
02 Maggio 2023
Negli ultimi quattro anni, Craig Pollock ha segretamente gettato le basi per un nuovo team di Formula 1 diverso da qualsiasi altro già presente nel paddock. Pollock, per chi non se lo ricorda, ha già esperienza nel Circus iridato essendo stato il fondatore e CEO di British American Racing (BAR).
Il suo ultimo progetto per la F1 è davvero molto particolare perché Pollock punta a creare un team composto al 50% da uomini e al 50% da donne. L'idea è quella di una suddivisione equa in tutta l'organizzazione, dal pilota all'ingegnere fino al consiglio d'amministrazione. "Formula Equal" questo è il nome del team per cui il manager ha avanzato la candidatura. Se la giocherà con quella lanciata da Andretti. Se dovesse essere accettata, il team potrebbe debuttare nel 2026.
Ovviamente, un team per essere accettato deve soddisfare rigidi requisiti. Per esempio, dovrà dimostrare di poter raccogliere i finanziamenti adeguati per far andare avanti il progetto. Al riguardo, sembra che Pollock non sia troppo preoccupato visto che si specula che dietro a questo progetto ci possa essere un Paese del Medio Oriente, tanto che la sede della squadra potrebbe sorgere all'interno di un Paese dell'area del Golfo.
Oltre ad essere stato l'amministratore delegato della BAR, Pollock è stato anche manager dell'ex campione di F1 Jacques Villeneuve, quindi è ben consapevole delle enormi quantità di risorse finanziarie necessarie per un progetto simile. Se questa iniziativa dovesse avere successo, si tratterebbe di una novità importante per il mondo del motorsport dove la diversità di genere è sempre stata un problema.
Un sondaggio del 2016 condotto dalla FIA, ha rilevato che, nel motorsport europeo, le donne rappresentano il 6,5% dei piloti, il 16% dei dipendenti istituzionali e il 19% dei volontari. Craig Pollock, parlando con la CNN, ha spiegato:
La nostra ambizione è quella di offrire e costruire opportunità e percorsi affinché le donne raggiungano il massimo livello negli sport motoristici. L'idea è di provare a costruire un team di Formula 1, composto dal 50% uomini e dal 50% donne, il che è estremamente difficile da fare se hai già un team di Formula 1; è molto più facile partendo da un foglio bianco.
Commenti
ma che cavolate