Yamaha E01: si avvicina il debutto dello scooter elettrico?
Yamaha E01, uno scooter elettrico mostrato come concept due anni fa, potrebbe arrivare sul mercato; il marchio giapponese ha registrato il nome.

Yamaha continua con la sua politica di piccoli passi verso il settore della mobilità elettrica. Nel 2019, al Tokyo Motor Show, il marchio aveva presentato diversi modelli elettrici tra cui lo scooter Yamaha E01. Per quanto si trattasse di un concept, il suo design tradizionale faceva quasi pensare che potesse essere pronto ad un debutto commerciale in breve tempo. Nello specifico, questo scooter elettrico era stato pensato per avere prestazioni simili a quelle dei modelli 125 cc, per agevolare i brevi spostamenti all'interno delle città.
Da allora, però, di questo modello non ci sono state più notizie, almeno sino ad ora. Infatti, Yamaha ha fatto domanda di registrazione proprio per il nome E01 all'European Union Intellectual Property Office. Se non ci saranno problemi, il costruttore entrerà in possesso dei diritti sul nome verso la metà del mese di maggio del 2021. La cosa interessante è che Yamaha ha pure registrato i disegni del progetto per ottenere i diritti anche sul design.
Quanto è emerso è molto interessante perché potrebbe significare che il costruttore giapponese sta pensando di arrivare a commercializzare lo scooter elettrico E01. Ovviamente, mancando ogni conferma ufficiale, il tutto va preso con le dovute cautele. Tuttavia, gli indizi di un suo possibile sbarco sul mercato ci sono. Non rimane che pazientare per attendere nuove informazioni che facciano luce sul progetto.
Se davvero arriverà nelle concessionarie, il suo design potrebbe non differire molto da quello del concept, almeno guardando i disegni dello scooter elettrico che il marchio vuole registrare. Sul fronte delle prestazioni ovviamente non si sa nulla di preciso. Visto che lo scooter è pensato per entrare nello stesso segmento dei 125 cc, probabilmente disporrà di una potenza massima di 11 kW (15 CV). Viste le caratteristiche dei motori elettrici, questa due ruote potrebbe offrire prestazioni superiori in termini di accelerazione rispetto a quelle dei modelli endotermici.