Niente Salone di Ginevra? Volkswagen apre il suo stand virtuale
La Volkswagen ha deciso di aprire uno stand virtuale dedicato a tutte le novità che sarebbero dovute essere presenti al Salone di Ginevra 2020; le persone potranno ammirare da vicino gli ultimi modelli.

L'annullamento del Salone di Ginevra 2020 a causa della Pandemia del Coronavirus ha impedito ai visitatori di poter toccare con mano tutte le ultime novità dei costruttori di auto. Molti marchi hanno presentato online i loro ultimi modelli e concept ma si è trattata di una soluzione di ripiego che comunque non ha permesso alle persone di poter vedere da vicino tutte queste novità. Volkswagen ha pensato ad un modo innovativo per consentire alle persone di poter comunque ammirare tutti i suoi ultimi modelli che sarebbero dovuti essere presenti al Motor Show svizzero come le nuove Golf GTI, GTE e GTD.
Il tutto sempre utilizzando le nuove tecnologie. Il costruttore tedesco ha quindi deciso di creare uno "stand virtuale" all'interno del quale i visitatori potranno ammirare tutti gli ultimi suoi modelli. Con pochi e semplici click le persone potranno vedere a 360 gradi i modelli, personalizzarne l'estetica e scoprire alcuni segreti della meccanica. Purtroppo, non sarà possibile salirci virtualmente. Per fare tutto questo, basterà un semplice computer ed una connessione ad Internet.
STAND VIRTUALE
Tutti i veicoli e lo stand previsti per Ginevra sono stati elaborati digitalmente per poter essere ammirati a 360 gradi dalle persone. In particolare, è stata prestata più attenzione su tutte le principali novità del 2020 come la compatta ID.3 e le già citate versioni sportive della nuova Golf. I visitatori virtuali potranno lasciarsi trasportare nella visita dello stand virtuale di Volkswagen premendo semplicemente il tasto "Play". In alternativa, potranno muoversi liberamente utilizzando dei tasti direzionali. Il tutto funziona bene anche se la fluidità potrebbe essere migliore, così come la definizione grafica dei modelli.
L'accesso è, ovviamente, gratuito. Lo stand virtuale di Volkswagen rimarrà disponibile sino al prossimo 17 aprile. L'iniziativa è sicuramente molto interessante con grandi potenzialità per il futuro come ha sottolineato Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer di Volkswagen. La pandemia che sta colpendo duramente buona parte del mondo sicuramente sta rivoluzionando il settore dell'auto ma è anche vero che gli appuntamenti dei saloni tradizionali si stavano continuamente impoverendo di partecipanti. Il virtuale potrebbe quindi offrire ai costruttori un nuovo modo per poter interagire con le persone.