Cerca

Alitalia: voli sperimentali "Covid-Tested" tra Roma e Milano, test gratis in aeroporto

I voli sperimentali COVID-TESTED da Roma a Linate con il tampone gratuito in aeroporto

Alitalia: voli sperimentali "Covid-Tested" tra Roma e Milano, test gratis in aeroporto
Vai ai commenti 50
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 21 set 2020

Alitalia ha avviato dal 16 settembre e per un mese intero, la fase sperimentale per i voli definiti "COVID-TESTED" sulla tratta Roma Fiumicino – Milano Linate, l'unica possibile dal Lazio alla Lombardia visto il recente addio dei voli su Malpensa. 

La compagnia recepisce l'Ordinanza della Regione Lazio e identifica come idonei due voli sui sette totali disponibili giornalmente per quella tratta: AZ 2038 delle ore 13:30 e AZ 2092 delle ore 17:30. La sperimentazione durerà per un mese, fino al 16 ottobre 2020, e prevede l'accesso all'aereo solamente ai passeggeri che avranno un risultato negativo al test. Si ricorda che Roma Fiumicino è il primo aeroporto al mondo ad aver ricevuto la certificazione massima per la dotazione contro il Covid-19. 

Con la recente ordinanza n.609 e a partire dal 23 settembre  fino al 15 ottobre, si uniranno alla sperimentazione anche due voli giornalieri della tratta Milano Linate – Roma che imbarcheranno solo passeggeri risultati negativi al Covid-19. 

VOLANO SOLO I NEGATIVI

Come funziona? In breve, potrà volare solo chi ha un risultato negativo ad uno dei test riconosciuti dall'ordinanza: test antigenico rapido (prima dell'imbarco) o certificato di tampone molecolare (RT PCR) o antigenico effettuato entro massimo 72 ore prima dell'imbarco. 

Escludendo quindi chi deciderà di effettuare il tampone nei tre giorni precedenti, la fase sperimentale si occuperà di mettere alla prova le infrastrutture aeroportuali di Roma e Milano.

Per quanto riguarda l'aeroporto di Fiumicino, infatti, sarà disponibile il test rapido con le seguenti modalità:

  • Drive-In al parcheggio Lunga Sosta: disponibile da 72 a 2 ore prima del volo
  • Box Area Test Covid-19: presso il Terminal T3, Area Arrivi, Porta 4. Presentarsi 90 minuti prima della partenza del volo

Requisiti? Biglietto, tessera sanitaria e autocertificazione (scaricabile qui).

In caso di esito negativo si riceverà un certificato e ci si potrà imbarcare (o proseguire con il check-in qualora mancante). In caso di referto positivo bisognerà attivare l'isolamento presso il proprio domicilio indicato nel modulo dell'autocertificazione. Chi non ha un mezzo autonomo per tornare a casa sarà accompagnato tramite mezzi ad hoc.

Chi ha un biglietto per uno dei due voli ma non vuole effettuare il test gratuito può richiedere, sempre gratis, il cambio di volo con uno degli altri 5 disponibili nel corso della giornata. Chi non potrà imbarcarsi perché risultato positivo avrà il rimborso del biglietto o un voucher.

Nota: aggiornato al 21/09 con test voli Milano-Roma

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento