UPS con Wingcopter per sviluppare una flotta di droni per le consegne
UPS ha stretto un accordo con Wingcopter per sviluppare una flotta di droni per le consegne che potrà essere utilizzata sia in America che in altri Paesi.

USP ha annunciato una nuova partnership con Wingcopter, un produttore di velivoli tedesco, per sviluppare nuovi tipi di droni per le consegne che saranno utilizzati sia in America sia in altri Paesi. UPS ha scelto la società tedesca in quanto possiede una lunga esperienza sui droni per il trasporto delle merci in molteplici contesti internazionali e per le sue competenze in materia di velivoli senza pilota.
UPS sta costruendo una rete di partner per aumentare il suo peso nel settore delle consegne con i droni. Il primo passo di questa collaborazione sarà quello di far certificare i droni di Wingcopter per effettuare voli per le consegne sul territorio americano. Al momento, UPS ha testato principalmente droni per il trasporto di piccole forniture mediche. L'obiettivo finale dell'azienda è quello di sviluppare aeromobili che consentano di trasportare gli articoli alle aziende in una varietà di settori diversi.
Ovviamente potrebbe passare ancora molto tempo prima che i droni di Wingcopter consegnino i pacchi ai consumatori negli Stati Uniti e in altre parti del mondo ma sicuramente l'accordo tra le due società è estremamente significativo per il futuro.
DRONI WINGCOPTER
I droni della società tedesca sono particolarmente sofisticati. Il loro punto di forza è sicuramente la possibilità di decollare ed atterrare verticalmente, cosa che consente di poterli gestire in spazi ristretti. Una volta in aria passano ad un volo orizzontale per raggiungere rapidamente la loro destinazione. Essendo molto silenziosi, sono perfetti pure per poter sorvolare aree urbane. Inoltre, questi droni sono già stati testati con successo in situazioni complesse dal punto di vista meteorologico.
Ad esempio, uno dei velivoli di Wingcopter è stato in grado di trasportare insulina in un remoto villaggio irlandese nel Mare del Nord che è spesso inaccessibile a causa del maltempo. L'accordo di collaborazione tra UPS e Windcopeter potrebbe quindi offrire importanti sviluppi in futuro per rendere le consegne tramite droni una realtà consolidata.