
12 Settembre 2023
Tesla ha celebrato il traguardo dei 2 milioni di veicoli prodotti in Cina presso la sua Gigafactory di Shanghai. Si tratta di un risultato molto importante, pensando che la fabbrica ha iniziato le sue attività meno di 4 anni fa. L'annuncio è stato dato attraverso l'account X (già Twitter) di Tesla Asia. La casa automobilistica ha pure condiviso una foto in cui si vede una parte del team dello stabilimento insieme ad una Tesla Model Y rossa appena uscita dalla catena di montaggio.
Il costruttore ha poi voluto sottolineare i risultati ottenuti presso la Gigafactory di Shanghai, raccontando che ci sono voluti 33 mesi per raggiungere il traguardo del milione di veicoli prodotti. Successivamente, sono bastati solo ulteriori 13 mesi per tagliare il traguardo delle 2 milioni di auto realizzate.
In Gigafactory Shanghai, we produced 1 million cars within 33 months, and remarkably, we reached the second million milestone in just 13 months! https://t.co/pYJkZhRSdu
— Tesla Asia (@Tesla_Asia) September 6, 2023
Tesla aveva iniziato a costruire la Gigafactory Shanghai nel gennaio 2019. Una volta in funzione, lo stabilimento è presto diventato il più importante per l'azienda di Elon Musk in termini di volumi di produzione. Inoltre, è anche un importante hub per le esportazioni delle auto elettriche. Infatti, le Model 3 e Model Y prodotte al suo interno non vengono vendute solo in Cina, ma pure esportate anche in altri Paesi.
Attualmente, questa fabbrica è anche l'unica in cui si produce il restyling della Model 3 che Tesla ha presentato di recente. Per la casa automobilistica, la Gigafactory di Shanghai è quindi molto importante per la sua strategia di crescita e sappiamo che sta già lavorando per incrementarne ulteriormente la capacità produttiva.
The moment the 2 millionth Tesla rolled off the assembly line at the Shanghai Gigafactory. pic.twitter.com/HG8Rb1tf2J
— Yan Chang (@cyfoxcat) September 6, 2023
Si dice, infine, che all'interno di questa fabbrica, in futuro potrebbe trovare posto anche la produzione di altre elettriche tra cui il tanto chiacchierato modello da 25 mila dollari che molti identificano con il nome Model 2, sebbene il costruttore abbia già fatto sapere che non sarà utilizzato questo nome.
Commenti
A Berlino hanno cominciato a fare le RWD con le batterie blade BYD.
bhe, manco avesse scritto "500 elettrica", oh!
Sì, ma parliamo di qualcosa di NECESSARIO (se non abiti in una metropoli) il cui costo richiede anni per essere raggiunto, per cui per forza devi farti le rate. Idem la casa, o fai il mutuo o rimani 30 anni a vivere sotto i ponti (o spendi il doppio per un affitto)
È pieno di persone che si affossano da sole, rate a nastro e poi devono svendere tutto, casa compresa...se certe cose uno non se le può permettere l'unica cosa che potrebbe fare sarebbe abbassare lo stile di vita.
Azz che incubi che fai però
Ma per favore. Scemenza assurda. Il governo cinese ti costruisce il plant a sue spese, per i primi 10 anni non paghi affitto. Sta in piedi solo per i fessi che comperano Made in china
Vero che c’è stato il Covid ma sono mostruosamente sotto i budget preventivati, meno della metà
"al primo problema tecnico che gli capiterà si ritroverà col sedere per terra"
I primi 5 anni hai la garanzia totale (e nel frattempo, lavorando, un po' di soldi li metti da parte)
"ci sono altre alternative, ho sentito di una scatola nera col GPS che tramite un piccolo abbonamento ti permette di fare tot km In centro città per un numero limitato di km"
Certo, in città, se vivi in paese col cavolo che puoi vivere di mezzi pubblici
Tra l'altro su 1000 auto che vendono penso che solo 1 la paghi tutta subito, per cui così strano non è
Sarà, ma se uno la prende a rate perché non se la può permettere al primo problema tecnico che gli capiterà si ritroverà col sedere per terra...ci sono altre alternative, ho sentito di una scatola nera col GPS che tramite un piccolo abbonamento ti permette di fare tot km In centro città per un numero limitato di km
Vai a lavorare per pagare ANCHE l'auto che usi per andare a lavorare (a meno che uno non guadagni 300€ al mese, ma ne dubito)
Se ti serve per lavorare non puoi certo aspettare di avere 20K (che senz'auto non puoi andare a guadagnare) per un'utilitaria
Perché, a Berlino non hanno materie prime di importazione e diritti dei lavoratori?
Quale governo? Quello che c'era nel 2018 o quello del 2019 per Berlino?
Non ancora, le rwd CATL arrivano dalla Cina
Sono proprio i conti a lungotermine che sfavoriscono le auto elettriche, soprattutto per chi soldi ne ha pochini, se fai le rare perché non puoi pagare in contanti vuol dire che quell auto non te la puoi permettere
dagli tempo...
Servirebbero l'importazione di materie prime, una supply chain adeguata e l'abolizione di tre quarti dei diritti dei nostri lavoratori...
L'auto non è un investimento, mai.
Nessuna.
È un costo.
Se il governo Italiano fosse diverso.. ora quella gigafactory era in Italia e avrebbe dato lavoro a veramente tante persone, cambiato tante cose cioe' tutt Altra storia
Non è questione di dinosauri, se non si capisce è questione di tenore di vita basso
Ma no, come ti hanno spiegato sotto non è cosi
Sembri un venditore di pentole.
Ti pagano almeno?
Per quello che ci sono tutte le strade intasate dalle Tesla
Non solo è pieno di gente che prevedono che l'elettrico non prenderà mai piede.
le portano tutte in europa poi, in europa non producono nulla quasi ancora, per il mercaro USA usano quelle prodotte li
credici
Dazi favorevoli, insomma: 10% credo sia il massimo possibile visto che la Cina fa parte del WTO
No, semplicemente hanno più clienti
Non vedo l’ora inizi la produzione della model 2.
la politica dei dazi favorevoli per la cina e i bassi costi di manodopera e di corrente l'anno resa la migliore in poco tempo
Prossimo passo: evento di consegna Cybertruck, immagino a novembre o dicembre.
caso strano li, forse perchè in cina gli costa molto meno produrle