Renault Megane: quanto è cambiata I HDtest

05 Settembre 2016 0

[embed]

La nuova berlina compatta del brand francese è una piacevole scoperta: a un design esterno piuttosto originale unisce un abitacolo bello, spazioso, funzionale e tanta tecnologia. Questa nuova generazione è una vettura equilibrata con molte qualità, capace di farvi viaggiare con tanto comfort e in assoluta sicurezza. Abbiamo provato la 1.5 Dci 110 Cv EDC.

Come detto in apertura del nostro test, c´era una volta la Megane...ma oggi è proprio tutta un´altra storia. Fin dal primo impatto, sono molti gli elementi che fanno percepire il significativo passo in avanti compiuto rispetto alla generazione precedente. Questa Nuova Megane ora trova un posto di rilievo nel mercato delle berline compatte, grazie a una nuova identità e a un design più personale.


Ecco i suoi tratti distintivi: linee slanciate, fianchi piuttosto scolpiti e una notevole altezza di cintura che le conferiscono un buon equilibrio. Senza dimenticare la calandra imponente e l´ormai tipica firma luminosa a LED, che sta diventando un vero "marchio" di famiglia.

Vi piace? Beh, di sicuro non la si confonde con le altre. Oggi ci sono già troppe auto simili tra loro, però design parlando il nostro Simone Facchetti ve la spiegherebbe ancora meglio di quanto ho cercato di fare io e con argomenti più convincenti...


Ma la berlina compatta francese ha anche altri motivi di vanto: oggi è capace di offrire un miglior comfort di guida e la qualità della vita a bordo è decisamente più elevata. La tecnologia è tanta, al servizio della sicurezza ma anche per il vostro divertimento. I nuovi propulsori, benzina o diesel, sanno coniugare performance ed efficienza. E per chi desidera un´auto più sportiva, ci sono anche le versioni più "spinte" e divertenti da guidare...

La nuova Megane è un´auto pensata per affrontare lunghi viaggi senza alcun problema, grazie all´equilibrio raggiunto dai progettisti tra maneggevolezza e comfort.

Come ho già detto nel video, con questo propulsore a gasolio da 110 cv e in questa versione non è certo la vettura per chi cerca le prestazioni: per quello c´è la Megane GT o, meglio ancora, ci sarà la nuova attesa RS.


E a proposito di motore, questo 1.5 dCi non può certo vantare una cavalleria da brividi ma se dovete macinare molti chilometri con costi contenuti è la scelta giusta: la coppia è quella necessaria per affrontare il traffico di tutti i giorni e il resto lo fa l´EDC, il cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, che non ha nulla da invidiare alle trasmissioni della concorrenza.

E´ vero che non è certo un´auto nata per i trackdays, ma il suo comportamento è comunque sincero e sempre sicuro, anche se adottate una guida un po´ più brillante. Si guida davvero bene: del resto l´esperienza di Renault Sport Technologies ha dimostrato ampiamente che in questo ci sanno fare.

Oggi anche in questo segmento tanto competitivo dove la tecnologia è diventata un "must", il brand transalpino non delude le aspettative e sulla nuova Megane ci sono molti gadget per renderla più semplice da guidare. La dotazione di serie si concentra soprattutto sulla sicurezza, che è stata ottimamente valutata anche da EuroNCAP.

A proposito di sicurezza, tra i tanti dispositivi di cui dispone, a proteggervi c´è anche il Visio System che riconosce la segnaletica stradale, vi avvisa se superate la linea di carreggiata e commuta automaticamente abbaglianti e anabbaglianti.


Se per voi l´infotainment è fondamentale, con poche centinaia di euro in più potete avere una unità multimediale di qualità con uno schermo dalle dimensioni generose. Il sistema multimediale R-Link 2, già visto sulla Talisman, con il suo schermo capacitivo verticale da 8,7 pollici ricorda proprio gli smartphone: si ottengono immediatamente le informazioni fondamentali grazie a menu chiari e icone grandi. Magari per alcuni di noi, me compreso, ci vorrà un po´ per impararne tutte le funzioni, ma è molto divertente e piuttosto intuitivo. Mi raccomando però: non distraetevi troppo quando siete alla guida.

Anche l´occhio vuole la sua parte e per questo potete personalizzare l'illuminazione interna, che nelle varie combinazioni di colori corrisponde alla modalità di guida scelta con il sistema Multi-Sense.

Oggi la Mégane offre tanto ma Renault è riuscita a mantenere il prezzo, anche negli allestimenti più importanti come questo Intens dell´esemplare  in prova, a un livello ragionevole.  E´ vero che costa di più della generazione precedente, ma le dotazioni più importanti ora sono di serie e i vari pacchetti di optional, proposti a prezzi piuttosto accessibili, consentono comunque di scegliere la macchina più adatta alle proprie esigenze.

Pochi difetti e molte qualità per questa nuova generazione della Megane, una vettura equilibrata che ci sentiamo di promuovere a pieni voti.

Nicola Villani

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 742 euro oppure da Amazon a 824 euro.
Msi Nb Msi Gp72 7rex Leopard Pro(gtx1050ti) è disponibile da puntocomshop.it a 1,280 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve