Volkswagen eR1, una Golf elettrica da corsa ad altissime prestazioni
Volkswagen eR1 è un concept di una supersportiva elettrica basata sulla Golf R di settima generazione; dovrebbe disporre di 670 CV e della trazione integrale.

Volkswagen vuole dimostrare ancora una volta come le auto elettriche possono essere sportive ed emozionanti tanto quanto quelle classiche con motore termico. Il costruttore tedesco ha svelato la eR1 alla GP Ice Race di Zell am See, in Austria. Trattasi di una vera e propria "belva" elettrica in grado di regalare emozioni molto forti. Questo concept è basato sulla Golf R di settima generazione ma adotta un doppio propulsore elettrico, uno per asse, derivato dalla Volkswagen ID.R, una vera e propria supercar elettrica.
Il costruttore tedesco non ha voluto condividere i precisi dati tecnici di questo speciale modello da corsa ma se il powertrain utilizzato fosse esattamente quello della ID.R, significherebbe poter disporre di ben 670 CV e 650 Nm di coppia massima.
La Volkswagen eR1 sarà utilizzata per pubblicizzare la strategia globale del costruttore tedesco nel mercato della mobilità elettrica in una serie di eventi promozionali e video. In ogni apparizione, sarà guidata dal campione americano di rallycross Tanner Foust.
Voci affermano che questo concept sportivo sia utilizzato anche per raccogliere dati per sviluppare una versione "pepata" della ID.3 Del resto, da tempo si rincorrevano voci di una versione R della futura auto elettrica che arriverà nei concessionari in estate. Inoltre, questo concept fa intendere chiaramente che il marchio tedesco punterà sempre più sull'elettrico anche per i suoi modelli ad altissime prestazioni.