Cerca

Tesla, Elon Musk: si lavora sul design di Optimus per semplificarne la produzione

L'obiettivo è quello di rendere più semplice la produzione

Tesla, Elon Musk: si lavora sul design di Optimus per semplificarne la produzione
Vai ai commenti 11
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 nov 2024

Optimus è un progetto molto importante per Tesla e sappiamo bene quanto l'azienda ci sta investendo. L'obiettivo è noto da tempo ed è quello di riuscire a portarlo presto sul mercato. Elon Musk punta a produrlo in serie già nel 2026 ad un prezzo compreso tra 20 e 30 mila dollari. Il numero uno di Tesla si immagina un utilizzo di Optimus che vada oltre al semplice lavoro ripetitivo nelle fabbriche. Infatti, per il CEO, il robot umanoide in futuro troverà spazio anche all'interno delle abitazioni dove aiuterà le persone a svolgere una serie di compiti.

Il lavoro da fare è ancora molto, lo sappiamo bene. Lo sviluppo sta certamente procedendo rapidamente grazie al lavoro sull'intelligenza artificiale che Tesla sta portando avanti ma per rendere davvero autonomo il robot umanoide la strada dare è ancora lunga. Adesso, su Optimus Elon Musk ha fornito un piccolo aggiornamento che mostra come l'azienda non stia tralasciando nulla su questo progetto.

SEMPLIFICARE LA PRODUZIONE

Tesla nel tempo ha sempre adottato un approccio molto preciso quando si tratta di produrre le sue vetture. La casa automobilistica ha infatti sempre lavorato per semplificare al massimo la produzione. Non è un mistero, per esempio, che la Tesla Model 3 e la Tesla Model Y condividano la maggior parte dei componenti.

Elon Musk, attraverso X (ex Twitter) ha raccontato che stanno lavorando sul design del robot umanoide per migliorarlo con l'obiettivo di arrivare a semplificarne la produzione. Un lavoro importante ma non semplice come evidenzia Musk, che permetterà di semplificare anche la catena di fornitura. Del resto, l'obiettivo è quello di arrivare a produrre in massa questo robot umanoide che nel progetto di Elon Musk non deve rimanere un prodotto di nicchia.

Inoltre, il CEO di Tesla ha approfittato dell'occasione per raccontare che ad oggi Optimus sta già svolgendo alcuni compiti all'interno delle loro fabbriche e che la portata delle sue capacità sta aumentando rapidamente.

Beh, Optimus sta già svolgendo alcuni compiti in fabbrica e la portata delle sue capacità sta aumentando rapidamente. La parte più difficile in assoluto è migliorare il design di Optimus per facilitare la produzione e l'attrezzaggio di una complessa catena di fornitura, in modo che possa essere prodotto in numeri significativi.

Un design "semplificato", oltre a facilitare la produzione e a renderla più "standard" porterà vantaggi anche agli utilizzatori in quanto, almeno sulla carta, dovrebbe semplificare le procedure di manutenzione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento