Tesla valuta l'architettura a 800 V per Cybertruck e Semi

22 Aprile 2022 49

Durante la discussione dei dati finanziari del primo trimestre 2022 di Tesla sono emerse tante piccole novità interessanti come il progetto del robotaxi che dovrebbe entrare in produzione nel 2024. Mentre rispondevano alle domande degli azionisti, ai dirigenti di Tesla è stato chiesto perché la società non adotta un'architettura a 800 V per le sue auto.

Effettivamente, questa architettura sta prendendo sempre più piede sulle elettriche di nuova generazione delle altre case automobilistiche. Si pensi ai modelli Hyundai e Kia basati sulla piattaforma E-GMP, alla Porsche Taycan e alle future vetture Audi e Porsche dotate della piattaforma PPE. C'è anche chi è andato oltre, come Lucid Motors, che per la Lucid Air ha realizzato un'architettura a 900 V.


La risposta è arrivata attraverso Andrew Baglino, vicepresidente senior della divisione Powertrain e Energy Engineering di Tesla. Per il dirigente della società americana, su vetture come le Model 3 e le Model Y, questa architettura non avrebbe senso.

Per i veicoli con piattaforma più piccola come le Model 3 e Y ci sono alcuni vantaggi e svantaggi con l'architettura a 800 V. Non tutto è migliore. Guardiamo a quella piattaforma, e non ci piace ignorare la realtà di poter utilizzare una tensione più alta, ma non c'è nulla che ci incoraggi davvero a farlo.

Baglino ha comunque chiarito che questa architettura porta vantaggi principalmente per i veicoli più grandi. Tale architettura ha senso, evidenzia il dirigente di Tesla, per le auto elettriche che richiedono una potenza maggiore durante la ricarica o una grande coppia. Proprio per questo, il costruttore americano sta valutando l'architettura a 800 V per il Cybertruck e il camion elettrico Semi.

Dunque, se Tesla dovesse decidere che questa è la strada migliore, il pickup elettrico e il camion elettrico potrebbero disporre di questa architettura. Vedremo quello che deciderà il costruttore americano. Elon Musk, comunque, ha evidenziato che passare alla nuova architettura farebbe lievitare i costi perché l'infrastruttura di ricarica dei veicoli e l'intero sistema delle auto dovrebbero essere modificati.

Musk ha poi aggiunto che l'architettura a 800 V non sarà certamente presa in considerazione per il robotaxi visto che i vantaggi sarebbero sostanzialmente zero.

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Commenti

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Aiitu kurosawa

5stelle nel 2010 non sono briciole.
Gli adas vanno bene per i vecchietti un po’ rincitrulliti, dammi retta…
O per alcolizzati e fatti di tutto un po’

Guido Baccarini

Non vale per tutte le elettriche in generale, per alcune sicuramente, per altre molto meno.
Prendi una Model 3 e dimmi quanto costa una macchina endotermica equivalente in dotazione di accessori e di prestazioni simili, dello stesso segmento (D).
Prendi pure la Model 3 RWD, la base.

Fandandi

La trasmissione e' super sotto stress, e' molto logorante. Sono abbastanza sicuro che se prendi uno con una lamborghini e gli dici di fare 50 lanci di fila non ci pensa minimamente.

MisterB
NonLoSo

Ma anche in caso di lanci , perché un'auto termica non dovrebbe sopportarli??

ninuzzo

Che c'entrano le revisioni?! Mica fa i crash test alla tua auto quello che esegue la revisione.
Io parlo di sicurezza attiva e passiva in caso di impatto. Vai sul sito di EuroNCAP, così capisci di cosa parlo.

Antares

Auguri, è comunque progettata a termine, più ci cammini più aumenta la probabilità di rottura.

Antares
Aiitu kurosawa

Mmmh, conosco sistemi più efficaci per risparmiare sulLe tasse, l’auto non lo è certo, almeno dai primi anni ‘90.

Aiitu kurosawa

La uso quotidianamente per lavorare, nessun problema finora: naturalmente è una Toyota…

Aiitu kurosawa

Finora ha superato le revisioni biennali a pieno titolo…

Vae Victis

Chi esegue le manutenzioni su auto elettriche deve fare corsi specifici di sicurezza perché effettivamente se metti la mano nel posto sbagliato ci rimani secco.

ninuzzo

Un motivo importante è la sicurezza.
Un'auto moderna è molto più sicura della tua vecchia auto sia per quanto riguarda la sicurezza attiva che quella passiva in caso di incidente.

Al momento credo che tutto ruoti intorno ai costi degli accumulatori.

Rick Deckard®

Speculazione

R_mzz

Forse non hai notato che è lungo 6 metri.

Roxas3458

Pure Cybertruck? Si taglierebbero fuori tantissimi potenziali clienti in USA

accakappa

Tanto si fa di Maria.

Antares

Dimenticavo di rispondere alla tua domanda, una risposta sensata potrebbe essere: perché le auto come la quasi totalità dei dispositivi sono progettati a termine, quindi più ci cammini o invecchiano o entrambe le cose, più aumenta la probabilità di rottura e di rimanere a piedi oppure di farsi male, così come aumenta la probabilità di spesa in manutenzione straordinaria.
In poche parole, se la macchina la usi per lavorare e quindi hai bisogno di qualcosa di affidabilità e sicuro, sicuramente conviene cambiarla.

Fandandi

Parla di lanci, non di normale guida (anche se veloce).

giovanni

Mi sa che Musk per dedicarsi a Twitter dovrà lasciare la carica di CEO di Tesla, altrimenti il superlavoro potrebbe essere fatale per la sua salute.

Dav85

E' vero.

Antares

Alla tua domanda puoi rispondere solo tu.
Io preferisco mettere soldi su un’auto nuova e scaricare le tasse piuttosto che restare con un’auto vecchia e buttare soldi in tasse…
Ma chi ha la partita iva (e non tutte le partite iva sono uguali) fa ragionamenti diversi da chi non la possiede…

Kodak

Le batterie costano una fucilata

Aiitu kurosawa

La mia va per 420.000 e mi costa annualmente 300 euro di tagliando e 200 di bollo, fa mediamente (in montagna) i 19 km con un litro: perché dovrei cambiarla?

Antares

Bene così. Se ne puoi fare a meno, evidentemente non ti era necessaria ed hai fatto bene ad evitare una spesa superflua.
Resta comunque valido il discorso fatto nel messaggio precedente.

Squak9000

ah... ho preferito dare via la macchina e basta senza prenderne un'altra nonostante me la possa permettere ad occhi chiusi.

Oogway

Nessuna ansia per me. Forse un pelo di più per chi l'ha prenotato e pensava di averlo già tra le mani a quest'ora. Ma forse anche loro erano già preparati ad eventuali ritardi.

Sicuramente sta peggio chi ha versato 50k o 200k dollari per avere la Tesla Roadster nel 2019 e manco hanno ancora fatto

NonLoSo

Ma in che senso nessuna vettura endotermica ne uscirebbe viva?
Ci sono vetture che fanno gare di 6/12/24 ore di fila senza fermarsi.

Dav85

Perchè un'auto elettrica ( ok più elettronica...ma più semplice dal punto di vista strutturale ) deve costare di più di un'ottima tradizionale endotermica?

DjMarvel

è uno svantaggio solo per loro quindi.

LB1982

Sarà messo in vendita non prima del 2023 quindi c'è tempo per fare delle modifiche. O magari lo hanno già progettato a 800V ma non vogliono dirlo ora. Non capisco tutta questa ansia.

Signor Rossi
Signor Rossi
LuiD

Tra qualche anno la causa di morte più probabile sarà "fulminato dalla propria auto".

R_mzz

Intensità della corrente all’interno delle singole celle è esattamente la stessa indipendentemente dalla tensione del pacco batteria.
Pertanto 800 V o 400 V non ha nessuna differenza sull’eventuale surriscaldamento della batteria.

Gli 800 V hanno dei vantaggi, ma non questo, non migliorano le prestazioni della batteria.

Antares

Preferisco cambiare auto e dare indietro la vecchia, così pago meno tasse ed ho un mezzo nuovo e meno inquinante, piuttosto che girare con un’auto già con diversi anni e km sulle spalle, più inquinante e pagare più tasse.
La fregatura è solo per chi non può permettersi un nuovo mezzo.

Johnny

Beh direi di sì, l'architettura 800v o 400v influenza cablaggi, batteria, elettronica.

Non è una cosa che cambi in corso d'opera.

Ottoore

Il vero ed unico svantaggio sono i costi per il produttore. I vantaggi sono molteplici e riguardano sia il veicolo stesso che la ricarica:
-raddoppiare la tensione significa dimezzare l'amperaggio a parità di potenza. I cablaggi all'interno dell'auto saranno quindi di sezione inferiore, questo comporterà una riduzione del peso (aspetto da non sottovalutare);
-raddoppiare la tensione significa ridurre ad 1/4 la dispersione (effetto joule) a parità di potenza: ecco perché la Taycan vantava la ripetitività del suo 0-200 contrariamente alla vecchia Model S (non so come sia messa la Plaid) che subiva thermal throttling;
-ovviamente la riduzione dei cablaggi si ripercuote anche sulla ricarica in corrente continua, è possibile ottenere potenze di ricarica nettamente più elevate senza bisogno di cavi "mandingo" e con minor dispersione.

Oogway

Fondamentale nel senso che non è il design di uno specchietto che puoi modificare anche all'ultimo minuto.
Si tratta di una caratteristica importante del funzionamento di tutta la batteria ed elettronica di contorno. Il fatto che ancora non abbiano preso una decisione fa capire che il progetto cybertruck non è di certo nelle fasi finali e la produzione ancora lontana.

an-cic

caratteristica fondamentale.... ok

R_mzz

Hanno installato nel mondo 31 mila stalli Supercharger che erogano 400 V.
(Comunque i cavi dei Supercharger V3 sono testati per 1000 V).

Semi e Cybertruck in ogni caso necessitano di stalli di ricarica distinti per via delle dimensioni del veicolo e delle potenze di ricarica maggiori.

Squak9000

tecnologie non ancora mature in generale... comprare un'auto ora è un poco 'na fregatura in generale

Oogway

Devono ancora valutare una caratteristica fondamentale di un prodotto che sarebbe già dovuto essere in vendita da quasi due anni?
Andiamo bene...

D'altronde sono gli stessi che le sparano grosse sull'avere tra due anni un taxi autonomo senza volante, quando il loro Full Self driving, che costa 12 mila dollari e che sarebbe dovuto essere originariamente completamente autonomo nel 2017, ancora non funziona, nonostante la previsione di attivare un milione di Tesla taxi autonomi nel 2020 con un aggiornamento software.

Ma chissenefrega.. L'importante è continuare ad alimentare l'hype. E via di speculazioni su un ipotetico robot umanoide stile "io robot".

Ngamer

vantaggio degli 800v è avere correnti piu piccole di conseguenza meno problemi di perdite , cavi piu piccoli ( si usa meno rame :P ) è piu facile gestire grosse potenze . svantaggio è che occorre fare attenzione a non provocare scintille :P

Simone

quali sono i benefici e gli svantaggi di una piattaforma a 800V?

DjMarvel

una frase buttata a casaccio

acitre

C'è scritto: costi a fronte di benefici irrisori su auto "piccole".

DjMarvel

quali sarebbero gli svantaggi?

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