Cerca

Hyundai brevetta il primo airbag per tetto panoramico

Hyundai presenta il primo tetto panoramico in vetro con airbag integrato

Hyundai brevetta il primo airbag per tetto panoramico
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 29 dic 2017

Hyundai Mobis, la divisione del colosso coreano specializzata nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia per quanto riguarda gli airbag, ha sviluppato il primo sistema al mondo di airbag per tetto panoramico, una tecnologia che riduce le lesioni impedendo ai passeggeri di essere sbalzati fuori dal tetto dell'auto in caso di incidente.

Il tettuccio panoramico è un optional per molti irrinunciabile: bello da vedere, offre una maggiore luminosità all'abitacolo e dona alla vettura una sensazione premium. L'airbag panoramico per tetto apribile è installato nel vano che accoglie il vetro e le eventuali regolazioni elettriche e funziona in modo del tutto analogo a quello degli airbag laterali a tendina. Se, durante un'incidente, la vettura inizia a ribaltarsi, il sistema rileva il cambio di inclinazione e attiva il cuscino, che si gonfia di gas comprendo l'intera superficie del tetto del veicolo. Tutto questo avviene in soli 0,08 secondi.

In caso di ribaltamento, il sistema impedisce ai passeggeri di fuoriuscire dall'auto e può ridurre il rischio di subire gravi lesioni. Durante il processo di sviluppo, l'airbag è stato impiegato in un test su strada con manichini, impedendo al passeggero di essere scaraventato fuori dall'auto. In più, la presenza di un cuscino d'aria ha attutito l'impatto tra il corpo e il tetto del veicolo, con lesioni che da gravi sono diventate lievi.

Durante il processo di sviluppo dell'airbag per tetto apribile e panoramico non sono mancate le difficoltà tecniche, che i tecnici di Hyundai Mobis hanno risolto applicando ben 11 brevetti, il che ha permesso all'azienda di ottenere un vantaggio competitivo sui suoi concorrenti per sviluppare ulteriormente questa tecnologia. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento