Uber: i taxi a guida autonoma arriveranno a metà 2019

24 Gennaio 2018 53

I veicoli a guida autonoma sono sempre più vicini per il CEO di Uber, il quale pensa che cominceremo ad assistere all'arrivo dei primi taxi senza conducente già entro i prossimi 18 mesi. Nel corso dell'evento #TheYearAhead di Bloomberg, Dara Khosrowshahi ha toccato questo tema affermando che "porteremo le auto a guida autonoma sulle strade nei prossimi 18 mesi. Non si tratterà di esperimenti, ma di veri e propri utilizzi reali".

Questo però non significa che la flotta di Uber verrà del tutto convertita alla guida autonoma in questo breve lasso di tempo. Il CEO di Uber ha offerto un esempio pratico considerando la città di Phoenix: nel 95% dei casi verrà inviato un mezzo con un conducente umano, tuttavia esiste un 5% dei casi in cui un mezzo a guida autonoma potrà sostituire l'autista, visto che affronterà un percorso perfettamente mappato e sicuro. Il CEO ha aggiunto che l'intenzione è quella di passare dal 5 al 100% dei casi nel corso di diversi anni, arrivando allo scenario finale in cui sarà il cliente a scegliere senza distinzione tra un mezzo tradizionale e uno senza conducente.

Il futuro si prospetta interessante, anche se Uber ha ancora diversi problemi da risolvere in questo settore, specialmente di natura legale. La società è infatti accusata di aver sottratto diversi segreti industriali a Waymo, una controllata di Google, per la quale ha in corso una causa estremamente pericolosa: Waymo, infatti, chiede un risarcimento di ben 2.6 miliardi di dollari per solo uno dei segreti trafugati, quindi un'eventuale sconfitta potrebbe compromettere seriamente il futuro di Uber nel mondo della guida autonoma.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 580 euro oppure da Amazon a 633 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pastor

mi riferivo al fatto che i lavori cambiano. Se una cosa come la guida autonoma dei taxi prende piede non c'è modo di fermarla. Meglio occupare gente in questa tecnologia anche in Europa.

Tony Musone

-Se non conti più le volte, forse ti converrebbe scriverlo: il gorilla con gli occhiali da sole ;)
-E allora le lenti che hai son troppo scure e non ti permettono di vedere quel che ti circonda, perché non so il motivo ma vedo un sacco di gente con il telefono all'orecchio, senza cattiveria però ne vedo più a Roma che a Milano, indipendentemente dal modello di macchina

LaVeraVerità

Meglio questo...

https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

Certo che per immaginarsi un'auto a guida autonoma con un pupazzo con la cravatta al posto dell'autista bisogna essere proprio dei deficienti.

Francesco

Gli hacker sono l'ultima cosa che mi preoccupano delle auto a guida autonoma

medros

@ilil Gorilla con gli Occhiali, io abito a Roma e sono letteralmente stupefatto dal vedere, ogni santo giorno, gente che porta ancora il cellulare all'orecchio mentre guida macchine nuove da almeno 50k euro (parlo di Mercedes, Wv, Audi...) in cui ci sono sistemi avanzati e sofisticati per le telefonate via bluetooth con comandi sul volante o addirittura con comandi vocali integrati.
...e niente! loro continuano a usare imperterriti il loro smartphone da 800 euro come fosse un nokia 3310 nella loro macchina da 50k euro come fosse una fiat duna con i finestrini a manovella

Midnight

Beh penso avranno qualche sorta di collaborazione poiché puntano già tra tre anni di raggiungere il livello 3 a livello consumer...

il Gorilla con gli Occhiali

Non so più quante volte mi è stata detta questa frase. I miei occhiali sono da SOLE ed i miei occhi funzionano benissimo.

TLC 2.0

benvenuto nel mondo delle multinazionali

Svasatore

Parole al vento

Tony Musone

legge 205/2017 art 72

72. Al fine di sostenere la diffusione delle buone pratiche
tecnologiche nel processo di trasformazione digitale della rete
stradale nazionale (Smart Road) nonche' allo scopo di promuovere lo
sviluppo, la realizzazione in via prototipale, la sperimentazione e
la validazione di soluzioni applicative dinamicamente aggiornate alle
specifiche funzionali, di valutare e aggiornare dinamicamente le
specifiche funzionali per le Smart Road e di facilitare un'equa
possibilita' di accesso del mondo produttivo ed economico alla
sperimentazione, e' autorizzata la sperimentazione su strada delle
soluzioni di Smart Road e di guida connessa e automatica. A tale
fine, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della
presente legge, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti, sentito il Ministro dell'interno, sono definiti le
modalita' attuative e gli strumenti operativi della sperimentazione.
Per le finalita' di cui al presente comma e' autorizzata la spesa di
un milione di euro per ciascuno degli anni 2018 e 2019.

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/12/29/17G00222/sg

Tony Musone

mi sa che è arrivato il momento di cambiare occhiali ;)

StriderWhite

Già...Le multinazionali funzionano così, prima spremono per bene le risorse umane, poi quando è possibile le sostituiscono con I.A. o robot, che costano di meno, non scioperano, non chiedono aumenti salariali...

StriderWhite

Se non sbaglio alcune auto in passato erano state hackerate, ma era perché la sicurezza era inesistente/risibile...

Frug

Mi sembra che abbia solo prestato lo chassis a Google!

Frug

Sì invece le multinazionali che portano la sede legale dove vogliono.....non c'è né una che si salva!
Comunque concordo con 8l fatto che si chiama evoluzione, ci sarà un periodo simile a quello dell'industrializzazione, la manodopera veniva spostata dai campi per arrivare nelle industrie....poi dalle industrie si è passati ai servizi.....ora cosa arriverà non lo so, ma di certo il mondo va avanti e mio nonno ha fatto 4 figli durante la seconda guerra mondiale, forse allora era meglio di adesso?

Saeliçar

Ma... Qualcuno pensa mai ai possibili problemi relativi alla sicurezza di un auto guidata da un AI? Che ne so, hacker e cose così...?
No dico, mi sembra importante porre l'accento su questo aspetto, perché se fosse possibile violare la sicurezza di simili veicoli per i terroristi sarà molto facile scatenare il caos.

Sergio_fi

Buonanotte. Si chiama evoluzione tecnologica! Cercare di fermare la tecnologia vuol dire morire. Pensa alla stampa digitale: quanti posti di lavoro ha tolto alle tipografie? Migliaia, ma nessuno ha detto niente. Per me i tassisti, evasori nati, possono chiudere tutti

il Gorilla con gli Occhiali

Ma ormai esistono auto con il blurtooth integrato e basta collegare lo smartphone alla vettura per effettuare e/o ricevere chiamate e altro, una volta era come dici tu.

Eugenio Volcov

Perché le celle con le 18650 sono liquide dentro?

Frenkmn

Be non è che si sono preoccupati prima di chi ha pagato 200.000€ la licenza da tassista

luigiesse21

Infatti questo i tassisti l'hanno capito dall'inizio. E fanno benissimo secondo me ad avere le p.alle di usare anche le mani per difendere il loro lavoro con le unghie e con i denti. Vallo a spiegare a quei defi.cienti di tassisti uber. Gli direi "ben gli sta". Se non fosse che questo problema riguarderà noi in tutti settori. Le multinazionali tolgono il lavoro umano (prima quello a bassa qualifica, poi quello intellettuale) e lo sostituiranno con robot e IA per accumulare profitto, che non viene reinvestito. Il lavoro ce lo dobbiamo difendere e gestire noi..

Ungarus

Cioè non ho capito, prima assoldano un esercito di autisti, ci fanno una fracca di soldi, e poi li sbologneranno di punto in bianco?!

A-Ha - Take on Me

Sicuro! :)

luigiesse21

Infatti questo i tassisti l'hanno capito dall'inizio. E fanno benissimo secondo me ad avere le p.alle di usare anche le mani per difendere il loro lavoro con le unghie e con i denti. Vallo a spiegare a quei defi.cienti di tassisti uber. Gli direi "ben gli sta". Se non fosse che questo problema riguarderà noi in tutti settori. Le multinazionali tolgono il lavoro umano (prima quello a bassa qualifica, poi quello intellettuale) e lo sostituiranno con robot e IA per accumulare profitto, che non viene reinvestito. Il lavoro ce lo dobbiamo difendere e gestire noi...

luigiesse21

Infatti questo i tassisti l'hanno capito dall'inizio. E fanno benissimo secondo me ad avere le p.alle di usare anche le mani per difendere il loro lavoro con le unghie e con i denti. Vallo a spiegare a quei defi.cienti di tassisti uber. Gli direi "ben gli sta". Se non fosse che questo problema riguarderà noi in tutti settori. Le multinazionali tolgono il lavoro umano (prima quello a bassa qualifica, poi quello intellettuale) e lo sostituiranno con robot e IA per accumulare profitto, che non viene reinvestito. Il lavoro ce lo dobbiamo difendere e gestire noi.

StriderWhite

Ma che vuol dire "il tuo discorso andava bene il secolo scorso"? Che in questo secolo la gente non ha più bisogno di lavorare?

StriderWhite

Bene, così gli autisti di Uber possono cominciare a pensare al loro futuro fin da adesso... :D

pastor

Speriamo

Midnight

Sulla guida autonoma FCA è messa benone...

pastor

Il tuo discorso andava bene il secolo scorso. Semmai dove sono FCA VW ecc...?

steek

vedrai che poi inizieranno gli "attentati" ai danni delle macchine uber in giro per le città :D

steek

bisogna attendere il 2020 per le nuove batterie a stato solido di Toyota che permetteranno ricarica rapida in pochi minuti. Ecco quella sarà la svolta poi ovviamente il prezzo deve calare e ci deve essere un'adeguata rete di rifornimento.

Danny #

Serve tempo.

Thomas Schietti

Infatti quello che voglio dire è che se nel 2021 tutte le auto dovranno essere elettriche in Italia devono accadere due cose: incentivi nelle rottamazioni e nell'acquisto delle nuove auto. Colonnine e attrezzature di ricarica (anche rapida) in tutta Italia.

Massi91

Non credo.. Servono incentivi all'elettrico.. Senza quelli non si muove il mercato: ho preso 2 anni fa una golf a benzina a 16.000 mentre l'elettrica costava 40.000 € quest'anno ho preso una capture a 15.000. Se continuano a costare sopra le 30.000 non entreranno mai

Anal Natrak

Buongiorno Uber, Google fornisce servizio taxi a guida autonoma da mesi

Desmond Hume

Cosi se prima almeno ci guadagnavano qualcosa anche gli autisti uber adesso a guadagnarci sarà soltanto la società risparmiando sulla "manodopera". Geniale!
E con meno posti di lavoro come pensano di incentivarli i consumi?

Thomas Schietti

Anche fosse solo l'elettrico ciao ciao Italia.

Massi91

O forse era per il passaggio all'elettrico, non ricordo quale dei due

Maumaro

Perfetti per fare attentati

Lorenzo Guidotti

assomiglia alla macchina con in lancia razzi in gta!

Midnight

Pure io ho paura, ma degli automobilisti al cellulare o distratti

A-Ha - Take on Me

e i tassisti rompono i maroni agli autisti uber...ahahah

Thomas Schietti

Buono a sapersi. Mi era sfuggita questa notizia. L'Italia, se sarà così, si troverà come sempre più che impreparata.

Jon Snow in da Safari

https://uploads.disquscdn.c...

Massi91

nel 2021 tutte le case automobilistiche passeranno alla elettrico e alla guida autonoma

il Gorilla con gli Occhiali

Io ho paura.

Thomas Schietti

Motivo ?

steek

Beh...tutto il settore dei trasporti verrà rivoluzionato. Camion compresi. Ecco speriamo presto per i camion visto che molti soggetti che li guidano truccano il disco con software appositi per guidare di più etc.

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2