Lamborghini Centenario Roadster: bella e impossibile

20 Agosto 2016 0


Sei mesi dopo la coupé, Lamborghini toglie i veli alla più esclusiva delle vetture lanciate per celebrare i 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini: ecco la Centenario Roadster, i cui 20 esemplari sono già stati tutti venduti.

2 milioni per 20 fortunati


Bella e impossibile: già, perché, come spesso accade quando ci sono in ballo auto di questa caratura, il lotto di produzione limitatissimo viene assegnato ancora prima che l'auto venga presentata al grande pubblico: in questo caso i 40 esemplari (equamente suddivisi tra coupé e roadster) sono già stati venduti a clienti davvero speciali, i cui requisiti per possedere la più esclusiva delle Lamborghini sono di avere nel proprio garage una già vasta collezione di vetture del Toro.

Presentata nell'ambito dell'evento "The Quail, A Motorsports Gathering" al culmine della Monterey Car Week e venduta ad un prezzo base di 2 milioni di euro esentasse, la Centenario Roadster non perde nulla della coupé: il motore 6.5 V12 aspirato da 770 CV - il più potente mai costruito da Lamborghini con un rapporto peso/potenza di 2,04 kg/CV consente alla versione Roadster di percorrere lo 0-100 in 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 350 km/h.

Un DNA intatto


Dal punto di vista estetico permangono i capisaldi della versione chiusa, un omaggio ai cent'anni dalla nascita del leggendario fondatore della casa di Sant'Agata Bolognese: i progettisti hanno infatti avuto carta bianca per creare un design che fonde eleganza e innovazione, grazie a sbalzi bassi e pronunciati, linee taglienti, abitacolo avvolgente e raffinato, oltre che un tetto da "targa", tipico delle vetture a motore centrale, senza perdere una briciola del DNA Lamborghini e, anzi, evolvendolo verso nuovi orizzonti, che ritroveremo quasi certamente nei prossimi modelli.

Stefano Domenicali, AD di Lamborghini Automobili, durante la presentazione della vettura ha dichiarato un'enorme soddisfazione per la conclusione di questo progetto:

Lamborghini è fiera della sua continua sperimentazione. Siamo orgogliosi di aver saputo esprimere fino in fondo il potenziale della Centenario, realizzando una roadster, dove innovazione e design si fondono. Questa impresa ingegneristica rappresenta un tributo allo straordinario passato di Lamborghini e un´anticipazione del suo futuro. Nella Centenario Roadster le caratteristiche d´avanguardia della versione coupé si sposano con la libertà di una vera supersportiva aperta, offrendo una pura esperienza di guida.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 638 euro oppure da Amazon a 709 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video