Cerca

Elon Musk, nuova promessa sulla guida autonoma: arriva entro la fine dell'anno

Sarà la volta buona?

Elon Musk, nuova promessa sulla guida autonoma: arriva entro la fine dell'anno
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 lug 2023

Elon Musk torna a parlare della guida completamente autonoma e fa una nuova promessa. Per il numero uno di Tesla, visto dove si trova l'azienda in questo momento, la guida autonoma completa (Livello 4 e 5) potrebbe essere raggiunta entro la fine dell'anno.

Visto dove si trova Tesla in questa fase, penso che siamo molto vicini al raggiungimento della piena guida autonoma senza supervisione umana. Questa è solo una previsione, ma penso che raggiungeremo la piena guida autonoma, Livello 4 e Livello 5, entro la fine dell'anno.

Questo è quanto dichiarato da Musk durante un collegamento video alla cerimonia di apertura di una conferenza sull'intelligenza artificiale a Shanghai. Ovviamente, il tutto va preso con le dovute cautele. Chi conosce la storia di Tesla sa benissimo che più volte Elon Musk ha promesso negli ultimi anni l'imminente arrivo della piena guida autonoma sulle sue vetture. Promesse a cui poi non c'è mai stato alcun seguito. Comunque, questa volta il numero uno di Tesla ha ammesso di essersi sbagliato in passato anche se ha evidenziato che il traguardo è molto vicino.

Sento che ci siamo più vicini di quanto lo siamo mai stati.

Sarà davvero così? Visto il passato non si può che essere scettici. Sappiamo che il programma di sviluppo della Full Self Driving sta andando avanti e Tesla ha fatto sapere di recente che con la versione 12 si uscirà dalla fase beta. Tuttavia, l'azienda non ha fornito tempistiche precise.

Adesso, invece, arriva questa nuova dichiarazione di Elon Musk. Non rimane che attendere per vedere se pure questa volta tale previsione si rivelerà sbagliata. In ogni caso, anche pensando che Tesla davvero riuscisse a mettere a punto la vera guida autonoma entro la fine dell'anno, l'azienda dovrà poi scontrarsi con i problemi legislativi visto che un quadro normativo per poter offrire su larga scala in America questa funzionalità non è ancora pronto. Ricordiamo poi che la Full Self Driving è pure finita più volte sotto osservazione da parte delle autorità americane.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè ogni scusa è buona per dire 'questo paese fa schifo'. Siete patetici, se fa schifo è per gente come voi.

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

La model 3 è già relativamente economica

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari fosse il futuro, è già la situazione attuale purtroppo. C'è da dire però che la direzione è quella dell'abbandono del concetto di auto di proprietà in favore del car sharing, cosa che sarebbe ancora più facilitata dall arrivo della guida autonoma

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che lasceranno sempre e cmq un sistema di emergenza (almeno in EU), tipo mega bottone rosso, quindi la responsabilità sarà sempre tua 😁

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

e se non ci sono?
e, se fosse cosi semplice, perchè non permettere alle auto di avere autopilot? tanto se succede qualcosa è cmq colpa dell'autista.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora credete alle favole delle auto e dei taxi a guida autonoma, quelle che vedete in giro altro non sono che fuffa fake...
https://uploads.disquscdn.c...

S
Spirti 01 Jan 1970 @ 00:00

Verissimo che gli Edge cases Sono un problema, rimane che non sarà risolto in 10 anno ma adesso è veramente dietro l'angolo. Inviterei chiunque a guardare i video delle ultime settimane delle tesla autonome o addirittura andare in America a provarle. Ok che si dice da anni che sta arrivando, ma adesso è palesemente diverso e ci sono delle prove, solo che per mentalità italiota ci si attacca a vecchie credenze basate su dati ancora più vecchi. Sto paese fa schifo

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbe

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

America is not Italia...in Italia se passa col verde a Napoli l'incidente è assicurato

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E dire che erano partiti con l'auto volante per tutti

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Era un messaggio subliminale

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

quel che è certo è che entro fine anno ne sparerà ancora assai. Del resto è un clown di professione, DEVE far ridere

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È ti permetti di giudicare la mia opinione?
Se non hai senso dell'umorismo non rispondere nemmeno ai messaggi

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente ero ironico 😂 era una versione moderna del "se avessi un centesimo per ogni volta che..."

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Per ora pare spesso senza cervello, ma in effetti non mettiamo limiti all'evoluzione!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Le nuove generazioni cresceranno senza braccia
🤭🤭🤭

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

😮😮😮

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci sono i comandi (volante pedali ecc) è colpa dell' autista sempre. È lui il responsabile finale.

E
Enigma 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema nell'immaginare certi scenari è che spesso è il contrario:
l'80% (la sparo, giusto per rendere l'idea) delle persone vanno a lavoro ecc. tra le 7 e le 9, e tornano tra le... e le...
Invece tra le 23 e le 06 in un feriale, sono quasi tutte ferme.
Certi futuristi quando parlino delle auto parcheggiate il 95% del tempo, non tengono in considerazione l'aspetto di cui sopra.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh no dai quello è impossibile. Anche un Commodore 64 potrebbe fare meglio.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è per questo, è già pieno di gente che non sa guidare.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Sii uomo!

L'unico optional ammesso in una vettura da duri sono i sedili ribaltabili.
Il resto è roba da checche!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui c'è dell'ignoranza ragazzi, non avete affatto capito: la dichiarazione Muskio l'ha fatta su Threads con lo scopo di poter dire che il nuovo social media di Zucchinamberg non è affidabile.

Ovvio, semplice e lineare!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

dove crescere, i nostri full self driving ed autopiloooooot

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimmi...che problemi hai ?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

😮😮

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella di Elon è talmente evoluta che ha la funzione scippa&scappa: si avvicina al marciapiede abbassa il finestrino e puoi rubare la borsetta alla vecchietta.
Ti indica anche i giorni in cui si ritira la pensione alla posta ;-)

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Caxxo che bello il futuro:
Auto che costano il doppio e durano la metà!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che se lo si legge una terza vota diventa una cavolata ;-)

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Se si legge il tuo commento una volta sembra un futuro catastrofico.

Se lo si legge una seconda volta diventa un futuro non così male visto come guida la gente oggi.

D
Davide10 01 Jan 1970 @ 00:00

Una giornalista USA ha messo su YouTube il video dove il taxi Waymo non riesce a portarla precisamente a destinazione, ma nei paraggi. E lungo il tragitto ha alcune difficoltà. Nn so.

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Considera che potenzialmente con aggiornamenti software già adesso tante auto nuove, se ci fossero solo auto a guida autonoma, potrebbero guidare da sole.
Per il ricambio non credo sia realmente un problema, il parco auto circolante, per quanto vecchio, raramente supera i 20 anni, a occhio e croce direi un 5-10% , e 20 anni nel futuro non sono tempistiche assurde da immaginare. E non sono da escludere zone esclusive per auto a guida autonoma sul modello delle zone in base all inquinamento.

Sinceramente sono molto curioso di vedere cosa arriverà nei prossimi 10 anni, il mercato cambia sempre più velocemente e le auto di oggi dubito che dureranno 20-30 anni come le precedenti generazioni, troppa elettronica, troppi schermi e troppi sensori

S
Spirti 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ignoranza e il pressappochismo italiano mi fanno vomitare. Ma l'avete visto come vanno in America le nuove versioni 11.4.4 della guida autonoma? La differenza con soli 3/6 mesi è mostruoso ed è evidente che sono progressi esponenziali, e adesso a luglio entrerà ufficialmente in produzione dojo. Per carità potrebbe non essere pronta entro quest'anno ma è roba di 6/18 mesi stando larghi, ci sono veramente vicini, non è roba che vedremo al mondo tra 10 anni. E il prezzo di soli 15000 dollari di software per averla aumenterà probabilmente

a
andQlimax 01 Jan 1970 @ 00:00

In alcune città degli USA (esempio san Francisco) c'è un servizio taxi senza conducente, lo prenoti da app, arriva l'auto vuota, ti siedi dietro e ti porta dove vuoi all'interno della città ( dove c'è la concessione). Waymo si chiama (sotto Alphabet) .
La guida completamente autonoma è già realtà.
Cercati i video su YouTube se non lo conosci, taxi waymo.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

🤷‍♂️🙂🙂

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È vero...🙂👍

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi si acquisterà col livello guida in base alla residenza

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

🙂

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si sta bene ..🙂👍

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Notizia che esce ciclicamente da almeno 6 anni😂

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

..."di Tesla", visto che la vorrebbero considerare guida autonoma di livello 4 e 5.
Da cui, i dolori del giovane Elon :)

A
Alessandro Banin 01 Jan 1970 @ 00:00

ma facessero un'elettrica economica per aprire le danze del mercato stile iliad nel mobile

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

che figo in futuro gente che non saprà guidare perchè dal day1 userà solo l'autopilot.

N
Naso 01 Jan 1970 @ 00:00

"chissà quante possibilità si aprirebbero": tipo non possedere l'auto! Perchè condividere l'auto (con tutti i costi che ne derivano) nel vostro caso? Sarebbe più comodo una sorta di Enjoy autonoma. Un parco auto completamente (o in maggioranza) in sharing autonomo sarebbe una un beneficio sotto tantissimi aspetti!

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me nel momento in cui per le strade cominciano ad esserci una maggioranza di auto a guida autonoma ci saranno sempre meno incidenti e sempre meno situazioni dinamiche. Il problema però è capire se questo può succedere davvero considerando al momento il costo delle auto elettriche altissimo e non alla portata di tutti

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

La realtà è che nel 99% dei casi una tesla GIA' saprebbe andare in giro da sola.
tu mi dirai "ok, ma quell'1%" .. vero, verissimo, se non fosse che quando alla guida c'è un umano, i casi in cui sa guidare sono meno del 99%.

Per cui, l'unico dilemma da risolvere è "se Ciccio investe uno è colpa di Ciccio e succede piu volte al giorno in italia, se succede (raramente) a una tesla, chi se la prende la colpa?"

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, il titolo è abbastanza immune alle sparate di Musk e il suo valore sconta già diverse cose più concrete, la borsa e la gente "coi sordi" non si fa influenzare da queste cose come noi uomini della strada xD

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Le usano come classificazioni dell livello di guida autonoma: livello Roma, livello Napoli e livello India

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, allo stesso tempo bisogna tenere conto della regola dell'80-20, già arrivare a coprire l'80% delle situazioni sarebbe ottimo.

E dipende anche da cosa si prende come soglia accettabile, un'auto che non sbaglia mai o una che sbaglia al massimo quanto l'umano medio?
Perché nel secondo caso forse ci siamo anche già arrivati.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, e a Natale arriva il Babbo con la slitta e le renne... elettriche...

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

Fine anno.
Ha detto anche di quale anno?

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Che prima o poi ci arriveremo è un dato di fatto come tutte le scoperte e le innovazioni della specie umana, secondo me con musk si metteranno le basi ma ci vorranno ancora decenni e decenni per vedere una tecnologia raffinata e pronta a qualsiasi tipo di inconveniente stradale.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me succederà tutto in una volta
Si andrà su Marte col Cybertruck con guida autonoma

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Riuscirà ad attraversare tutta Napoli ?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Una nuova promessa, un mondo diverso

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Scommetto che sarà peggio di una donna al volante

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai tranquillo farai in tempo ad andare in pensione

I
Il Baffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma l'articolo e il titolo da chi sono stati scritti? Da Topolino?

"Elon Musk, nuova promessa"
"... Questa è solo una previsione, ma penso..."

Serietà sotto ai piedi.

b
bumblebeer 01 Jan 1970 @ 00:00

ho come un déjà vu:
https://www.forbes.com/site...

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa la sento ripetere dal 2016.

M
Michael Rhaab 01 Jan 1970 @ 00:00

E rigorosamente finestrini con manovella

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Se esistesse un titolo in borsa che cresce ogni volta in cui dice questa frase senza che poi concluda nulla adesso saremmo tutti miliardari

L
Luca Zanotti 01 Jan 1970 @ 00:00

quella è l'auto per guidare, per viaggiare ognuno fa come crede.

c
chester999 01 Jan 1970 @ 00:00

piu' che una guida autonoma ti servirebbe l'auto dei transformers

L
Luca Zanotti 01 Jan 1970 @ 00:00

autonoma nel senso che va dove le pare...

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti entra proprio in casa l'intera auto a guida autonoma.
Molto bene o molto male, direi molto male.

F
Fiore97 01 Jan 1970 @ 00:00

Musk non fare promesse che non puoi mantenere, altrimenti la CIA verrà sotto casa a bucarti

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Guido meglio io col ginocchio...

c
chester999 01 Jan 1970 @ 00:00

e come una mela al giorno ..

B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Una promessa all'anno non fà male a nessuno, (visto dove si trova adesso).

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me sarebbe comodo per dormire prima di arrivare a lavoro 🤣

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Naah per me lo bloccano i governi prima. Punto sul 2030.

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

lancio che sara a fine prossimo anno

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Si aprono le scommesse.