Pauroso incidente per una Tesla Model 3: le celle della batteria volano ovunque

21 Novembre 2020 276

Le foto ritraggono una Tesla Model 3 dopo un pauroso incidente che è avvenuto a Corvallis, nell'’Oregon. Sebbene l'auto appaia praticamente distrutta, il conducente, un giovane di 21 anni, è uscito praticamente illeso. Un vero e proprio miracolo da un certo punto di vista. L'incidente, però, poteva avere conseguenze ben peggiori e non solo per chi stava guidando. Vediamo perché. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, il giovane che era sotto l'influenza di sostanze stupefacenti, ha perso il controllo della Model 3 alla velocità di 160 Km/h abbattendo prima alcuni ostacoli come un palo della luce per poi schiantarsi alla fine contro due alberi.

Le foto che la stessa polizia ha condiviso su Facebook fanno "paura". La Model 3 più che distrutta si era praticamente disintegrata ma il giovane è riuscito ad uscire con le sue gambe tanto che ha tentato di scappare. Gli agenti di polizia sono comunque riusciti a trovarlo poco lontano. Il problema maggiore è che il "botto" ha danneggiato anche il pacco batteria con la conseguenza che centinaia di celle sono letteralmente schizzate via come dei proiettili.


Alcune hanno persino rotto un vetro di una casa arrivando a finire anche su di un letto causando pure un principio di incendio. Le celle delle batterie delle auto elettriche possono rimanere bollenti per molte ore tanto che la polizia, dopo aver bonificato l'area, ha avvisato gli abitanti della zona di stare attenti. Per far capire la violenza dell'incidente si può aggiungere che uno pneumatico è letteralmente volato via andando a colpire alcune tubature di un piccolo condominio causando un allagamento.

Si è trattato di un'incidente incredibile che però ha messo in luce un dettaglio importante e cioè che i costruttori di auto elettriche devono ancora lavorare per garantire la completa sicurezza del pacco batteria in caso di incidente, pure in casi estremi come questo. Molto è già stato fatto e proprio la Model 3 dispone di un pacco batteria in cui è presente una speciale resina pensata proprio per rendere difficoltosa l'uscita delle celle. In questo caso, vista la forza dell'urto, questa soluzione non è stata sufficiente.


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Commenti

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L0RE15

Ma muto che cosa?! Scrivo quanto voglio la mia opinione, visto che è un sito libero, non è suo, non detta lei le regole e non sto offendendo nessuno. Lei, invece, dovrebbe darsi una regolata.
Certo, un guasto meccanico, tutto è possibile. Peccato che le probabilità, in questo specifico caso, che la colpa sia del guidatore (ubriaco e drogato) siano estremamente maggiori a livello statistico. Poi, benissimo, aspettiamo i rilievi del caso: l'aspetto al varco.

Internauta

Se ci fosse stato un blocco meccanico o elettrico a 120Km/h per esempio, probabilmente l'esito sarebbe stato diverso.
Realtà dei fatti. Ora muto.

L0RE15

Io sto parlando dell'articolo: di droga unita all'alta velocità (che è l'argomento dell'articolo). Se sapesse leggere: "...che era sotto l'influenza di sostanze stupefacenti, ha perso il controllo della Model 3 alla velocità di 160 Km/h".

Lei deve imparare a dialogare IN TOPIC, capra capra capra!
Ignorante e maleducato!

IGN_mentale

Che l'utilitaria non costa 50/70.000€

IGN_mentale

Casomai malpensante o meglio depensante...
Di sicuro il cervello è green perché pieno di muffa da quanto "viene sfruttato"!

FANBOYdiTuTto

ma sì...anche a 70 all'ora...torniamo ai calessi visto che ste auto non sono sicure...

FANBOYdiTuTto

voi teslari fate troppo ridere...

FANBOYdiTuTto

https://auto.hwupgrade .it/news/tecnologia/incidente-per-una-tesla-model-3-le-batterie-volano-ovunque-e-incendiano-una-casa-vicina_93630.html

e c'è chi la difende pure...

Stefano Bortoletto

Cioè questo è uscito illeso da un botto a 160km/h e invece di fare i complimenti al costruttore per la cosa si sta la a guardare le batterie che sono volate via? Roba che se stava in un bussolotto Fiat lo raccoglievi col cucchiaino sto qua

Kilani

Un urto anelastico (come quello tra due auto) si basa sulla conservazione della quantità di moto, e dipende direttamente dalle velocità dei due veicoli. Quindi, come approssimazione, potrebbe anche essere verosimile. Ma sei tu quello forte in fisica.

SJ_410

Felice di pensare che, se c****, a 50 km/h orari auto imposti da GPS, uno non ci vada stando al telefono o, anche, dove anche 50 è troppo (es la stessa via di giorno o di notte, affollata o no).

E non si può limitare tutto al wrost case...vorrebbe dire paralizzare la mobilità.

Tu ti affidi ad auto limiti, io mi affiderei a 2/3 anni di controlli e multe serie (indicizzate al reddito con sospensione della patente flash di 1 mese) a fini rieducativi. Chissà perché i limiti in altri paesi sono simili eppure vengono rispettati.

Crisman

Un frontale fatto tra due macchine uguali che vanno alla stessa velocità è equivalente a una macchina che va alla stessa velocità contro un muro di cemento armato inamovibile. In entrambi i casi l'energia cinetica viene dissipata del tutto perché i veicoli non sono corpi elastici.
Viceversa, se uno dei veicoli fosse un tir... beh, la storia cambierebbe, e il tir nemmeno se ne accorgerebbe del frontale!

Tiwi

non sono un esperto di incidenti, ma penso che un botto del genere con un auto a benzina o gas probabilmente avrebbe fatto altrettanti danni..francamente non vedo grossi problemi, cioè, tu costruttore devi garantire la sicurezza in condizioni "standard", non puoi fornire sicurezza al 100%, specie per situazioni molto al limite come questa

Roberto
asd555
Aristarco

Appunto per entrambe le tipologie di auto, anzi le elettriche sono avvantaggiate in quanto non sono costrette ad avere 200kg di metallo aggiuntivi sull'asse anteriore che in caso di incidente si stacca dall'auto o peggio può rientrare nell'abitacolo, oltre ad un serbatoio di 40 o 50 litri di idrocarburo infiammabile...quindi di che stai parlando? Entrambe le auto possiedono cellule deformabili per attutire e proteggere gli occupanti dagli incidenti costruite con le stesse logiche

asd555

Io non ne scrivo fesserie.
I crash test non dilaniano le auto in quel modo.
Infatti sono test, non coprono (e non possono coprire) tutta la casistica di impatto.

Signor Rossi

Nel 2019 sono stati 172.183 gli incidenti stradali con lesioni a persone in Italia, con 3.173 vittime ... ma quanto pare nessuno di questi girava in Tesla ...

wrg

Diciamo che il guidatore è stato fortunato, l'unica parte intera della vettura è proprio dove c'era lui.
Il problema è che le auto con le batterie, stanno svelando problemi di sicurezza sconosciuti non presenti in una vettura a benzina.
Un incendio di un combustibile si spegne, una batteria danneggiata no

Aristarco

Stai continuando a scrivere fesserie...entrambe le tipologie di auto devono passare gli stessi crash test per le omologazioni e per l'euroncap, inoltre qualsiasi auto che non sia uno schiacciasassi e che non sia esclusiva per gli usa cerca la leggerezza..

asd555

No.
Sono automobili costruite con criteri differenti.
L'elettrica punta sulla leggerezza assoluta per massimizzare l'autonomia.
La termica non è costruita su questo criterio ed è, per forza di cose, meno fragile.

Mostra 1 nuova risposta

60k euro di macchina?

Se ne compri una e non puoi permettertene una seconda subito dopo se la sfasci, stai sperperando denaro. Stai vivendo sopra le tue reali possibilità

160 km/h.
Ed è vivo.
Sinceramente mi sembra buona pubblicità, poi logico che a quella velocità tutto diventa un proiettile.

Aristarco

Sei serio? No perché è una m1nch14t4

asd555

Solo che un'auto termica non è progettata per demolirsi in quel modo.
Le elettriche puntano tutto sulla leggerezza, le termiche no...

ste

Che sia cul0 non si discute, che un'auto endotermica avrebbe avuto le stesse probabilità no. E che una ruota voli per 40 metri e arrivi a 5 metri altezza dopo che si stacca ai 30 lmh men che meno.

Francesco

Di fatto ci sta che se avesse avuto un passeggero credo che a questo punto sarebbe letteralmente in orbita...

Francesco

in effetti, il sedile passeggero sarà conficcato nei muri di qualche casa adiacente... Dire che gli è andata di lusso è poco.

Francesco

se ragionassi un attimo, però, ti accorgeresti che sebbene le velocità dei singoli corpi non raddoppino, è chiaramente amplificato l'effetto della collisione rispetto a te che ti scontri su un muro (ciò che intendeva il tizio a cui hai risposto e che si è fatto trasportare senza ragionare ui stesso)

Se hai qualcuno intorno a te, fatti dare una testata, poi datevela contemporaneamente e nello stesso punto... per provare, magari hai ragione tu.

Francesco

Questo a 160Km/h se n'è addirittura uscito tutto di un pezzo, nonchè abbastanza lucido, considerando che era addirittura drogato, da pensare bene di scappare dal luogo dell'incidente. Nella definizione di lucidità non è contemplato il fatto che scappi lasciando lì la macchina, chiaramente collegabile a lui (chiaramente da sciocchi).

Quindi devo dire che vince la Tesla.

Andee Kcapp

Padrone di difenderti come vuoi ma se mi prendi in giro in sede di giudizio mi accanisco ancora di più con la richiesta di indennizzo .

VoltoReato

chiaro che non intendesse quelle, ma se parliamo di denuncia io mi difenderei così

Andee Kcapp

hahahaha bella questa e perchè non la 127 o la 600?

Eugenio Volcov

senti chicco, puoi fare anche una cella di una macchina che rimane quasi illesa in un frontale a 100kmh, ma ciò che rimane di te a livello di organi e cervello sarà solo poltiglia senza parti che assorbono impatto. Non mi pare di aver screditato Tesla, ho semplicemente constatato la fortuna del genio che ha fatto tutto sto casino, che se avesse preso gli alberi in frontale prima del palo che ha assorbito maggior parte dell'impatto mutilando metà macchina sarebbe morto sicuro al 1000%. Eh si una ruota trascinata a penzoloni magari per prendere il volo dopo un dosso o marciapiede, si becca la forza dalla massa complessiva della macchina che la trascina e tolte forze elastiche e punto di rottura semiasse, le viene impressa una accelerazione maggiore al momento del distacco. Nulla toglie che possa essere partita lungo la tangente anche quando ha preso il palo eh :') Nell'incidente specifico ribadisco comunque che fosse stata una tesla o una volvo o una panda è stata solo questione di cul0.

Andrea Lunigiana

Al secondo n.28 il video mostra "...and igniting some bedding in one home" con materasso in gommapiuma a più strati. La lana di roccia è in effetti al sec. 34 "A tire from the veicle crashed through a second story wall".

andrea55

Anche questa, non ha preso fuoco solo perchè le batterie si sono separate

kroato11

boia deh oh

andrea55

Perchè questa è diventata una mitragliatrice :D

Simone Dalmonte

Ma smettila, sei tu che stai facendo demagogia spicciola, i 100 di velocità massima..... Ne ho lette di str0nzate in sti anni nei social, ma questa le batte tutte e lo fa in impennata. Fortunatamente di mentecatti ai piani alti a pensare a simili baggianate, non ce ne sono, nemmeno in Paesi molto più rigoristi del nostro (a riprova della portata della minch1ata che hai scritto) e quindi continueremo afuidare come cavolo ci pare, alla faccia dei personaggi come te

Internauta

" Il motivo è semplice: uccide la disattenzione, non la velocità"
"La velocità è un falso problema, un automobilista attento anche andando forte, ci mette sempre una pezza e limita i danni alla grande, un disattento no, anche se va molto più piano"

Complimenti, bel tentativo di giustificare il non mettere dei blocchi. Così puoi continuare a correre vero?
Peccato che la tua analisi si possa ribaltare facilmente con:
E se c'è un disattento alla guida che va fortissimo pensi che sia indifferente rispetto a un disattento che va piano?
Ovviamente la domanda è retorica, il conducente che va piano ha maggiori chance di vivere in caso di incidente e soprattutto di non arrecare altri danni a cose o animali.
Siete un tantino ridicoli, state cercando di eliminare il fattore velocità e state provando a considerare solo uno dei tanti fattori primari e secondari.
Complimenti, potresti andare in politica.

ste

Forse dovresti farti te i conti. Secondo il tuo ragionamento un auto a 30 kmh ha fatto partire una ruota con una forza tale che è arrivata al secondo piano di un edificio a decine di metri di distanza sfondando un muro di cemento. Solo per avvalorare la tesi che anche in un'auto endotermica si sarebbe salvato e non sarebbe esplosa? Hai visto le foto dell'auto? Ci fosse stato un serbatoio si sarebbe aperto e le probabilità di incendio sarebbero state molto alte, E si sarebbe ritrovato con pezzi del motore al posto degli organi.

Internauta

Non azzardarti a rispondere ai miei commenti solo per cag... il ca... . Mai più! MAI!

Internauta

Ma chi l'ha detto?
Non voglio vietare le auto, vorrei ci fosse un blocco meccanico o elettrico per impedire all'auto di raggiungere velocità troppo elevate.

Internauta

Qui invece tutti a dirmi che sono pazzo a mettere dei limiti meccanici o elettrici alle auto civili.
Tutta gente scommetto che fa il leone da strada e si autogiustifica.

Internauta

A basse velocità hai anche alti tempi di reazione.
Te stai semplicemente ignorando quello che dico.
Bravo, ti faccio un applauso perchè sembra di parlare con dei robot che non capiscono.
Se uno è c... lo è anche a 50? Ma che vuol dire.Qui dentro siete fuori dal mondo reale, ve lo dico per il vostro bene. UScite di casa e state meno su internet.
Caxxone e non caxxone a basse velocità freni e hai tempi di reazioni nettamente superiori per impedire incidenti con qualsiasi cosae di qualsiasi tipo.

Internauta

Qui di bestia ci sei solo tu. L'articolo parla di uno fatto alla guida a 160Km all'ora.
Io sto parlando della velocità e del problema delle velocità per le auto civili.
Tu stai parlando di droga.
Bene, se vuoi parlare di droga parliamo di droga ma sappi che hai cambiato argomento.
Impara a dialogare, capra.

Roberto

era un crash-test............. XD

Eugenio Volcov

la formula non è mia punto primo, punto secondo è esattamente così. punto terzo sulla massa della ruota agisce oltre l'accelerazione del corpo di per sé agisce la massa complessiva dell'auto che ti spiattella magari a ridosso del marciapiede :') La formula "mia" dove dici che masse diverse su una stessa palla alla. stessa velocità applicano forze diverse non ha senso, evidentemente non sai nemmeno come funziona la bilancia che ti pesa, che applica la stessa identica formula e ti estrapola la massa del corpo ;)

Frank

Sì hai ragione, ho detto una c****

Unit-01

Se a 160 avesse mantenuto integre le barre longitudinali, ne avrebbe 8 di stelle EuroNCAP...

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