Cerca

Elon Musk al lavoro sul nuovo Master Plan di Tesla

Il CEO di Tesla è al lavoro sul nuovo piano della società.

Elon Musk al lavoro sul nuovo Master Plan di Tesla
Vai ai commenti 31
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 mar 2022

Elon Musk ha comunicato di essere al lavoro sulla terza parte del "Master Plan" di Tesla. Era il 2 agosto del 2006 quando Musk pubblicò un post all'interno del blog di Tesla intitolato "The Secret Tesla Motors Master Plan (just between you and me)". Si trattava, sostanzialmente, di un post in cui Musk tracciava i piani per il futuro della sua azienda, con gli obiettivi che intendeva raggiungere. Obiettivi che Musk riassumeva in questo modo:

  • Costruisci un’auto sportiva
  • Usa quei soldi per costruire un’auto economica
  • Usa quei soldi per costruire un’auto ancora più economica
  • Mentre fai le cose riportate sopra, fornisci anche delle soluzioni per generare energia elettrica a zero emissioni

Considerando le vetture che il costruttore ha lanciato sul mercato fino ad ora, manca solamente un'auto davvero accessibile che, per il momento, è ancora solo sulla carta anche se Tesla ha promesso che arriverà in futuro.

Nel 2016, Elon Musk ha poi pubblicato la seconda parte del Master Plan di Tesla riassunto nei seguenti obiettivi:

  • Crea tetti solari dotati di un sistema di accumulo integrato
  • Espandi la linea di prodotti sui veicoli elettrici per soddisfare tutti i segmenti principali
  • Sviluppa una capacità di guida autonoma che sia 10 volte più sicura di quella manuale tramite un massiccio programma di apprendimento della flotta
  • Consenti alla tua auto di guadagnare per te quando non la usi

Nel piano, Musk menzionò anche un nuovo tipo di pickup (che è diventato il Cybertruck), un nuovo SUV (la Model Y), un camion pesante (il Tesla Semi) e un mezzo per il trasporto urbano dei passeggeri. Non tutti gli obiettivi della parte 2 del Master Plan di Tesla sono stati ancora raggiunti. In alcuni casi, però, si tratta solo di aspettare perché modelli come il Cybertruck e il Tesla Semi arriveranno sul mercato il prossimo anno.

COSA CI DOBBIAMO ASPETTARE?

Elon Musk sta, dunque, lavorando alla terza parte del Master Plan di Tesla che permetterà di capire gli obiettivi futuri della società. Non sappiamo quando sarà pubblicato e nemmeno cosa conterrà. Il CEO di Tesla ci ha abituati, nel tempo, alle sorprese e quindi è difficile provare a fare delle previsioni.

Tuttavia, rimane in sospeso il progetto dell'elettrica "economica" che potrebbe tornare proprio all'interno del nuovo Master Plan. Inoltre, la società sta lavorando molto sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Ci saranno novità su questo fronte? Non si può poi non ricordare Tesla Bot su cui sembra che la società voglia puntare in qualche modo. Per capire il futuro di Tesla non rimane che attendere la pubblicazione del nuovo Master Plan.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento