Tesla Model 3: basta una pozzanghera e il paraurti posteriore vola via | Video

16 Luglio 2020 235

In questi giorni in rete impazza un filmato su di una Tesla Model 3 che sta facendo molto discutere e che ha riacceso le polemiche sul livello della qualità costruttiva delle auto elettriche del marchio americano. Nel video, registrato dalla telecamera posteriore dell'autovettura, si vede chiaramente staccarsi il paraurti posteriore dopo che la Model 3 è passata sopra una pozzanghera d'acqua sulla strada, durante un acquazzone.

Si tratta certamente di un fatto molto grave che non è la prima volta che si manifesta. Nel 2018, infatti, alcuni proprietari di una Model 3 avevano riferito del medesimo problema. A quel tempo, il costruttore americano affermò di stare indagando sull'accaduto ma da allora non se ne è saputo più nulla. Quanto accaduto dimostrerebbe, dunque, che i problemi sono ancora presenti. Fortunatamente, Tesla ha riconosciuto la responsabilità e riparerà gratuitamente il danno.

Il proprietario dell'auto si è detto scioccato di quanto accaduto visto che la rottura è avvenuta mentre stava guidando normalmente la sua auto. Fortunatamente, il paraurti posteriore non si è staccato del tutto. Se fosse accaduto, le conseguenze potevano essere molto più gravi visto che poteva centrare una delle autovetture che stavano seguendo la Tesla.

Da capire, a questo punto, come si comporterà il marchio americano e se si muoverà per andare a risolvere definitivamente tale pericolosa problematica. I motivi potrebbero essere i più svariati, da un problema di progettazione a difetti di assemblaggio. La cosa chiara è che un paraurti non può staccarsi in queste condizioni.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Bpm power a 409 euro oppure da Euronics a 499 euro.

235

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea

Nel listino immagino...poi però prendi km 0 e sono degli affari. La tipo la trovi a poco davvero...
A livello motore fiat fa schifo per tutti. Ho una alfa romeo che ha un motore scandaloso pensa che ho dovuto cambiare le candelette!! Altro che la Volkswagen di conoscente, li si è rotta la cinghia almeno ha messo tutto nuovo! Quella si è qualità :-D

spino1970

A 130kmh le distanze di frenata sono superiori alla distanza di sicurezza.

Un paraurti o un oggetto che vola via dalla macchina che ti precede, non sta "fermo", a meno che non sia un blocco di granito che pesa tonnellate caduto da un camion. Un Paraurtim un deflettore un cofano, VOLANO via dalla macchina che ti precede e vengono scagliati verso di te, non stanno fermi.

PS:
Nei tuoi sogni vai da 130 a 0 in 60 metri....

spino1970

ma siete trolloni o cosa?

SE stai rispettando le distanze, NON può essere colpa tua se vieni colpito da un oggetto perso dal veicolo precedente.

Alex Li

Il richiamo per gli airbag ha interessato tutti i costruttori clienti di TAKATA perché il problema era il loro componente non il successivo assemblaggio.
Comunque i richiami ci sono per tutti indistintamente.

Alex Li

Idroguida = idraulico
Sterzo City, quello di Panda, Punto,Mito...= elettrico
Fra un servosterzo idraulico ed uno elettrico ci sono profonde differenze

consult

"Se fosse accaduto, le conseguenze potevano essere molto più gravi". Ma l'italiano e' diventato optional?

Giulk since 71'

Concordo e infatti da tempo ci faccio più di un pensiero xd

Mr. G - No OIS no party

La Giulia a quelle condizioni è l'acquisto del secolo.
Auto pazzesca, non la mollerai più ;)

Evito la plebe + della morte

Passo, non ho soluzioni per te.

Evito la plebe + della morte

Quasi tutti cambiamo almeno un'auto almeno una volta all'anno e sull'alta gamma al primo tagliando ci son sempre almeno 2-3 pezzi che vengono sostituiti per richiami ufficiali. Fatti due conti.

Garrett

Io parlo per Tesla e gli assemblaggi sono osceni.
Avranno assunto operai del Congo con una linea di produzione presa di seconda mano dalla Nigeria e un Responsabile Controllo Qualità del Ghana.

Sara Vignali

ti dai la zappa da solo sui piedi dicendo che tu e i tuoi amici avete avuto molte esperienze di riparazioni...

Vespasianix

L'assicurazione se non rispetti le distanze di sicurezza può fare storie

Vespasianix

Dicevo che a 130kmh devi essere capace di fermarti prima di un oggetto fermo, quindi, sapendo che un auto impiega circa 60/70 mt per fare da 130 a 0, e 2 decidi secondo li impieghi per spostare il piede da accelerazione a freno...

marcoar

Si, hai ragione.
Povera tesla

JustATiredMan

ai ragione, forse mi orienterò vero la Mahindra o tutt'al più alla Great Wall

Andee Kcapp

Oppure spari i commenti come il tuo.
Ma chi sei l'avvocato difensore che vuole difendere l'indifendibile?

stefano passa

Ok vedo che non sai rispondere mi ripeto quale è la rivoluzione tesla?

Evito la plebe + della morte

"Tutti i richiami che hanno ad oggetto problemi seri fanno rumore". Non conosci il settore.
"Se poi, vi siete affacciati al mondo delle auto con l'avvento di tesla il problema è vostro". Non conosci me.

Neuzzo

Bhè si sa che il problema di tesla è che non sanno fare le auto.
Sull'elettrificazione e sul autopilot invece sono i numeri 1, avanti 2-3 anni sulla concorrenza.

Pirullo

la tata, proprio

Stefano Ferri

Ormai se togli i tre marchi di punta tedeschi e Toyota comunque con prezzi diversi , gli altri marchi si equivalgono tutti più o meno .

Stefano Ferri

Riescono a fare auto che si smontano da sole peggio delle Peugeot ?

Ibenfeldan

Ti stavo perculando...

marcoar

No, non per forza.
Chiusa o non chiusa l'aria va indirizzata per evitare che l'effetto della portanza sia maggiore di quello della deportanza. Quello rende efficiente la vettura.
Potrebbe essere comunque completamente chiusa, ma per via di quanto scritto sopra l'aria incanalata in un preciso modo può generare una pressione tale in un determinato punto da creare problemi. IN questo caso va aggiunta anche l'acqua come concausa.

Oltre a quanto passa sotto poi ci sono da considerare anche gli effetti dei turbini di coda che si generano all'incontro dei flussi di aria che investono la vettura.

spino1970

Fermo restando che quella è la distanza in autostrada, mi va benissimo... Quindi secondo te se stai a 100 mt di sicurezza, a 130 km all'ora in autostrada, e al veicolo che ti precede si stacca un pezzo, questo non ti colpirà? Mi sa che hai dei problemi con le leggi della fisica... Parliamo di un oggetto che ti viene scagliato a 36m al secondo più l'eventuale spinta del vento. In quel tempo tu forse riesci a frenare. Il tempo medio di frenata statisticamente è di un secondo dal momento in cui percepisci il pericolo. A questo devi aggiungere che lo spazio di frenata che a 130 kmh è di 169 metri (ci sono millemila tabelle se non ti fidi).

Quindi, ricapitolando:
Sei in autostrada, a 130kmh, a 100mt da chi ti precede.
Ad un certo punto dal mezzo si stacca un oggetto, viene verso di te, tu freni entro un secondo, ti arresti in 170 metri, l'oggetto ti sfonda il veicolo... e sarebbe colpa tua? Spero davvero che non ti capiti di essere mai il guidatore dell'auto che precede, o perlomeno vorrei vederti in tribunale a dare la colpa a quello dietro :D

rsMkII

Per una pozzanghera?

rsMkII

Da quando la Tesla è il nuovo iPhone, ci sono tutti sti "nuovi esperti"... Bah

Alex Li

...ma dal tono dato al commento traspariva che per te i portelloni di tutte le Fiat volassero via in autostrada......
La macchina perfetta credo non esisterà mai.

marcoar

Tutti i richiami che hanno ad oggetto problemi seri fanno rumore. Per qualsiasi casa automobilistica.

Se poi, vi siete affacciati al mondo delle auto con l'avvento di tesla il problema è vostro.

Zone Irrafer

Porta degli esempi. Qui in Svizzera è competitiva..

ciccio35

Snì. Il gruppo Vag (almeno, le concessionarie in cui sono stato io qui in Veneto) fanno pochissimo sconto, meno di 2000€ su un preventivo di circa 25000, idem Mazda. Per sentito dire invece, so che Renault dovrebbe adottare politiche simili a Fiat

Sepp0

Ma il sovrapprezzo dove lo vedete, scusa? Le uniche prezzate leggermente più care sono le 500 (tranne la L che ormai non vende più, le monovolume stanno morendo), Panda, Y e Tipo te le tirano dietro o quasi. Anche la qualità, a meno di non misurarla solo con le plastiche degli interni, mi sembra paragonabile ai concorrenti, tenendo conto della vecchiezza di Panda e Y.

Apocalysse

Non è tutta l'erba un fascio, i richiami ed i difetti ci sono per ogni marca., non sono peculiarità Tesla. Ad esempio sulla C3 2007 è stato cambiato il sensore del freno per il cambio Senso Drive, semplicemente non funzionava più e non mettevi più in moto la macchina.

Sepp0

Mah, insomma una Tipo SW a 23k full optional non mi sembra male, le concorrenti segmento C SW full optional non credo vengano via a meno di 30k.

Noi in ditta ne abbiamo un paio pool car e devo dire che vanno bene. Col cambio automatico e l’AAC poi in autostrada è uno spasso. L’unico difetto macro è l’infotaiment lento in maniera imbarazzante.

Ok, dentro non è un’Audi ma non vuole nemmeno esserla. Per chi bada al sodo secondo me è un ottimo acquisto.

Sepp0

Ma perché “qualità bassa”? Hanno la stessa qualità dei concorrenti generalisti a parte VW (che però si fa pagare carissima).

Evito la plebe + della morte

Lexus fa decine di richiami all'anno. Ha fatto notizia solo quello che bloccava l'acceleratore sulle IS e GS impedendo all'auto di fermarsi.

Evito la plebe + della morte

Sceso dalla luna oggi? I genitori ti tengono in una bolla di sapone? Problemi cognitivi? Vivi a Scampia?

Evito la plebe + della morte

Tesla in borsa vale più di tutti, ma hai ragione tu...
I prezzi sono inaccessibili per gli africani. E forse neanche per quelli.

Evito la plebe + della morte

Se son sovraprezzate le Tesla non hai mai aperto un listino prezzi in vita tua.

disqus_uSJK7cFxtw

Beh, trovami un'auto elettrica che si avvicini all'autonomia delle Tesla: nessuno, nemmeno Porsche con la Taycan (il cui costo di progettazione e di vendita è ben superiore a qualsiasi Tesla) è riuscito a garantire la percorrenza delle vetture americane.
Per non parlare della rete proprietaria di supercharger, che permette all'auto di pianificare qualsiasi viaggio, prenotando la colonnina e preriscaldando le batterie prima dell'arrivo, così da garantire maggiore velocità di ricarica.
Ed in quanto all'Autopilot, ovviamente non è infallibile ed in Europa alcune funzioni non sono attive, ma è anni avanti ai più avanzati sistemi di guida offerti da qualsiasi altro concorrente, inclusi Volvo, Mercedes, Audi e qualsiasi altro produttore di alto livello.
Se ne avete modo provate l'autopilot di Tesla e poi quello di tutti gli altri per rendervi conto di quanta differenza ci sia.
A leggere le brochure e le prove su strada delle riviste pare che l'Intellisafe di Volvo, il Drivepilot di Mercedes o il Pacchetto assistenza Tour di Audi siano al top, ma chiunque abbia provato sia quelli che quello di Tesla ha dovuto ricredersi.
Elon Musk tende spesso a spararle un po' grosse, ma alla fine se non fosse stato per lui il mercato automobilistico continuerebbe a produrre unicamente vetture alimentate con combustibili fossili e minimi livelli di assistenza alla guida. Lui ha forzato la mano ed ora l'industria mondiale insegue la sua scia, ma con molta difficoltà.
In quanto alla qualità costruttiva, nessun dubbio che le europee e le giapponesi siano superiori, ma non è certo in questo che Tesla ha innovato.

Evito la plebe + della morte

Che tempi fuori di testa? Mai avuto un ritardo sui pezzi di ricambio e mai sentito di disservizi di questo tipo nemmeno tra colleghi e amici. E abbiamo Tesla da un decennio. Ritardi avuti invece con tedeschi e giapponesi. Per un pezzo di un sensore posteriore della LC500 (richiamo ufficiale) sto aspettando da 6 mesi.

HellDomz

Be 18000 è un buon prezzo. Il listino della tipo sale a causa degli optional proposti a prezzi folli. Per la scontistica cmq la fanno tutti i concessionari di tutte le marche. Il listino è un riferimento ma se prendiamo la tipo full optional invece di 28 la paghi sui 23/24k e a quelle cifre trovi di meglio. All'estero invece il problema è diverso. Può sembrare strano ma alcune fiat costano meno che in Italia ma la concorrenza fa ancora meglio. Per quello non vende

Paolo__C

E che sono migliorati molto. Basta leggere Unsafe at any speed per capire cosa producevano molti anni fa

ciccio35

Il prezzo di listino su fiat lo pagheranno due "stolti". Fanno sempre grosse scontistiche, vuoi per convenzioni varie (da tutti gli albi dei professionisti anche senza artista iva, agli allevatori di cani, e non è un'iperbole) o vuoi per politiche aggressive. Un mio amico per una tipo 1.4 turbo gpl lounge (che all'epoca era l'allestimento top mi sembra) gli ha lasciato 18.000 invece di 25.000 o giù di lì. Sono comunque una valangata di soldi, però la macchina tutto sommato è grande, non è malvagia a livello estetico e come affidabilità dopo 70000 km non ha avuto nessuna rogna. Alla fine sul nuovo con un motore del genere su un mezzo di quelle dimensioni non hai tante alternative a quel prezzo

Sistox v2

C'è riuscita persino fiat. Se i tedeschi non sono capaci, problemi loro

HellDomz

Be c'è gente che spende 28000€ per la tipo full optional....

Giulk since 71'

No, le panda come per la ex punto le trovi a km0 facilmente a quei prezzi, nuova con il finanziamento di fca idem, su quei prezzi c'e solo la sandero ( streetway ) e poco altro

Giulk since 71'

Prezzi folli? dove? te le tirano dietro, la Panda è la più venduta per quel motivo, idem la Tipo o la 500x per citarne alcune, diverso il discorso Jeep che sono un pò più care ma in linea con la concorrenza e Alfa che sono molto care e infatti non vendono una sega e svalutano molto sul mercato, motivo per il quale ho fatto più volte un pensierino sulla Giulia 2.2 Diesel ( varie potenze il motore e lo stesso ) che puoi prendere di un paio di anni ex leasing a 20k

Marco P.

Ma stiamo paragonando due auto di classe differente proprio.
Io poi vado sempre sull'usato, se con la stessa cifra posso prendermi un auto buonissima, non andrei mai sul nuovo fetecchia.

Ma c'è gente che ha speso anche quasi 20k per una FIAT nuova. Okay..

Auto

Gomme invernali, quando si cambiano. Regole e sanzioni

Auto

Nuova Volkswagen Polo 2022: prova in anteprima, 1.0 benzina e metano | Video

Economia e mercato

Viaggio nella Turchia delle auto: quello che (forse) non sapete e perché serve saperlo

Auto

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video