ZF sarà al CES 2018: in arrivo l'auto con Intelligenza Artificiale

22 Dicembre 2017 0

Al prossimo CES di Las Vegas (9-12 gennaio 2018), il supplier tedesco ZF presenta una concept car dotata di Intelligenza Artificiale, che anticipa l'auto a guida autonoma di domani imparando a guidare autonomamente grazie ad un "cervellone" in grado di interpretare i dati provenienti da diversi sensori disposti intorno all'auto, oltre che a distanza.

In una fiera dove le soluzioni per la mobilità connessa e digitale dei prossimi anni saranno il tema fondamentale, ZF sarà tra i protagonisti con una "Dream Car", prototipo dotato della scatola di comando ZF ProAI con funzionalità di Intelligenza Artificiale. Sviluppata in collaborazione con il partner NVIDIA, tale piattaforma è in grado di "imparare" nozioni di guida anche quando non in strada.


Un'auto che sarà in grado di interpretare i dati provenienti da una corsa di prova effettuata a 9.200 kilometri di distanza, presso lo ZF Forum al Centro di Ricerca e Sviluppo aziendale a Friedrichshafen. Tutto avverrà a Las Vegas, ma sembrerà di essere in Germania: il veicolo “impara” a interpretare il traffico senza essere in strada, accumulando informazioni importanti sulla circolazione e sui tragitti abituali. Dati che poi sono trasferibili da veicolo a veicolo.

Basata su una Opel Astra Sports Tourer, la "Dream Car" di ZF sarà in grado di mettere in pratica la guida automatizzata di livello 3 e 4 SAE, grazie ad una modularità che consentirà poi agli sviluppatori di personalizzarne le prestazioni e le funzionalità.


Alla prima fiera dell'elettronica dell'anno ZF presenterà poi un altro elemento chiave per la guida autonoma: un volante innovativo dotato di un'inedita interfaccia-uomo macchina, che interpreta i gesti del conducente e fornisce feedback grazie a un display grafico e illuminazione adattiva. Infine, ZF è partner di Rinspeed per la fornitura dello "skateboard" di Snap, il concept modulare a guida autonoma personalizzabile grazie a diversi "pod" da agganciare su una piattaforma universale.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Clicksmart a 289 euro oppure da ePrice a 339 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione