Auto usate: il diesel continua a piacere agli italiani

08 Maggio 2018 9

Gli ormai sempre più frequenti annunci di stop alla circolazione e alla produzione di vetture a gasolio da parte di amministrazioni cittadine e costruttori non ha minato la fiducia degli automobilisti italiani nei confronti del motore diesel, o almeno questo succede per quanto riguarda il mercato dell'usato.

Sebbene il diesel continui ad essere la tecnologia preferita dagli italiani per quanto riguarda il nuovo (52,8%, con una quota stabile), ad essere significativo in questo caso è il discreto aumento della quota di diesel nelle vetture usate, che sale al 52% con una crescita dell'8% nei primi tre mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017. A riferirlo è un rapporto elaborato dal Centro Studi di AutoScout24, il portale web di annunci auto e moto leader in Europa.

Gli stop di Roma e Milano non fanno paura

Il report mette in evidenza una completa fiducia nella tecnologia diesel da parte degli automobilisti italiani alla ricerca di un'auto usata, questo nonostante i recenti annunci di Roma e Milano, che diranno addio alle vetture a gasolio in centro città nel corso dei prossimi mesi: nel capoluogo lombardo si partirà già nel 2019 con il divieto per i diesel Euro 4 (gli Euro 6, invece, dal 2025), mentre nella Capitale lo stop alla circolazione entrerà in vigore nel 2024.

Il 15% ha cambiato idea

Tra gli automobilisti intervistati da AutoScout, solo il 15% afferma di essere stato condizionato dalle prospettive poco rosee per i motori a gasolio, orientando la propria scelta su vetture a benzina (36%), a gas GPL (23%) e ibride (19%).

Dove invece gli automobilisti hanno reagito in modo negativo alle penalizzazioni e limitazioni alla circolazione annunciate dalle amministrazioni locali e autorizzate dal Governo è la Germania: qui, il calo delle vendite del diesel nuovo ammonta al -12,5% rispetto al primo trimestre del 2017, con una quota sul totale del 33,4% (-7,9%).


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
theskig

Ho avuto a noleggio una e-golf e me ne sono innamorato. Guidavo e mi chiedevo perchè tutte le altre auto funzionassero con un motore a combustibile.

stiga holmen

SW ne girano poche e lì si, sono quasi tutte a gasolio tranne qualche Audi A4 / Seat Leon SW / Skoda Octavia a metano o la Tipo a GPL, oppure Auris Ibride

Della Giulia trovi anche il 2.0 a benzina che non è affatto male.

StefanoS8+

vado praticamente tutti i giorni e auto decenti le trovo solo a gasolio usate (per lo più ex noleggi...), io guardo sw o berline (tipo giulia)...

stiga holmen

Ma anche no. GPL/Metano ce ne sono diverse, specie da quando il grupp VW ha iniziato a sfornarne di serie (5 anni fa mi pare), oltre alle solite del gruppo FIAT

StefanoS8+

comprala

StefanoS8+

quindi TUTTO quello che c'è nel mezzo, ovvero l'80% delle auto lo trovi diesel...

stiga holmen

mica vero, dipende cosa cerchi. Per le auto di segmento A, trovi quasi solo benzina visto che su cilindrate piccole ( < 1.3) e per la città il diesel è pessimo..

Gian Paolo Perfect

Io comprerei una auto elettrica 100%

StefanoS8+

usate si trovano SOLO a gasolio, scelta obbligata quindi...

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE