Audi e-tron: Pikes Peak "al contrario" per mostrare il sistema di recupero energia

08 Agosto 2018 44

Sembrano così lontani gli anni (per la precisione il 1987) in cui Walter Rohrl percorreva, vincendola, l'incredibile salita della Pikes Peak, la cronoscalata più famosa al mondo che consiste nel raggiungere un'altitudine di oltre 4.300 metri a velocità folli, senza alcuna protezione, mettendo a dura prova ogni singolo bullone delle vetture.

Sembrano lontani soprattutto perché, oggi, dalla Pikes Peak un'Audi scende e non sale. Il futuro SUV Audi e-tron, elettrico proprio come la Volkswagen I.D. R che proprio su quei tornanti ha polverizzato ogni altro record nella cronoscalata del Colorado, è volato negli States per dimostrare le proprie tecnologie per il recupero dell'energia, in frenata come in discesa. E i numeri, dichiarati da Audi, sono davvero interessanti.

1 km di discesa = 1 km di autonomia in più

Lungo i 31 km della discesa, il SUV elettrico di Audi (la presentazione ufficiale è attesa per gli inizi di settembre, con commercializzazione entro la fine dell'anno) è riuscito a sfruttare il dislivello negativo di 1.900 metri, recuperando una quantità di energia cinetica sufficiente per permettergli di percorrere una distanza analoga (31 km in più).

Grazie ad un avanzato sistema di recupero che si serve esclusivamente dei due motori elettrici, in presenza di decelerazioni fino a 0,3 g (il 90% dei casi) Audi e-tron è in grado di recuperare energia fino ad un massimo di 300 Nm e 220 kW di potenza (valori equivalenti a oltre il 70% della potenza del powertrain), contribuendo fino al 30% dell'autonomia massima del veicolo (stimata in 400 km nel ciclo di omologazione WLTP). L'energia viene infatti immagazzinata nel pacco batterie.

Il recupero può essere modulato con tre diverse modalità: manuale (nelle fasi di rilascio è possibile sfruttare i bilanceri al volante), automatica (mediante il sistema predictive efficiency assistant) e in frenata (in questo caso intervengono anche i freni idraulici). Con l'opzione più lieve, la vettura procede per inerzia, veleggiando. Con i livelli 1 e 2, invece, i propulsori attuano una coppia frenante rigenerativa, producendo corrente. In questi casi, è possibile semplicemente rilasciare il pedale dell'acceleratore per ottenere una decelerazione più o meno intensa (si crea dunque il cosiddetto "One Pedal Feeling").

Nel caso in cui serva una frenata più energica, interviene l'impianto frenante elettroidraulico (il primo integrato in una vettura elettrica di serie), che ripartisce la coppia frenante tra i motori elettrici e i freni idraulici autoventilati. Questo vale anche quando è necessaria l'attivazione della frenata automatica d'emergenza (150 millisecondi tra l'attivazione del sistema e l'inizio della massima forza frenante).

Un ADAS che migliora l'efficienza

Il sopracitato predictive efficiency assistant permette a e-tron (e a tutte le future elettriche di Audi) di riconoscere le condizioni del traffico e il percorso grazie ai sensori radar, alle immagini delle telecamere, ai dati del navigatore e alle informazioni ricevute dal sistema connesso Car-to-X. Una volta che il sistema ritiene opportuno rilasciare il pedale dell'acceleratore, un avviso viene inoltrato al conducente mediante l'Audi Virtual Cockpit e l'head-up display.

Se invece è attivo l'adaptive cruise assist, il sistema è in grado di far accelerare e decelerare la vettura autonomamente.

C'è anche il boost di potenza

Il powertrain di Audi e-tron, grazie alla presenza di due motori elettrici asincroni, permette al SUV di raggiungere prestazioni elevate: la potenza massima (erogabile per un massimo di 60 secondi) è equivalente a 360 CV, con una coppia di 561 Nm.

Per un periodo di otto secondi, tuttavia, è possibile sfruttare la modalità Boost, attivabile passando alla modalità S con il selettore del "cambio" e premendo a fondo l'acceleratore: in questo caso, la potenza massima è di 408 CV e la coppia sale a 664 Nm, per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi.

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Commenti

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Mao Tze

La scienza non ne ha, il marketing sì.

Francesco

mi sembra chiaro il concetto, scendi dal passo dello stelvio alla bassa padana recuperi tanto, scendi da bergamo alta a bergamo bassa guadagni poco

Tk Desimon

Certo, formalmente si... Ma se vai in concessionaria per esempio, ti parlano ancora in CV e non in KW

LaVeraVerità

Il KW ha preso il posto dei CV da un pezzo, almeno nella carta di circolazione.

LaVeraVerità

Beh, vedessi il pesce che ho pescato ieri... era più alto di me e pesava almeno 80 chili!

Cloud387

Fa un pò: "conta più come lo usi, piuttosto che la lunghezza"

MiniPaul

Già, però è (quasi) impossibile mantenere un termico ad un numero di giri costante.

Mattia Alesi

Beh, se mantieni un motore termico sul numero di giri corrispondente a tot cavalli, li eroga indefinitamente, non per un tempo limitato.
Ad titolo di esempio, se mantieni quel multijet a 4000 rpm hai costantemente 66kw
https://uploads.disquscdn.c...

MiniPaul

Considerando la curva di coppia di un motore tecnico, direi che sono molti di più quei 60 secondi ... no?

MiniPaul

Perché sarebbe innaturale, credo.

wiggaz

Forse per l'abitudine di guardare in quella direzione per cercare gli specchietti.

Anatras

Ma se lo specchietto è una telecamera, perché non hanno messo il display davanti al guidatore invece che sullo sportello?

Mattia Alesi

Spero che non pubblicizzino quest'auto dicendo che ha 360cv!
Dato che quei cv sono sfruttabili solo per 60s, sarebbe come dichiarare la potenza nel transitorio e non a regime permanente.

Francesco

non importa la pendenza, conta il dislivello complessivo

Cloud387

Si ma quelle pendenze sono rare e non certo paragonabile ad un uso "tradizionale della vettura".

I prossimi test li faranno in assenza di aria, così tigliamo l'attrito.

Francesco

Non consuma niente, l'elettrica si ricarica ;-)

Nell'articolo non lo spiega bene, il senso è che per 1 km di discesa guadagni circa 1 km di autonomia in pianura

Cloud387

Senza contare che in discesa anche una vettura scoppio consuma quasi niente.

Cloud387

Sono dei prototipi, magari stanno seguendo diverse lienee progettuali per capire la migliore strada.

Carlo Mingioni

Come mai montano motori asincroni? Il gruppo vw mi pare usasse magneti permanenti su tutta la gamma elettrica.

IS300h. É un tratto conosciuto soprattutto da chi guida la Prius, che fanno a gara per chi consuma meno. Io ho il vantaggio che il motore rimane spento fino a 90km/h.

Ci sono comunque 1400m di dislivello.

Manuele

Per piacere...
Diverse mild-hybrid 48V del gruppo VW (incluso Audi) usa supercapacitori! E ad ogni modo le batterie al litio garantiscono a parità di peso una densità di energia maggiore (autonomia) per cui un supercap non è sempre preferibile, anzi lo è solo per un fattore di rischio in caso di incidenti molto piu' basso e qualora servano grandi picchi di potenza / corrente.

Simone Facchetti

Con 31 km di discesa si guadagnano 31 km di autonomia. Ammetto che il dato sul dislivello può aver creato confusione ;)

Simone Facchetti

C'è scritto anche nel titoletto: il dislivello è di 1.900 metri, ma i km di autonomia guadagnati sono 31, come la distanza percorsa nella discesa

Hateware2

Modello?

Con la mia ibrida riesco a percorrere 81km con 2.3L di benzina. Percorrendo 44km su autostrada!
Giusto per far capire quanto sia avanti Audi con i suoi prototipi...

The_Th

Visto che per andare in salita avrà consumato 0

The_Th

Sono entrambe unita di misura della potenza....
Quindi cambia poco

Ci provano in Toyota da 30 anni, figurati Audi che ha appena scoperto come recuperare l'energia... Se vuoi informazioni di tecnologia, sei sull'articolo sbagliato. Questo é per i ritardati che si sono persi 25 anni di tecnologia.

Mario I/O

Secondo me nell'articolo si confonde un km in discesa con un km di dislivello.

L0RE15

vedo...purtroppo...a mio aviso dovrebbero andare avanti per la loro strada e gli altri adeguarsi...

L0RE15

ogni 31 km di discesa (con un dislivello di almeno circa 2 km totali), si gusdagnano 2 km di autonomia...direi una situazione molto utile, ma, soprattutto, all'ordine del giorno.......

Tk Desimon

invece pare li abbiano...

L0RE15

l'evoluzione e la scienza non possono avere dei paletti comunicativi del genere solo perché la gente é stupida...

Tk Desimon

Ne mandiamo 25 su marte... Nel giro di un annetto gli fulminiamo tutta la co2 ... Così musk può terraformare

Tk Desimon

È che il numeretto dei kW è inferiore a quello dei CV e fa brutto... La gente vuole il numero...55kw sono sempre 75cv, ma fanno un'altra impressione... Non so se mi segui...

Tom Smith

E' per equipararli ai motori a scoppio. Anche se io preferirei utilizzare i kw in tutte le vetture.

Alexdruso

Si riferiva ai 31km di discesa :)

Alessio Ferri

Se li consuma tanto di guadagnato :), neanche gli alberi consumano così tanta CO2

Tk Desimon

Parlare di CV con i motori elettrici da un po' ridere...
Il KW dovrebbe essere più adatto per esprimere la potenza di un motore elettrico.

Francesco

usa i supercapacitori?

Francesco
è riuscito a sfruttare il dislivello negativo di 1.900 metri, recuperando una quantità di energia cinetica sufficiente per permettergli di percorrere una distanza analoga.

dislivello =! distanza

Shaq Boom

Consuuma 4kg di co2 al secondo solo quello

Super Farro Vintage

Buono questo progetto di Audi sembra avere tuttua la strada in discesa. Poi ha il pulsante fan boost come la Formula E, il paradiso per gli smanettoni.

Alessio Ferri

Il boost sembra interessante

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