Volkswagen ID.3: maratona di 20.000 Km in due mesi all'interno della Germania
Una Volkswagen ID.3 è partita per una maratona di 20.000 Km in due mesi in Germania per dimostrare che viaggiare in elettrico è possibile.

La Volkswagen ID.3 affronterà una maratona di 20.000 Km nell'arco di circa due mesi all'interno della Germania (ID.3 Germany Tour). Tre gli obiettivi: testare la qualità dell'auto sulle lunghe distanze, la rete di ricarica del Paese e il servizio We Charge di Volkswagen. L'itinerario è stato creato dall'Istituto per la logistica nei trasporti (ITL) del Politecnico di Dortmund. All'interno del percorso, l'auto elettrica farà il pieno di energia presso circa 650 stazioni di ricarica rapida con potenza di oltre 60 kW.
Protagonista di questa "maratona elettrica" la Volkswagen ID.3 Pro S con batteria dalla capacità netta di 77 kWh. Per questo modello, il costruttore tedesco dichiara un'autonomia sino a 549 Km secondo il ciclo di WLTP (Qui la nostra prova). L'auto che sarà utilizzata è un modello di pre-produzione. Alla guida ci sarà Rainer Zietlow, un pilota che ha già maturato un'ampia esperienza nelle corse sulle lunghe distanze. Zietlow sarà affiancato da Dominic Brüner.
Il viaggio è iniziato il 28 settembre alle ore 14.00 nell'hotel più a sud della Germania e terminerà nel parcheggio più a nord del Paese, a ovest di List, sull'isola di Sylt. Partner dell'iniziativa: ADS-TEC Energy, Alpitronic, CAR-connect, E.ON Drive, Hankook Reifen, hastobe gmbh, Infineon Technologies, Intercity Hotel, MOON, Steigenberger Hotels & Resorts, Tank & Rast, We Charge e Volkswagen AG.
L'intero viaggio sarà raccontato all'interno di un sito dedicato con aggiornamenti quotidiani. L'iniziativa, per quanto sia un'abile mossa di marketing, è comunque interessante. Quando si parla di auto elettriche spesso si mettono in dubbio le loro capacità di affrontare lunghi viaggi. Questa maratona permetterà di dimostrare ancora una volta che grazie ai modelli più recenti e alla maggiore capillarità delle stazioni di ricarica ad alta potenza, viaggiare in elettrico è possibile.