Volkswagen: grazie all'e-fuel i motori termici avranno una vita ancora lunga
Volkswagen sostiene che i motori termici dureranno più del previsto grazie all'utilizzo dell'e-fuel che permetterà di abbattere le emissioni di CO2.

L'e-fuel garantirà ancora una lunga vita ai motori termici. Almeno così pensa Matthias Rabe, capo tecnico di Volkswagen, all'interno di un'intervista con Autocar. E' noto che il Gruppo tedesco abbia investito moltissimo nell'elettrificazione della sua flotta di autovetture ed abbia piani molto ambiziosi già nel breve periodo per quanto riguarda modelli 100% elettrici. Per esempio, in estate debutterà la compatta ID.3.
Eppure, Rabe afferma che i motori termici avranno una vita più lunga di quello che la gente può aspettarsi, oggi, grazie all'utilizzo dell'e-fuel.
E-FUEL
Secondo il costruttore tedesco, dunque, la diffusione di questi carburanti sintetici permetterà di prolungare la vita dei motori tradizionali. Si ricorda, al riguardo, che gli e-fuel sono carburanti che sono realizzati con biomassa o altri materiali a basso impatto ambientale. Il vantaggio di questi carburanti è che permettono di tagliare drasticamente le emissioni di CO2. Volkswagen è tra le realtà che di più sta lavorando su questa tecnologia che però non è ancora pronta per essere utilizzata in massa all'interno del mondo dell'auto.
Tuttavia, il marchio tedesco intende investire in questo settore poiché i veicoli elettrici hanno ancora limiti in termini di autonomia soprattutto in alcuni contesti. Si pensi, per esempio, al settore dei trasporti, dove l'elettrico non è ancora utilizzabile in massa. Gli attuali limiti dell'elettrico, dunque, potrebbero spingere verso l'adozione dell'e-fuel. Per Volkswagen si arriverà, quindi, ad utilizzare su larga scala questi nuovi carburanti molto più puliti, in parallelo ad altre tecnologie.
Il marchio tedesco sta prendendo molto sul serio il suo impegno di riduzione delle emissioni di CO2. Per questo, vuole creare un modello di riferimento anche se questo non significa eliminare del tutto la presenza dei motori a combustione.