Batterie Li-ion, nuova tecnica contro l'invecchiamento chimico

11 Gennaio 2018 59

Le future batterie agli ioni di litio potrebbero essere costruite in modo tale che sarà possibile ripristinarne la capacità fino al 95 per cento, se l'intuizione del professor Rachid Yazami si rivelerà efficace. Sarebbe un'autentica rivoluzione per il mondo degli smartphone, ancor di più per quello delle auto elettriche - e un grande passo in avanti a livello ecologico.

Yazami, che ha 64 anni e insegna alla Nanyang Technological University di Singapore, ha affrontato il problema del progressivo invecchiamento delle batterie da un'angolazione diversa: invece che alterare la struttura chimica, ha aggiunto un terzo elettrodo al di sopra dei due poli di una batteria Li-ion tradizionale; questo elettrodo è in grado di drenare dai poli tradizionali gli ioni di litio residui, che si accumulano lentamente ma inesorabilmente man mano che queste vengono ricaricate. Maggiore è la quantità di ioni di litio residui, maggiore è la perdita di capacità.

L'intero processo di pulizia non dura più di dieci ore; dopodiché, la vecchia batteria è quasi come nuova - i test evidenziano un ripristino della capacità pari al 95 per cento di quella originaria.

Si sa, in questo campo di tecnologie potenzialmente rivoluzionarie ne escono fin troppe, ma nella realtà la situazione sembra non cambiare mai. Questa è interessante perché, non alterando la struttura chimica della batteria, potrebbe essere implementata con relativa facilità; anzi, un prototipo di batteria per smartphone è già stato costruito, lo scorso giugno.

Sono già diverse le aziende che hanno espresso interesse per il lavoro di Yazami, tra cui Samsung e Apple e altre specializzate proprio nella produzione di batterie, quando Yazami ha presentato la propria invenzione all'ultima edizione dell'International Battery Seminar, che si è tenuto lo scorso marzo negli USA. Speriamo, almeno questa volta, che non rimanga solo sulla carta.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 508 euro oppure da Amazon a 558 euro.
Sony Playstation Vr + Camera V2 + Gioco Vr World è disponibile da puntocomshop.it a 278 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

Vedremo.
Se sarà così, tanto meglio.

Alessio Ferri

Comunque loro scrivono che ne producono 5000 al mese per cui vendono solo OEM che io sappia.
La roadmap aggiornata prevede l'ingresso nel mercato delle auto elettriche nel 2021, e nel mercato consumer nel 2019.
Penso comunque che vista la produzione già iniziata su piccola scala abbiamo più possibilità degli altri

Alessio Ferri

È ormai di oltre 1 anno fa quell'investimento.
GM ventures ha finanziato il Series B, questo è il Series C.

lore_rock

Allora, questo non é un villaggio turistico....

piervittorio

Trovi i commenti all'investimento che ha fatto GM

Alessio Ferri

Dove hai trovato i bilanci?
La compagnia si chiama Solid Energy System e a cercare report 2017 non si trova niente

eeeTrismegisto

Beh, se la rimangono nel cassetto, di fatto la diventano top secret...

piervittorio

A guardare i bilanci non produce ancora nulla...

ilprofessore

Ottima notizia, speriamo che per vendere più batterie e per spingere l'obsolescenza programmata non rimangano tale tecnologia nel cassetto.

franky29

e oh gli piace sottile ma poi si lamentano che bisogna pagare tanto per farsi cambiare batteria

ice.man

vallo a dire a quei boccaloni che si sono bevuti la balla dei telefoni sottiletta....
credo siano gli stessi che hanno comprato un TV LED supersottile quando gli esperti del marketing fecero passare per un plusvalore lo spessore del disaplay, piu importante della qualità dell'immagine e la resa dei colori......con tv led che costavano (al pubblico) il doppio/triplo dei plasma (che pero avevano un costo industriale maggiore)

Stefano Ferri

Samsung aveva già risolto il problema dell' invecchiamento della batteria sull' S4 , S5 , ed anche note 7.
Apple ci stava lavorando.

franky29

Grazie hanno messo le batterie integrate di proposito

Alessio Ferri

Ma se già produce batterie per droni! Questo è il finanziamento per iniziare la produzione di batterie per smartphone/altri prodotti consumer

piervittorio

Ma va là, è una delle mille start up che sta sviluppando una qualche tecnologia (peraltro sempre a base di litio), di cui nulla si sa circa industrializzabilità, sicurezza e costi.
Per adesso aria fritta: stanno cercando semplicemente di trasformare le batterie al litio metallico (che già si usano sui sommergibili elettrodiesel) in accumulatori (quelli che noi impropriamente chiamiamo "batterie" dei telefonini in realtà sono accumulatori, le batterie non si ricaricano).
Ma sempre litio è, e per di di più con densità energetica raddoppiata.
E dato che io le batterie (da non confondersi con gli accumulatori) al litio metallico dei sommergibili le ho maneggiate (cilindri alti un metro che se ti cadono ti vaporizzano), direi "anche no, grazie!".

Alessio Ferri

Potreste fare un articolo su questo?

https :// www .pehub. com/2018/01/solidenergy-systems-takes-in-34-mln-series-c/#

Alessio Ferri

https :/ /www .pehub. com/2018/01/solidenergy-systems-takes-in-34-mln-series-c/#

Ci siamo ormai.

Gianni Papera

scusa ma non era acqua caldah e limoneh che curavano il kankro?

piervittorio

Ah sì?
Trovameli tu, perchè da quel che so io, in questo universo che segue queste cogenti ed inderogabili leggi della chimica e della fisica, all'aumentare della densità energetica aumentano i rischi.

Vinx

Ti farò sapere tra qualche mese quando il mio iphonotto potrebbe avere un calo di prestazioni

Edoardo Motta

Apple dichiara minimo sindacale 80% a 400 cicli, e per quanto mi riguarda è stato ampiamente rispettato in tutti i dispositivi che ho avuto.

Markk

2015 L’Iit di Genova crea la super-batteria
w w w .lastampa . it/2015/01/02/scienza/liit-di-genova-crea-la-superbatteria-6ksZSaMfbAQbPrtxKbX2tK/pagina.html

Jon Snow

ma i mezzi elettrici sono già in circolazione, cosa che a detta di tutti, era impossibile fino a 10 anni fa. Una volta che una tecnologia subentra nel mercato, è solo questione di tempo prima che si espanda.

Vinx

apple da questa scoperta potrebbe creare prove difensive...
tutte le batterie degradano prima rispetto a quelli che sono i dati rilasciati dalle case produttrici... vincera' la causa/le cause per obsolescenza programmata...

Vinx

la apple ha gia' rilevato la societa' di spin off che ne detiene studio/ricerca/brevetto ecc..

Raiden

Finchè sono materiali che si "appoggiano" al Litio va bene per tutti... ma i tempi per materiali alternativi sono ancora "dilatati" proprio per colpa dei Cinesi.

Raiden

E nel frattempo la maggior parte di noi però continua comunque ad utilizzare macchine con motore a combustione.. chissà perchè.

ice.man

temo Apple e Samsung si comprino il brevetto per NON USARLO
la progressiva riduzione dell'autonomia è uno dei principali motivi di sostituzione del telefono
in particolare per i flagship annuali, se si esclude il flop di quelli ceh montarono sd810)

Jon Snow

fino a 10 anni fa si diceva lo stesso del petrolio e intanto tutte le case automobilistiche stanno incominciando a progettare auto elettriche.

Jon Snow

In azienda stiamo testando un composto liquido che comprende soda caustica, vetroresina e altri elementi che non posso citare per obblighi di riservatezza, per diminuire il degrado della sabbia che viene utilizzata in fonderia per fare gli stampi del motore e questi non riescono a trovare un modo per limitare il deterioramento delle batterie? Che inetti.

Marco Seregni

per me è la cipolla

lore_rock

E la patata... la causa e l soluzione di tutti i problemi (semicit. Homer)

lore_rock

Apple prendi nota che ne hai bisogno, le tue batterie degradano nella metà del tempo rispetto ai concorrenti!

Zlatan10

Io invece penso che chi tirerà fuori nuovi materiali che allungano la vita delle batterie, che costano meno, etc. sbancherà sul mercato, Fancul0 i cinesi!!

Zlatan10

Chi lo dice che non c'è nulla di concreto all'orizzonte? Le stesse Samsung ed Apple stanno lavorando da qualche anno su nuove tecnologie, oltre a numerosi istituti di ricerca: le batterie a litio, con i rischi continui di esplosione che vi sono insiti, dovrebbero essere sostituite il prima possibile. Ci sono materiali meno costosi e con una capacità di stoccaggio dell'energia maggiore.

Ratchet

Lion

ca600lg

tieni presente che questa cosa penso sia più orientata alle batterie delle auto in cui magari la porti a fare il tagliando ogni tot e insieme agli interventi tradizionali (pastiglie dei freni, filtri polline e basta visto che si sta parlando di auto elettriche) faranno anche questa cosa

Raiden

Finché la Cina detiene i monopoli delle miniere di Litio ed ha anche dalla sua il potere contrattuale di tutta la manodopera delle varie fabbriche dei produttori anche occidentali, dobbiamo aspettarci il Litio ancora per molto, finché non finirà del tutto dal pianeta.

Marco Seregni

ma va là, l'unica panacea universale è il bicarbonato, lo sanno tutti

Repox Ray

Bah mia nonna per ripristinare la batteria la tiene a bagno nel latte tiepido per una notte intera, e funziona.

piervittorio

Ma va là... tutta fuffa, di concreto non c'è assolutamente nulla all'orizzonte in grado di sostituire il litio, che peraltro è una tecnologia che sta appena iniziando e svilupparsi, ed è ben al di là dall'essere considerata matura!

The_Th

penso sia la cosa principale, se il dispositivo la può fare autonomamente è una buona cosa, se tocca comunque portare il telefono in assistenza e farlo smontare tanto vale, alla fine nel cambio batteria il costo è il lavoro e le parti accessorie che vengono cambiate (colle, adesivi, ecc) più che la batteria nuova in se...

The_Th

sicuramente la batteria è diversa...
ma il processo lo può fare il telefono (o pc) magari con una ricarica notturna più lunga oppure bisogna smontare la batteria?

Zlatan10

Ormai si sta investendo tanto su altri materiali: ioni e polimeri di litio dovrebbero rappresentare spero il passato.

SydneyBlue120d

Come al solito la domanda è:
Quando potremo acquistare prodotti che usano questa tecnologia?

Gios

" Li-ion tradizionale; questo elettrodo è in grado di drenare dai poli tradizionali gli ioni di litio residui, che si accumulano lentamente ma inesorabilmente man mano che queste vengono ricaricate. Maggiore è la quantità di ioni di litio residui, maggiore è la perdita di capacità."

Per tutti i geni che ancora sono convinti che nelle batterie di iPhone si riduca la corrente erogata sotto il valore di targa e non la capacità dopo un solo anno.

massimo mondelli

nulla si crera e nulla si distrugge è vero ma tu fornisci energia per riportare indietro la situazione

deepdark

Anche un "quantistico" e I.A. buttato li a caxxo che ci sta sempre bene.

Apple allora downcloccherá ancora di piu... "Tanto le ripristinate aggratis"
XD

Antsm90

Mmm, potrebbe funzionare, ma le fratture rimarrebbero, quindi tornerebbe ad avere scarsa capacità in poco tempo (anche se è comunque meglio di nulla, soprattutto se rendono possibile far partire questa pulizia durante la carica, anche se la vedo dura)

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve