Tesla Semi percorre oltre 1700 km in un solo giorno
L'evento Run on Less ha confermato le grandi performance, in termini di autonomia, del Tesla Semi completamente elettrico.
Tesla ha messo in mostra le eccezionali capacità del suo Tesla Semi 100% elettrico durante l'evento Run on Less. Questa iniziativa, della durata di tre settimane, ha avuto l'obiettivo di valutare le prestazioni di 21 camion elettrici, sottolineando l'importanza crescente di un settore logistico commerciale sempre più sostenibile.
Il nuovo Semi non è stato solo un partecipante qualsiasi, ma il protagonista dell'evento. Tre esemplari sono stati messi alla prova insieme a numerosi altri mezzi commerciali, tra cui Ford E-Transit, Freightliner Cascadia, Volvo VNR e GM BrightDrop.
HA TRASCORSO L’82% DEL TEMPO SU STRADA
La performance che ha lasciato a bocca aperta è stata quella del camion elettrico di Tesla, che ha percorso ben 1278 km in un solo giorno. Tale impresa è stata seguita da un'altra giornata di successo, con un totale di 2575 km coperti in soli due giorni di viaggio.
Ma non è tutto. Nel corso dell'ultima giornata dell'evento, il Tesla Semi ha superato sé stesso percorrendo 1732 km in un solo giorno, effettuando una sola consegna e trascorrendo quasi l'82% del suo tempo su strada.
MENTRE L’11,1% E’ STATO DEDICATO ALLA RICARICA
I dati pubblicati quotidianamente dal sito Run on Less indicano che l'11,1% del tempo è stato dedicato alla ricarica. Evan Chenoweth, ingegnere di progettazione meccanica di Tesla, ha commentato con entusiasmo: “Il Tesla Semi ha coperto 1000 miglia ieri. Complimenti al team che ha reso possibile questo veicolo. È solo l'inizio; nei prossimi anni, i camion elettrici sostituiranno progressivamente quelli diesel inquinanti”.
Ulteriori dati rivelano che il camion ad emissioni zero ha trascorso la maggior parte del suo tempo viaggiando ad almeno 80 km/h. Il 92,6% del tempo totale di viaggio è stato trascorso a queste velocità mentre solo il 3,82% è stato trascorso tra 64 e 80 km/h e il 2,41% tra 32 e 63 km/h.
Tali numeri sottolineano che i camion elettrici sono perfettamente in grado di gestire percorsi estesi. Coprire questa distanza in un giorno rappresenta senza dubbio un traguardo impressionante per il Tesla Semi.