Cerca

Modellista Concept Zero: una bZ4x trasformata in una futuristica auto

Modellista ha scelto il Salone di Tokyo 2025 per mostrare al pubblico la Concept Zero, un'elaborazione in chiave futuristica del crossover elettrico Toyota bZ4x.

Modellista Concept Zero: una bZ4x trasformata in una futuristica auto
Vai ai commenti 3
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 15 gen 2025

Il preparatore giapponese Modellista ha presentato al Salone di Tokyo 2025 la Concept Zero, una personale elaborazione basata sull'elettrica Toyota bZ4x che presenta uno stile a metà tra passato e futuro.

Modellista, azienda di tuning di Toyota, propone con questa particolare concept car uno sguardo sul futuro del crossover elettrico che attinge però a linee dal sapore retrò. Il corpo vettura presenta infatti diversi elementi che sembrano derivati dalle berlinette sportive degli anni '80, mentre altre soluzioni hanno un'impostazione più aperta al futuro e potrebbero anticipare alcune tendenze di design in arrivo entro i prossimi anni.

La Modellista Concept Zero mette in mostra dei grandi cerchi suddivisi visivamente in tre razze e caratterizzati da uno stile fortemente improntato all'aerodinamica, come si addice ai veicoli elettrici alla ricerca della massima efficienza. Tutti gli elementi della carrozzeria, inclusi passaruota, minigonne laterali e paraurti d'impostazione sportiva, sono in tinta e rendono più elegante e "leggero" l'aspetto esteriore.

All'anteriore troviamo inoltre un ampio splitter e sottili luci a LED, mentre in coda l'attenzione è catturata dall'alettone, dagli originali gruppi ottici e dal vistoso diffusore.

CROSSOVER ELETTRICO CON LO SGUARDO AL FUTURO

L'abitacolo della Modellista Concept Zero presenta a guidatore e passeggeri un ambiente dal sapore high-tech di stampo decisamente futuristico. L'illuminazione è integrata nella plancia e nella console centrale, mentre un grosso display campeggia in mezzo, nella parte alta della console centrale, dando modo di gestire in maniera facilmente accessibile tutte le principali funzionalità multimediali del veicolo.

L'ambiente è illuminato dalla luce esterna grazie al tetto panoramico in vetro contraddistinto dalla stessa grafica originale delle luci interne, mentre il resto dell'abitacolo conferma una pulizia generale e un minimalismo capaci di regalare un tocco futuristico degno dei migliori film di fantascienza.

Non ci dovrebbero essere invece novità sul fronte tecnico, in quanto Modellista non ha comunicato eventuali modifiche al comparto propulsivo della Toyota bZ4x da cui la Concept Zero deriva. Anche il prototipo mostrato al Salone di Tokyo dovrebbe quindi basarsi su un powertrain elettrico capace di erogare una potenza di 218 cavalli nella versione a trazione integrale, un valore che scende invece a 204 cavalli nella variante sole due ruote motrici.

Secondo alcuni osservatori, la concept Modellista potrebbe prefigurare un futuro pacchetto di personalizzazioni che il preparatore lancerà per la versione rinnovata del crossover elettrico Toyota.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento