Cerca

Toyota, oltre 300 Yaris Hybrid alla Polizia Penitenziaria e Proace per la Cinofili

Parte delle vetture sarà in "borghese".

Toyota, oltre 300 Yaris Hybrid alla Polizia Penitenziaria e Proace per la Cinofili
Vai ai commenti 56
Giuseppe Biondo
Giuseppe Biondo
Pubblicato il 11 nov 2022

Toyota Italia ha consegnato 320 vetture circa al Ministero della Giustizia per il rinnovo del parco vetture della Polizia Penitenziaria. Sono circa 300 Yaris Full Hybrid che saranno consegnate ai penitenziari di tutta Italia, e 20 Proace City, van debitamente allestito dal Focaccia Group di Cervia per le attività antidroga delle Unità Cinofile.

La maggior parte delle vetture avrà livrea e allestimenti della Polizia Penitenziaria, mentre il 20% dei mezzi sarà utilizzato come auto civetta, in abito "borghese" ma con gli equipaggiamenti necessari per l’utilizzo da parte delle pubbliche autorità. Tutte le vetture sono state acquistate da Consip con un pacchetto di manutenzione programmata apposito, per garantire che nel tempo siano mantenuti gli elevati standard di sicurezza richiesti al parco circolante.

Toyota Yaris Hybrid ha un powertrain ibrido con un 4 cilindri a benzina da 1,5 litri abbinato a un motore elettrico da una trasmissione e-CVT, per una potenza complessiva di 116 CV e un consumo combinato nel ciclo WLTP di 4,3 litri per 100 km, alias 23,3 km/l. Se le informazioni su Yaris ci permettono di risalire alla motorizzazione, Proace City esiste sia a gasolio (1,5 litri da 100 o 130 CV) che a benzina (1,2 litri da 100 CV), e non sappiamo quale abbia scelto Consip.

Siamo davvero orgogliosi di poter mettere tutta la nostra esperienza a disposizione delle Istituzioni che si occupano del compito fondamentale della tutela della sicurezza dei cittadini – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia Luigi Luca. La sicurezza e la protezione dell’ambiente sono valori cardine della nostra azienda e della nostra strategia Beyond Zero, con cui ci impegniamo a dare il nostro contributo verso una società migliore. Per questo siamo onorati di accompagnare nel loro lavoro quotidiano Istituzioni prestigiose come la Polizia di Stato e di poter mettere le nostre soluzioni più all'avanguardia a loro servizio.

Di recente l'Arma dei Carabinieri avrebbe ordinato 360 Alfa Romeo Tonale con motore ibrido da 1,5 litri e 160 CV da destinare al Nucleo Operativo e Radiomobile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento