Volkswagen Nivus: foto teaser del nuovo SUV compatto
Volkswagen Nivus sarà un SUV compatto dotato di una linea quasi da coupé; avrà un motore da 128 CV e sarà disponibile inizialmente in sudamerica.

Volkswagen Nivus si avvicina sempre di più al momento della sua presentazione. Si tratta di un SUV compatto che inizialmente sarà disponibile solamente per il mercato sudamericano. Il costruttore tedesco ha condiviso nuovi dettagli su questo suo modello assieme a nuove foto teaser che svelano il suo design definitivo sebbene la carrozzeria appaia ancora camuffata da elementi grafici.
VOLKSWAGEN NIVUS
Questo SUV compatto sarà sviluppato partendo dalla piattaforma MQB, quella su cui è costruita la Polo ma dovrebbe caratterizzarsi per misure leggermente superiori, rendendolo adatto per le piccole famiglie. In particolare, il bagagliaio disporrà di ben 415 litri di capacità. Sul fronte del design non ci sono molte sorprese. Il frontale richiama quello di molti altri modelli del Gruppo tedesco. Nel suo complesso, l'auto disporrà di una linea filante con un profilo del tetto quasi da coupé.
Gli interni saranno molto simili a quelli della Polo di ultima generazione con la presenza del sistema infotainment VW Play. Sul fronte delle motorizzazioni, è confermato che Nivus disporrà di un'unità 1.0 TFSI da 128 CV abbinata ad una trasmissione automatica a 6 rapporti. La trazione sarà solo anteriore, quella integrale non è prevista. Non mancheranno, ovviamente, tutte le ultime tecnologie ADAS sviluppate dal costruttore tedesco.
Indiscrezioni affermano che Volkswagen Nivus potrebbe arrivare pure in Europa nel 2021. Si tratterebbe di un'eventualità interessante viste le sue caratteristiche. Al momento, però, il marchio tedesco non ha confermato questa possibilità.