Audi R8 e-tron è l'auto elettrica più veloce al Nurburgring
Audi aggiunge una nuova tacca sul libro personale dei record grazie alla Audi R8 e-tron che si è aggiudicata il record mondiale per un veicolo elettrico di serie sul circuito del Nurburgring. Con Markus Winkelhock al volante, la supercar Audi è riuscita

Audi aggiunge una nuova tacca sul libro personale dei record grazie alla Audi R8 e-tron che si è aggiudicata il record mondiale per un veicolo elettrico di serie sul circuito del Nurburgring.
Con Markus Winkelhock al volante, la supercar Audi è riuscita a staccare 8′ o9 “.099 alla fine dei 20.8 Km del tracciato, andando a sommare questa vittoria a quelle delle 24 Ore di Le Mans e del Nurburgring stesso.
Facendo un confronto rispetto al record di una vettura a combustione, la Gumper Apollo Sport con motore Audi V8 da 700 cavalli, la R8 e-tron paga poco meno di un minuto.
L’auto utilizzata è identica a quella che arriverà sul mercato entro la fine del 2012 e che sarà caratterizzata da due motori elettrici in grado di generare 280 kW e 820 Nm di coppia. Queste potenze si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.6 secondi con la velocità massima, limitata elettronicamente, di 200 Km/h. Qui troviamo l’unico cambiamento della versione che ha ottenuto il record dove il limitatore è stato spostato a 250 Km/h.
Grazie alle batterie da 49 KWh la R8 e-tron potrà percorrere 215 km con una sola carica, il tutto aiutato da un telaio in alluminio con peso massimo di 1780 Kg.