18% | 7 | 15,125 | 4.2% | 8 | 8 |
11 | Mercedes | 4,705 | 3.6% | 6% | 13 | 12,003 | 3.4% | 12 | 14 |
12 | Audi | 4,546 | 3.4% | -21% | 12 | 12,877 | 3.6% | 11 | 10 |
13 | BMW | 4,288 | 3.2% | 12% | 11 | 11,758 | 3.3% | 13 | 13 |
14 | Hyundai | 3,986 | 3.0% | -14% | 14 | 10,753 | 3.0% | 14 | 12 |
15 | Kia | 3,275 | 2.5% | 39% | 15 | 9,135 | 2.6% | 15 | 17 |
16 | Alfa Romeo | 3,196 | 2.4% | -18% | 16 | 8,502 | 2.4% | 16 | 15 |
17 | Dacia | 2,538 | 1.9% | 8% | 18 | 6,173 | 1.7% | 18 | 18 |
18 | Chevrolet | 2,309 | 1.7% | -10% | 17 | 6,410 | 1.8% | 17 | 16 |
19 | Smart | 1,917 | 1.4% | -2% | 19 | 5,457 | 1.5% | 19 | 19 |
20 | Suzuki | 1,779 | 1.3% | -11% | 21 | 4,143 | 1.2% | 21 | 22 |
21 | Mini | 1,632 | 1.2% | -1% | 20 | 4,401 | 1.2% | 20 | 20 |
22 | Land Rover | 1,519 | 1.1% | 8% | 23 | 3,744 | 1.0% | 22 | 23 |
23 | Volvo | 1,371 | 1.0% | -19% | 22 | 3,495 | 1.0% | 23 | 21 |
24 | Skoda | 1,104 | 0.8% | -1% | 25 | 2,822 | 0.8% | 25 | 25 |
25 | Seat | 1,036 | 0.8% | -22% | 24 | 2,842 | 0.8% | 24 | 24 |
26 | Jeep/Dodge | 614 | 0.5% | -8% | 26 | 1,785 | 0.5% | 26 | 26 |
27 | Mazda | 427 | 0.3% | 1% | 28 | 1,294 | 0.4% | 28 | 28 |
28 | Honda | 377 | 0.3% | 85% | 27 | 1,316 | 0.4% | 27 | 27 |
29 | Porsche | 245 | 0.2% | -31% | 31 | 724 | 0.2% | 30 | 31 |
30 | Subaru | 210 | 0.2% | -70% | 29 | 934 | 0.3% | 29 | 29 |
31 | Mitsubishi | 210 | 0.2% | -57% | 30 | 665 | 0.2% | 31 | 30 |
32 | Jaguar | 116 | 0.1% | -2% | 33 | 340 | 0.1% | 32 | 33 |
33 | SsangYong | 96 | 0.1% | 0% | 32 | 299 | 0.1% | 33 | 34 |
34 | Lexus | 84 | 0.1% | 6% | 34 | 188 | 0.1% | 35 | 35 |
35 | Tata | 45 | 0.0% | 221% | 36 | 100 | 0.0% | 37 | 37 |
36 | DR Motor | 37 | 0.0% | -49% | 35 | 154 | 0.0% | 36 | 36 |
37 | Mahindra | 31 | 0.0% | new | 39 | 70 | 0.0% | 39 | n/a |
38 | Daihatsu | 24 | 0.0% | -89% | 37 | 269 | 0.1% | 34 | 32 |
39 | Ferrari | 21 | 0.0% | -47% | 38 | 70 | 0.0% | 38 | 38 |
40 | Maserati | 19 | 0.0% | 111% | 41 | 38 | 0.0% | 40 | n/a |
41 | Aston Martin | 9 | 0.0% | 125% | 44 | 24 | 0.0% | 43 | n/a |
42 | Lamborghini | 9 | 0.0% | 200% | 43 | 21 | 0.0% | 44 | n/a |
43 | Great Wall | 7 | 0.0% | n/a | 45 | 29 | 0.0% | 41 | n/a |
44 | Infiniti | 7 | 0.0% | -67% | 42 | 26 | 0.0% | 42 | 39 |
45 | Lada | 3 | 0.0% | -75% | 46 | 8 | 0.0% | 45 | n/a |
46 | Saab | 3 | 0.0% | 0% | – | 4 | 0.0% | 46 | n/a |
– | Others | 19 | 0.0% | -56% | – | 48 | 0.0% | – | – |