ABT Audi RS6-E: il tuning ibrido da oltre 1.000 CV

05 Luglio 2018 10

ABT Sportsline presenta il nuovo progetto d'elaborazione basato sull’Audi RS6 mostrando le prime immagini della ABT Audi RS6-E Hybrid Concept, il prototipo supportato dal proprio dipartimento per la mobilità elettrica (ABT e-Line) che anticipa il cambiamento previsto per il settore tuning e che dimostra il potenziale raggiunto dalla tecnologia ibrida negli ultimi anni.

Il preparatore di Kempten ha incrementato la potenza del V8 portandola a 730 CV tramite l'ABT Engine Control sviluppata in house e al sistema di scarico modificato. L'unità elettrica da 288 CV situata nel tunnel di trasmissione e alimentata da un pacco batterie da 13,6 kWh porta la potenza complessiva a 1.018 CV, mentre la coppia raggiunge il valore di 1.291 Nm.


Numeri da capogiro che permettono uno 0-100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima di 320 km/h. Come in ogni tuning da parte della nota azienda non poteva mancare una carrozzeria ricca di elementi aerodinamici per aumentare il carico aerodinamico e una tinta con inserti verdi per sottolineare la presenza di una minima parte elettrica all'interno dell'auto.

Sul frontale è infatti previsto uno splitter e dei flap su entrambi i lati con prese d'aria maggiorate, mentre nel posteriore quattro terminali di scarico incorporati nel profilo estrattore, caratterizzato a sua volta dai deviatori di flusso. L'assetto prevede dei cerchi ABT Sport GR da 21 pollici e delle sospensioni di origine H&R.

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Commenti

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Nicola

Solo in alcuni casi rari e in effetti in curva avviene del sovrasterzo controllabile,rispetto alle altre auto che se vanno in sovrasterzo di potenza è quasi impossibile controllarlo anche per piloti professionisti...

Desmond Hume

e perchè secondo te non l'hanno ancora fatto?

Nicola

Bara...ma perché hai mai portato le Audi prima di giudicarle? Faccio l'autista e in autorimessa abbiamo tutte tedesche a trazione integrale,tra Mercedes e Bmw fatico a dire chi è la peggio...Mentre l'Audi sta incollata alla strada e quando arriva pioggia e neve la differenza è ancora più marcata...Non oso pensare cosa possono essere le Audi Rs o Abt che hanno 3 differenziali e 3 autosbloccanti...Se arretrano il motore di 10 cm o distribuiscono la coppia 30% ant. e 70% posteriore eliminano pure l'unico difetto che hanno,un po di fastidioso sottosterzo...

DarkVenu

Sottosterzare anche sul dritto saraun piacere con sta bara...

Simone Facchetti

Per chi la pensa come te c'è BMW che, al contrario, ha sempre proposto la M5 solo in versione berlina (con poche eccezioni rarissime)

Desmond Hume

Più riuscita come design? Chi ha ideato il franchise di Transporter per fortuna non la pensa così. Se si esclude la R8 poi le audi sono comunque abbastanza anonime da quel punto di vista.

Simone Facchetti

Questione di status suppongo, ma anche di design: per quanto mi riguarda ho sempre trovato la Avant più riuscita rispetto alla berlina

Desmond Hume

come mai?

Simone Facchetti

Ci hanno provato con le prime due generazioni ma non hanno avuto molto successo. Motivo per cui anche la RS4 è solo Avant

Desmond Hume

ma perchè insistono a truccare sta bara sw e non truccano la berlina?

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