Volkswagen ID.4, al via la produzione in serie. Presentazione a settembre
Un altro tassello importante della strategia elettrica del marchio tedesco.
Volkswagen incrementa l'offensiva sull'elettrico e avvia la produzione in serie della ID.4: l'annuncio è ufficiale. Si tratta del secondo modello della famiglia ID, che rappresenta la strategia dell'azienda in merito alle automobili con il sistema di propulsione del futuro. La ID.3 si può sostanzialmente identificare come la controparte della Golf, la ID.4 sarà un SUV compatto – inquadrabile volendo da qualche parte tra T-Cross e T-Roc.
ID.4 è prodotta nella stessa fabbrica della ID.3, lo stabilimento a zero emissioni che si trova a Zwickau , in Germania. L'obiettivo è chiaro: diventare la leader nel settore della mobilità elettrica. L'intero gruppo pianifica di spendere qualcosa come 33 miliardi di euro da qui al 2024, 11 miliardi dei quali sono destinati esclusivamente a Volkswagen.
L'azienda osserva di essere esattamente in linea con le tempistiche previste in tempi decisamente meno incerti. Nonostante il pasticcio coronavirus, quindi, i primi esemplari di ID.4 iniziano a uscire dalle catene di montaggio. L'automobile, il cui aspetto definitivo non è ancora stato svelato, sarà presentata nel corso del mese di settembre. Più avanti, l'obiettivo è costruirla nelle altre fabbriche del marchio in giro per il mondo, in modo da garantire una maggior capillarità a livello di distribuzione.
Intanto, come dicevamo appena questa mattina, Tesla rimane la regina assoluta del mercato elettrico – almeno negli Stati Uniti, con quote di mercato che superano addirittura l'80%.
⚡️ “We are right on schedule with the Volkswagen brand’s transformation process to e-mobility”, says Thomas Ulbrich, Board member responsible for electric mobility, about the start of the #VWID4 series production.
[ID.4: The vehicle is not yet available for sale in Europe.]
— Volkswagen News (@volkswagen) August 20, 2020