
18 Novembre 2022
13 Settembre 2022 101
Ad agosto, la Volkswagen Golf R 20 Years era stata protagonista di un tempo record sul circuito tedesco del Nurburgring-Nordschleife. Infatti, questa sportiva con un tempo ufficiale di 7:47,31 era diventata la Volkswagen Golf R più veloce di sempre. Il tempo ottenuto era decisamente notevole, migliore di diverse altre sportive ben più blasonate.
Parlando di questo modello, all'epoca si evidenziava che ancora non era venduto in Italia. Finalmente, a diverso tempo dal suo lancio sul mercato, la Golf R 20 Years arriva in Italia. Il prezzo? Si parte da 63.900 euro. Va evidenziato, però, che l'auto si potrà ordinare solamente fino alla metà del 2023.
Questa versione della Volkswagen Golf dispone di un 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata in grado di erogare ben 333 CV (245 kW) con 420 Nm di coppia massima. Le prestazioni, di conseguenza, sono decisamente elevate. La velocità massima è limitata elettronicamente a 270 km/h. Per passare da 0 a 100 km/h servono appena 4,6 secondi.
Questa sportiva può contare di serie sul pacchetto R-Performance che include l'R-Performance Torque Vectoring associato ai profili di guida aggiuntivi Special e Drift del Vehicle Dynamics Manager. Parlando del design, la Volkswagen Golf R 20 Years si riconosce per il logo R blu sulla calandra, sui parafanghi e al posteriore. Sul montante laterale troviamo il badge celebrativo "20" in nero; inoltre, all’apertura della vettura, la luce di cortesia proietta il logo "20 R" sull’asfalto.
La Golf R 20 Years prevede di serie cerchi in lega Estoril da 19 pollici, con razze tornite a specchio che presentano superfici esterne nella nuova variante cromatica nero e blu. Parlando degli interni, gli inserti decorativi della plancia e delle portiere sono in vero carbonio e fanno da cornice alla strumentazione digitale Digital Cockpit Pro e al Navigatore Discover Media, entrambi da 10,25 pollici.
I sedili sportivi sono, invece, in pelle, ventilati e riscaldati. Infine, all'interno dell'abitacolo è presente pure un volante sportivo multifunzione dotato di comandi touch sulle razze, dai quali si può attivare direttamente il profilo RACE. Il volante dispone anche di palette di comando del cambio DSG maggiorate, pensate appositamente per la guida più sportiva.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Vero
Tanto non mi è comunque mai piaciuta la Golf.
vabbeh, a 40.000 si prendeva una S2000 nuova con Vtec da 240Cv da 9000rpm, una 350Z da 313CV. Altri tempi, adesso Golf da 64.000 euro, due ruote elettriche da 27.000, lavatrici 4ruote a 50.000 e 300km di autonomia.
non mi piace neanche la serie 1 sinceramente
ne trovi su OF a molto meno
Non loro i clienti....
io ho avuto golf tutte gti versione 6, 7 e 7,5
la 8 per me oscena sia internamente che esternamente mi sono orientato su bmw 128ti a parità di prezzo molti più cavalli e qualità sicuramente migliore
Quindi secondo te in volkswagen sono dei fessi che propongono un prodotto talmente elitario da 40 anni?
Ci sono milioni di feedback raccolti da mezzo mondo, forse sei tu che pensi troppo ed in modo sbagliato
Se ti basta 1 con quei soldi
cosa compri, oggi e sul nuovo, con quel grado di performance? perché a me su segmento C con quella cavalleria e similari risultano solo prodotti che con 4 cose sopra che metti anche solo per decenza raggiungono quel prezzo. Poi, possiamo discutere che se il trend del segmento C krukko iper-pompato sia diventato costosetto per l'appassionato e su quello sarei anche d'accordo: ma si inserisce con altri player che hanno auto che "costano" bene o male la stessa cifra. Poi se speriamo che auto del genere siano "sociali" o raggiungibili da tutti allora fanno prima a smetterle di farle e far uscire roba a caso da 15-20k
Prima o poi ci arrabbiamo. Attenti a prendere per il c… i clienti…
Non c’è più limite alla decenza…
Si tranquillo, ne ho visti parecchi girando in gioventù con il kart...e continuo a ripetere che una segmento c con 300 cv che parte da oltre 60k è overprezzata
Dubito che se c'è la fila per comprarle si mettano a farti il 15% su di una versione speciale, detto questo la r32 era tutt'altra cosa, ripeto nessuno mette in dubbio che ci sia la fila per comprarla, ciò non toglie che sia overprezzata per una segmento c con 300 cv....poi ognuno dei propri soldi può farne ciò che vuole, io a quella cifra mi prendo una elise usata per la pista e mi rimangono pure soldi per una golf da usare per la spesa...
A parte che un 15% di sconto te lo fanno sicuramente, in più solitamente le versioni speciali vw godono di accesso a condizioni finanziarie molto allettanti.
Poi secondo il tuo modestissimo parere si tratta di una "casso di golf" eppure insiste sul mercato una nicchia di fedelissimi, che si indentifica e rinnova in vecchi e nuovi appassionati del brand da oltre 40 anni, per le versioni speciali di golf cominciando dalla G60 poi VR6, R32 ed ora questa. Gente che firma il contratto di preordine per pura passione
Eppure c'è una nicchia di mercato fedelissima alle versioni speciali della golf anche se più radicata sulle gti
Non esageriamo adesso
No, però lo fanno ingolosire con la fantastica illuminazione al suolo che proietta la scritta 20 R.
Solo un cr3t1n0 potrebbe preferire questa golf ad una rs3 oppure ad una a45 amg.
Del popolo, mica ti hanno detto quale!
Sicuramente non quello italiano, magari il Qatariota medio può.
"un design che emoziona" questa è da TSO
"Chi vuole investire la deve prendere perchè il tempo è poco, tra anni sarà riscoperta."
Stra-LOL.
"Tra anni" saranno tutte in un mausoleo della preistoria delle auto, di quelli che si trovano un po' in tutti le cittadine, generalmente nelle zone periferiche, coi muri alti per non far vedere i "tesori" che si trovano all'interno e un rumore di sottofondo caratteristico, stridio e rumore di lamiere che gemono sotto una pressa.
Questa è la triste storia di tutte le auto "normali" per quanto pompate e piene di marchingegni elettronici per farti sentire il Max del GRA anche se non riesci a distinguere una TA da una TP.
Ma secondo te chi compra questo tipo di auto pensa di "ammortizzare" il prezzo???
ma scusami...cosa c'entra quante ne gireranno o meno al ring? serve il patentino con assicurazione scritta dell'uso al 100% di un bene per poterlo comprare? Per il costo, con il contenuto tecnico che ne consegue e le performance che esprime, si può contestare che si potrebbe prendere altro (cosa che farei anche io), ma dire che una 2 volumi con quelle potenzialità è "una presa per i fondelli" permettimi ma fa un po' sorridere, specialmente se hai visto più di 3 cordoli da vicino in vita tua...
La paga 50k perché al momento della compravendita applicano l’agevolazione fiscale al 4% per gli aventi diritto con la legge 104
fa male ingoiare il caffè, troppa caffeina
Se qualcuno spende 64.000€ per una Golf gli fanno il tso appena uscito dalla concessionaria?
beh corri a comprarla cosa aspetti, poi vai a Montecarlo e vedi se te la fanno parcheggiare di fianco alle altre supercar fuori dal casinò...
Punto abarth è una supercar travestita da punto, allora, e di sicuro non sfigura vicino a sto coso
https://uploads.disquscdn.c...
Ormai sembra una gara a chi spara il prezzo più folle in questo settore!!!!
ma falliranno bene questi costruttori !!!!!!!!
Auto da 30k e mi sto tenendo larghissimo.
È un normalissimo 4 cl.
Ribadisco, meritano di fallire tutti questi costruttori delinquenti
Eh beh certo, immagino quante di queste gireranno al ring....è una presa per i fondelli per il costo, non per cosa fa al ring
allora premesso che odio la golf
cmque
per l estetica la 7 restilyng
per la qualità la 4
Quanto una RS3 a 5 cilindri. Si sono bevuti il cervello
Infatti, essendo quasi una cavolata il mild Hybrid in termini di ecologia ti fa cmq risparmiare parecchi soldi in bolli
Tu non ingoi il caffè?
Massaggio?
se il pusher del quartiere ha fatturato bene forse la compra, anche se probabilmente andrà di audi TT o serie 3 allestimento M!
mi vien da ridere
A partire da 64k ... Come possono le persone ammortizzare un prezzo del genere ? Non si parla mica di macchine fatiscenti come Mercedes ecc che giustamente compra chi ha i soldi, si parla della Golf... Per me possono fare la fame... Piuttosto di spendere tutti sti soldi per una golf che uscita dalla consessionaria perdere almeno più della metà del suo valore, vado in giro col triciclo... Ma per favore...
caffettino con ingoio.....
6 rinnovi e 5 anni, mia sorella che ha la 500 gpl di ottobre 2016 il primo lo deve pagare proprio entro questo mese.
base base? Avrà la chiusura centralizzata, gli alzavetro elettrici ed il climatizzatore almeno manuale?
Caffettino?
La Gemera ha 600cv, carter secco, biturbo, e 600nm di coppia.
Quella è una supercar anche se ha 3 cilindri perchè le soluzioni tecniche e le prestazioni del motore sono decisamente fuori dal mercato di serie. 300cv litro... i costi di manutenzione e le accortezze per sfruttare un simile motore non sono quelli di un tagliando alla vw ogni 20000km...
Questo della golf è un normale L4 come quelli di origine fiat/alfa usati per la Grecale, per esempio o 2 litri bmw di simile potenza. Tutti ottimi motori e nessuno lo mette in dubbio. Ma non sono motori da supercar.
Preferirei una vecchia versione v6
vabbè , adesso stai alquanto esagerando quando mi parli che una semplice macchina del popolo al nome di Golf "non sfigura" davanti a ferrari e lambo.....e dai suvvia hahah