
04 Giugno 2022
Volkswagen sta lavorando per ampliare la gamma delle sue vetture elettriche della famiglia ID. Come sappiamo, il costruttore tedesco ha un ambizioso programma di elettrificazione. Tra i modelli che arriveranno in futuro c'è anche una berlina che molti identificano come l'erede elettrica della Passat. Vettura che nel corso degli ultimi mesi è stata protagonista di una serie di foto spia.
Sappiamo che Volkswagen intende proporre questo modello anche in versione station wagon. E proprio su questa vettura arriva, adesso, una piccola ma interessante novità. Infatti, Volkswagen ha registrato presso l'European Patent Office (l'Ufficio europeo dei brevetti) il nome ID.7 Tourer il 17 maggio 2022. Ovviamente non si può essere certi al 100% ma si tratta di un indizio significativo sul possibile nome della prossima station wagon elettrica.
Questa novità si ricollega anche a passate indiscrezioni sulla possibilità che la berlina elettrica si potesse chiamare ID.7 visto che il nome ID.6 è già utilizzato per i SUV commercializzati solamente in Cina. Ci sarà comunque modo di saperne di più nel corso dei prossimi mesi visto che al debutto della berlina elettrica manca ancora diverso tempo. Infatti, il lancio è atteso nel 2023.
Sia la berlina e sia la station wagon elettriche poggeranno ancora sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Questo dettaglio permette già di fare alcune ipotesi sui powertrain che saranno utilizzati e che potrebbero derivare strettamente da quelli che troviamo oggi su modelli come ID.4 e ID.5. Tuttavia, il CEO Volkswagen, parlando dell'erede della Passat elettrica aveva sottolineato che potrà disporre di un'autonomia fino a 700 km. Questo farebbe pensare alla possibilità che i nuovi modelli possano disporre di batterie di maggiore capacità rispetto a quelle utilizzate oggi sulle vetture della gamma ID. Non rimane che attendere ulteriori informazioni su questi nuovi progetti del marchio tedesco.
ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video
Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video
MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video
MINI Cooper SD Clubman ALL4, quella diesel da 190 CV | Recensione e Video
Commenti
Volkswagen ps5
Della gamma ID esteticamente è quella che mi piace di più, anche tra tutte le elettriche che ci sono finora come estetica la vedo tra le prime 3. Bisogna vedere quanto l'auto di serie sarà simile al concept. Delle altre ID solo il Buzz si salva.
E sai....nel traffico....
Chi vuoi prendere a sportellate
Piu' sale il numero piu' sale il prezzo....aspettatene delle belle...
O la Q8?
No...speriamo la facciano anche a 6 sportelli
Non ti vuoi limitare eh?
Il prezzo lo sarà di sicuro, funzionale. Per la famiglia.
Io lo adoro.
sono auto di gran lunga superiori alle sw
Avevo una SW e ora non ho un SUV. Ma un'altra figata di auto, altro che SUV
diciamo pure che sono nate lì
ovviamente spero che i suv si estinguano al piu' presto
non più, chi comprava sw adesso compra un suv ovviamente e per fortuna direi
700km. Non suv. Se il prezzo fosse umano, perché non considerarla? Non mi dispiace neppure esteticamente, spero sia funzionale come una famiglia richiede.
Lo segui eh?
negli USA c'erano, almeno un tempo
Frontale un po' anonimo..oh gusti son gusti..
le station wagon sono le auto piu brutte mai fatte non c'è da stupirsi che esistono solo in europa
Io aspetto l'id 8
Come dice sempre Bischoff: "ciò che non serve provoca confusione e poca grazia", la gamma ID è stata disegnata ricercando l'ordine.
Il nome non può essere diverso, la gamma ID ogni giorno che passa è più ricca, nessuna confusione, il successo sarà inevitabile.
Esteticamente non mi dispiace, anzi.
Il design delle VW endotermiche non è male, come mai per le elettriche non ne hanno ancora azzeccato uno decente? L'unico forse è il Buzz.
Ora che lo so mi sento più tranquillo.